Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Gialli

Aperto da attilio, Novembre 12, 2014, 06:50:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

attilio

Sì Roby, la femmina è quella.

gamgam

Se la femmina ha la cosiddetta 'croked spine' (la spina dorsale che si storta all'altezza del peduncolo caudale) e il maschio è portatore del gene DT, la cosa è spiegata.
Hai molti DT tra i piccoli?
Dovrai controllare bene anche loro perché rischi che non abbiano deformità evidenti ma abbiano la croked spine che è comunque una brutta tara.

Con i DT dobbiamo fare una riflessione allargata tra allevatori, perché più si fa inbreeding e breeding con dt-geno, più aumenta il rischio. E' un tema che dovrebbe riguardare anche l'evoluzione degli standard, a mio parere, ma non voglio andare OT in questo topic.
Matteo :cheer:

attilio

Non sono tantissimi e concordo su una seria analisi dell'opportunità di questi accoppiamenti.

Tra l'altro non sarà semplice verificare quanti siano DT e quanti solo portatori :(

topo

Lavorando col dt è normale qualche pesce storto, se stai entro numeri decenti non ti preoccupare, a mo di consolazione ne ho un paio pure io, nei tradizionali...
Se volete aprire un topic sui dt, fate pure, ma anche se si togliesse la categoria dagli show, si continueranno ad usare per fare le dorsali ampie.
Una cosa, Attilio,  ho guardato in ptima pagina le foto, ma dal tablet non vedo bene, il maschio quanti raggi ha nella dorsale,  contando non le punte, ma il numero di raggi alla attaccatura.
Se hai avuto piccoli dt, dovresti contare un numero di raggi pari o superiore a dieci. Ma non è una regola assoluta.
Se hai cmq dri piccoli dt, hai riprodotto sicuramente dt geno per dt, quindi tutti saranno dt geno.
Guardando bene la foto,  del senno di poi sono piene le fosse, mi pare abbia uno scalino alla attaccatura della dorsale, il che potrebbe forse indicare un problema anche su di lei.
Purtroppo quando si sceglie un-una dt, bisogna esaminare molto bene il corpo.
Oddio, poi io con dei pesci che non sembravano manco dt-geno ho avuto di tutto,  oltre un 30 per cento di malformazioni.
Ovviamente la chiudo li quella linea

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Io nei concorsi non vieterei i DT, ma smetterei di avvantaggiare le dorsali larghe se la larghezza è raggiunta aumentando il numero dei raggi. Ma è un'opinione personale ;)
Matteo :cheer:

attilio

La scelta di quella femmina è stata dettata dal desiderio della coppia tutta gialla, ammetto di avere sbagliato ma ogni tanto bisogna anche accontentare chi sopporta l'invasione di vasche che abbiamo in casa.
La femmina era già "segnata" e controllerò i piccoli anche se al momento non si sono evidenziati DT.
Metto una foto migliore del maschio, mi sembra siano 11

[ATTACH=CONFIG]2265[/ATTACH]

Fatacarabina

Né padre, ne madre e nemmeno uno dei fratelli/sorelle del naschio però era dt... forse uno dei "nonni" sarà stato  dt, ma non lo so.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

topo

secondo la letteratura, 11 raggi è condizione sufficiente per lasciare intuire una genealogia dt.
fata, se te incroci un dt geno per non dt, ottieni un 25 per cento di dt geno, secondo i quadri di punnet, e non e detto che il dt geno in questione non sia a sua volta figlio di dt geno per non dt. aggiungo che ormai trovare linee pulite pulite non è così facile, soprattutto le linee asiatiche.
io con i melano sono arrivato alla f3 in consanguineita perchè uscissero i primi dt... e li ottenni perchè scelsi sempre i pesci con dorsale più ampia, quindi ho probabilmente risalito da un dt geno per non dt fino ad ottenere i dt appunto in f3....
poi perchè una riproduzione sia rappresentativa deve essere di almeno un centinaio di piccoletti....
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Attilio, se nessuno dei piccoli è DT non potrà essere andata troppo male. Vedrai che la linea è salva ;)
Matteo :cheer: