Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Gialli

Aperto da attilio, Novembre 12, 2014, 06:50:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

attilio

La prendo alla larga e poi magari modificherò anche il titolo.

Rientrato da Piacenza avevo in progetto un paio di riproduzioni che, senza evidente motivo, non hanno avuto esito.

Su invito di Fatacarabina ho quindi provveduto oggi a mettere in vasca una coppia presa a Piacenza, maschietto suo e femmina DT ma ho perso il nome dell'allevatore... non è passato un minuto dall'inserimento che il maschio (non è con la femmina in vista) si è subito messo all'opera :lol:

Qualche foto e assicuro che seguirò, anche questa volta, la completa procedura come riportato sull'ultimo numero di Bettazine (pubblicità progresso ;)).
Quindi per adesso la temperatura è a 25°C e si alzerà fino a 28/29 entro sabato...

I colori sono decisamente migliori "dal vivo" ma la mia abilità di fotografo mi consente al massimo di usare compatte che "decidono loro" :x:

a presto - Attilio

Maschio
[ATTACH=CONFIG]2052[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]2053[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]2054[/ATTACH]

Femmina
[ATTACH=CONFIG]2055[/ATTACH]

KurtFTS

Pesci bellissimi, anche se non me ne intendo sono curioso di vedere cosa ne verrà fuori.

Roberto Silverii

Ottimo accoppiamento, Attilio! Tengo le dita incrociate! :)

L'allevatore della femmina è Josef Kanok, Rep. Ceca :)

attilio

Grazie Roberto, contavo sul fatto che avresti svelato l'arcano dell'allevatore... chissà dov'è finito il biglietto che avevo conservato :s:

La femmina non capisco, un po' sfocata, ma il maschio è molto buono. I difetti principali sono la punta della anale, ma come riproduttore è ininfluente. Più fastidiose le scaglie col bordo nero, nei pesci così chiari purtroppo salta molto agli occhi, mentre non ha un difetto molto diffuso,  cioè  il bordo della caudale mi pare sia per niente tondeggiante. Flashandoli hanno irridescenze?

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

attilio

Come accennavo i colori sono appena falsati, quelle scaglie nere non sono così evidenti, non noto iridescenze ma anzi hanno un colore che a me piace molto, giallo pieno quasi "opaco" (non so come altrimenti definirlo). La femmina, a detta di Anna, non era un gran che ma quando hai ricevuto da una persona importante :ohmy: la richiesta di una coppia gialla e di femmine ce n'è una sola è giocoforza prendere quella ;).
(Se voglio continuare a girare almeno l'Italia per show e manifestazioni DEVO accontentare mia moglie anche quando non può accompagnarmi)

gamgam

Le forme delle pinne dovrebbero darti soddisfazioni. Il maschio ha una dorsale molto bella, che sarà accentuata dalla genetica DT della femmina, e una caudale altrettanto ben fatta. Potresti avere anche dei DT nella prole. Attento a eventuali difetti nella forma del corpo. Per il colore, penso siamo tutti curiosi di sapere quanto saranno gialli, senza poter fare pronostici :)
Matteo :cheer:

verdeblu

Io invece faccio pronostici :) qualche giallo, qualche orange e qualcuno sbiadito ;) bellissimo accoppiamento, in bocca al lupo!

gamgam

Vabbé, però "qualche" non vale come pronostico. E' come dire, Roma-Lazio: pronostico che ci sarà qualche gol, qualche fallo e qualche fuorigioco :P

Citazione di: verdeblu;93848Io invece faccio pronostici :) qualche giallo, qualche orange e qualcuno sbiadito ;) bellissimo accoppiamento, in bocca al lupo!

Io punto per un 5 o 10 per cento di rossi e cambodian :-)
Va bene come previsione la mia matteo?

inviato urlando tramite TopoTalk
andrea queirolo, topo ;)

attilio

Possiamo avvisare un gestore di scommesse :lol:

Ma mentre voi elucubrate qui c'è chi lavora (domani a vista e, secondo programmi, sabato assieme) :finger:

[ATTACH=CONFIG]2057[/ATTACH]

foto fatta con il flash, così mi spiegate il discorso delle iridescenze ;)

gamgam

Ma guarda che tutti noi adoriamo il lavoro. Potremmo stare ore a guardare uno che lavora! :lol: (e se vieni ad allestire Ranco te lo dimostriamo :silly:)

A iridescenze sta messo bene. Praticamente non ne ha. Solo quei barlumi che si intravvedono nella caudale.

I bordini neri delle scaglie non so valutarli. Ovviamente sono un difetto, ma magari sono un indicatore che il fenotipo tende a mantenere uno strato blond o comunque una certa pigmentazione. Non so se è così. Come avrai capito il tema nei gialli è evitare che troppa prole esca poco colorata, cambodian o cellophane.

verdeblu

5% rossi, 20% arancioni di varie tonalità, 40% gialli e restante 35% di cellophane. Se la nidiata è poco numerosa (10 pesci) soprattutto gialli e cellophane. Basta come pronostico? :) ah dimenticavo: prevedo anche che Mendel si rigiri allegramente nella tomba :P

gamgam

Citazione di: verdeblu;938755% rossi, 20% arancioni di varie tonalità, 40% gialli e restante 35% di cellophane. Se la nidiata è poco numerosa (10 pesci) soprattutto gialli e cellophane. Basta come pronostico? :) ah dimenticavo: prevedo anche che Mendel si rigiri allegramente nella tomba :P

Notevole! Allora speriamo sia una nidiata numerosa
:-)

Fatacarabina

Citazione di: verdeblu;93848Io invece faccio pronostici :) qualche giallo, qualche orange e qualcuno sbiadito ;) bellissimo accoppiamento, in bocca al lupo!
Ma vale se lo faccio io il pronostico ? :bounce:
Del maschio:
MAMMA era arancio chiaro, NON APRIVA A 180° e viene da una linea originariamente rossa di Alby, di più non so;
BABBO arancio intenso thailandese, figlio di coppia arancio,  che non ha scaglie nere (?) ma ha delle iridescenze, come i fratelli e sorelle di qs. pesciolino (le ho scoperte solo dopo che mi è stato spiegato che va usata una torcia per controllare).
Prole 8% cambodian, 17% arancio scuro, 33% giallo, 42% arancio chiaro.

Io ho tenuto una femmina gialla ed è diventata giallissima e senza scaglie nere (giuro che non ti ho tirato il bidone, Attilio :blush:), destinata al rosso di Eugenio, ma deve aumentare di taglia ancora un bel po'. Sarebbe interessante chiedere a Josef Kanok il background della sua.

Siccome il pesce è alquanto longilineo, un'"intozzimento" DT credo che gli darà proprio quel quid in più.

In bocca al lupooooo!
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !