Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Gialli

Aperto da attilio, Novembre 12, 2014, 06:50:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

attilio

Una cosa che ho notato è che i più piccoli ci provano ma, anche se sono appena schiuse, sono troppo grosse. C'è già però qualcuno che attiva la funzione "aspiranaupli" e spazzola quanto somministrato... integro con infusori ;)

gamgam

E' esattamente il motivo per cui alcuni crescono prima di altri e una volta preso un vantaggio non si fermano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Matteo :cheer:

attilio

Giusto Matteo ma... già dal terzo giorno? :ohmy: Non è pensabile separarli già da adesso.

verdeblu

Io sinceramente non ho questi problemi incredibili, i primi 50 crescono tutti più o meno omogenei, poi influiscono anche fattori genetici. Comunque consiglio i microworms per i primi 2-3 gg per tutti e soltanto dal 3-4 giorno le artemie. L'altra cosa che ho notato è che avere un volume di acqua troppo grande nei primi giorni è controproducente, meglio che rimangano in 5-6l in modo che anche il cibo non si disperda troppo...

gamgam

Citazione di: attilio;94337Giusto Matteo ma... già dal terzo giorno? :ohmy: Non è pensabile separarli già da adesso.

Se si creano disomogeneità, si creano subito secondo me. Chi mangia di più diventa più grande e quindi arriva sistematicamente primo sul cibo e continua ad avvantaggiarsi.
Avere più omogeneità nella distribuzione del cibo e più gradualità, ad esempio dando pima i microworms come dice Eugenio, potrebbe aiutare a mantenere dimensioni più paritetiche. Fattori ereditari potrebbero influire sulla propensione a mangiare subito anche le artemie oppure cercare cibo più piccolo. Possono capitare anche nidiate al contrario in cui magari 15 esemplari sono grossi e solo uno o due restano più piccoli.
Matteo :cheer:

T_M

è vero che sono fuori contesto e che le necessità sono diverse... ma nelle mie vasche gli avannotti più deboli non avranno mai un futuro.
Selezione basata sull'autoselezione.
Con esemplari show cercare  sempre di salvare tutta la progenie?

torno al lato grigio:-)

Ciao

Massimo

attilio

Sono scelte, già ho fatto uno strappo alla regola con i naupli :ohmy:
avendo la possibilità di una vasca un po' più capiente ho spiegato i motivi della mia scelta e arrivo ai due mesi con avannotti di tutte le dimensioni, a questo punto può iniziare la fase di selezione e separazione e vediamo cosa succede, certo non mi metterò ad imboccarli ma mi sono accorto che questa volta ho interrotto troppo presto la fase "infusori".

topo

Il dieci per cento dei miei che rimane indietro ho provato a portarlo avanti. Ho ancora 2 pesci che non riprodurrò mai, sotto misura ibc nonostante quasi un anno e mezzo di età. Per mia esperienza i pesci troppo indietro non vanno riprodotti. Eccetto casi particolari magari, ma riprodurre pesci troppo piccoli porta a una involuzione generale. Io tendo a riprodurre i più salmoni, che normalmente sono il dieci per cento più avanti... poi se un pesce è bello e arriva a misura allo show lo mando.
andrea queirolo, topo ;)

Fatacarabina

Attilio, qua vogliamo sapere chi ha vinto la scommessa sui colori dei piccoli... che ci dici?
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

attilio

Hanno due mesi e iniziano a colorarsi, a breve alcune foto dei primi "grandicelli" considerate che con la mia procedura probabilmente lo sviluppo è più lento.

Oggi però ho notato due esemplari strani e comunque resto in questo thread per chiedere suggerimenti, cosa abbiano si vede benissimo dalla foto ma ...come è stato possibile? È stato un mio errore o una tara?

Non dico di più, attendo suggerimenti
[ATTACH=CONFIG]2263[/ATTACH]

Ryu-jin

Che sia un problema genetico?  Non penso ci sia stato un errore da parte tua


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giorgio

attilio

Potrebbe essere la femmina (DT)?

gamgam

Penso anche io che sia una malformazione genetica. Con il gene DT può capitare
Matteo :cheer:

attilio

era un rischio messo in conto ma non credevo producesse questo tipo di conseguenze.

roby-83

Mmm la femmina non era quella "storta" di Piacenza? Comunque anche io ho notato che col gene dt si hanno di questi problemi
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici