Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Apatico su un fianco urgente

Aperto da giotta, Maggio 08, 2014, 10:35:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

giotta

Buona sera, ho un problema con il betta arrivato oggi dopo 4 giorni di viaggio.
Sta sul fondo e raramente sale in superficie per mangiare/prendere ossigeno, poi torna sul fondo e "crolla", oppure li fa tra le foglie delle piante.
E' arrivato oggi dentro a mezzo bicchiere d'acqua,quindi non ho potuto fare granche' per l'inserimento in acquario,non c'era fisicamente spazio per mischiare i 2 tipi di acque(quella del sacchetto e quella del mio acquario).
La femmina e i corydoras stanno benissimo, solo lui sta in queste condizioni.
I valori dell'acqua sono ph 7,kh 7 e nitriti assenti.
Non mi sembra abbia alcun segno particolare addosso, e respira con affanno.

Ho fatto un cambio d'acqua di 20 litri circa tra ieri e questa mattina,per abbassare un po' il kh, con acqua di osmosi.

Che diavolo ha ?
Grazie a chi risponde.

verdeblu

Difficile fare una diagnosi con così pochi indizi, forse è solo provato dal viaggio. Potrebbe avere una infezione della vescica natatoria e non essere più in grado di galleggiare correttamente. Se i pesci in acquario lo infastidiscono isolalo in un contenitore e abbassa la colonna d'acqua, controlla escoriazioni e malattie della pelle. Fai una foto

Roberto Silverii

Concordo, intanto dagli tempo di riprendersi dallo stress del viaggio :)

giotta

Mannaggia,non riesco neanche a dormire.
Gli altri pesci lo ignorano per ora, ma e' fiacco,mentre la femmina gira tranquillamente piena di energie.
Appena riesco,posto una foto.
Intanto grazie,almeno per le speranze date
E' il mio regalo di compleanno :|

giotta


giotta


giotta

Ho come la vaga impressione che non arrivera' a domani mattina

verdeblu

Non si capisce dalla foto... Temperatura dell'acqua?

giotta

28c°, con termoriscaldatore nuovo di palla preso ieri sera,da 100w. Eheim.
Oggi faro' delle foto con la macchinetta digitale, quella postata sopra e' stata fatta stanotte con lo smartphone.

giotta

Mi sembra che stia 1 po' meglio oggi, e' un po' + "attivo".
Speriamo

verdeblu

mi raccomando non fidarti della temperatura dettata dal termoriscaldatore, controlla con un termometro SEMPRE.

Fatacarabina

28° mi sembrano un po' troppi, io scenderei, mezzo grado la giorno, almeno a 26° (se non 25°) come temperatura stabile x il tuo acquario
x il malatino, trova il modo di isolarlo in modo che stia vicino al pelo d'acqua e il modo più economico e immediato, se non hai un altro termoriscaldatore, è metterlo in una sala parto (in palstica o in tela è uguale
aggiornaci quando puoi !:finger:
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

giotta

Salve ragazzi, il pesce sta mooolto meglio, nel senso che si e' ripreso.
Probabilmente era solo lo stress del viaggio ad averlo provato in quel modo, pero' ora ho un'altro problema.
Ho notato ieri sera che si sta lentamente tagliando la coda, cosa puo' essere ?
Vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi avete dato e che mi date, siete persone davvero gentili :)

gamgam

Puo' essere stato un altro pesce o una femmina, se non e' da solo.
Oppure un effetto dei giorni in cui e' stato molto giu'. In quei momenti di stress il sistema immunitario e' ai minimi e possono prendere una batteriosi alle pinne.
Cura che l'acqua sia particolarmente pulita e dovrebbe rimarginarsi da solo.
Matteo :cheer:

giotta

Dentro al 100 litri ci sono lui,la femmina e 3 corydoras sterbai.
Acqua pulita in che senso ? tiro una sifonata al fondo ? i valori mi sembrano tutti ok, ho un filtro esterno eheim professional 3 per vasche da 250 litri.