Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Drip system project

Aperto da skakrew, Maggio 12, 2014, 11:04:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

skakrew

Allora insisto a far stare al loro posto i separatori behe

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

tony

ho modificato il messaggio sopra .

skakrew

Hai una foto dei dorsetti che intendi?

tony

mi viene difficile ora ... prova a scrivrere dorsetti angolari su google immagini si usano per  tenere insieme i fogli di carta li trovi in cartoleria  prendi quelli a sezione triangolare li hai visti sicuramente

skakrew

Ah si si ora ho presente! Se non dovessero reggere gli incollaggi farò così sicuramente! Come ho fatto a non pensarci...

sanfed74

#35
Ciao skakrew ultima domanda volevo sapere di quanti litri ai preso il contenitore per il filtro e quanti cannolicchi pensi di mettere? E infine cosa pensi di mettere come raccordo per lo scarico  delle singole vaschette e quale tubo?Scusa per le tante domande ma sto pensando di costruirne uno anch'io, credo che sia il metodo più economico e pratico per tenere tanti pesci in modo accettabile.

skakrew

Tranquillo e un piacere...  Il forum serve a questo hehe dunque il contenitore e il samla ikea da una 50ina di litri e stato diviso in 4 parti uguali che contengono in sequenza: spugna a porosità media, 6 lt di cannolicchi, perlon, pompa e riscaldatore.

Lo scarico avviene come per la mandata con un tubicino per areatore, alla mandata c'è un gocciolatore da 8lt/h che ne limita e regola il flusso

Appena procedo in questi giorni ti posto le foto nel dettaglio,  oggi mi sono arrivati i pezzi mancanti

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

sanfed74

Ma il litraggio del contenitore per il filtro cambia in base al numero delle vaschette? credo sia meglio potere regolare anche lo scarico per bilanciare l'acqua in entrata e in uscita dalle vaschette, cosa che si può fare abbastanza facilmente applicando al tubicino per aereatore l'apposito rubinettino.

skakrew

Sicuramente si ma io mi sono limitato a sfruttare al massimo lo spazio a disposizione... Al massimo se sovradimensionato fa solo bene...

La regolazione dello scarico non è necessaria in quanto avviene per "troppo pieno", in pratica si fa un foro un paio di cm dal bordo e l'acqua esce da li.  Quindi è direttamente proporzionale all'acqua in entrata...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

sanfed74

Ve lo chiedo quà per non aprire un altro topic, ma secondo voi la lampada uv per un drip system è assolutamente necessaria (visto che costicchia un pochino) o se ne può fare a meno? C'è qualcuno che non la usa?

skakrew

La lampada. Uv io per ora. Non la. Metto...  Dovessi avere problemi la metterò... Io la vedo un po' come andare in giro con la mascherina per paura del raffreddore...  Dovessi avere problemi seri intervengo...

Aggiungo un piccolo aggiornamento...  Il tubo di scarico deve essere più grande di quello di mandata altrimenti non scarica...  Ora devo modificare la cosa...


Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

sanfed74

Be sai essendo molti pesci nella stessa acqua potrebbe essere abbastanza probabile che se si ammala uno la cosa si potrebbe diffondere anche agli altri, e credo si anche utile per il problema alghe, per quando riguarda lo scarico credo sia sempre meglio praticare un foro in basso nelle vaschette quasi a raso del fondo, cosi' scaricando l'acqua porta via residui di feci e altro sporco che si accumula sul fondo delle vaschette.

skakrew

Per lo scarico preferisco il troppo pieno... Meglio sifonare che lasciare a secco il pesce...  Metti che si rompe la pompa di notte...

La lampada uv ha sicuramente il suo effetto ma ha anche un costo come hai detto

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

sanfed74

Ciao Skakrew alla fine sei riuscito ad incollare i dorsetti? Io ho avuto molte difficoltà, ho provato di tutto dall' hattack al tangit senza risultato, anche cartavetrando le superfici per renderle meno lisce ma niente, alla fine ci sono riuscito con una colla che mi è stata consigliata dal cinesino sotto casa(costo 1€) e ti dirò che fino ad ora ha assolto a pieno il suo compito.

skakrew

Ciao! Alla fine ho portato avanti gli  incollaggi,  attack pessima...  Ho usato delle cianoacriliche danmodellismo con attivatore e tangit come silicone per sigillare... Ho anche ultimato il primo ripiano e testato. Scarico e carico...  Tutto perfetto a sump ultimata inizio la maturazione entro il weekend

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk