Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Apatico su un fianco urgente

Aperto da giotta, Maggio 08, 2014, 10:35:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fatacarabina

se ce l'hai metti una bella fogliona di catappa in vasca
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

Se è una vasca matura con filtro biologico va bene così, fai i cambi abituali :wink:
La catappa sicuramente aiuta
Matteo :cheer:

giotta

[ATTACH=CONFIG]1204[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1205[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1206[/ATTACH]

gamgam

Io direi che un principio di batteriosi può averlo, perché caudale e dorsale sembrano abbastanza sfrangiate.
Personalmente gli farei un breve bagno in acqua addizionata di sale, ma raccogli anche qualche altro parere qui sul forum.

Per il bagno con sale, prendi un contenitore pulito da almeno un litro o due (può andare bene anche una bottiglia dell'acqua minerale svuotata e con la testa tagliata). Ci metti acqua presa dal suo acquario e aggiungi del sale da cucina (rigorosamente sale non iodato). Come dose fai un cucchiaino da tè per litro d'acqua. Fai in modo che il contenitore sia coperto e non subisca sbalzi di temperatura. Lo lasci lì a digiuno per qualche ora (una mattinata, o da mattina a sera) e poi lo rimetti nel suo acquario.
Matteo :cheer:

giotta

Se mi dite direttamente i medicinali prendo quelli, cosi andiamo sul sicuro, altrimenti procedo di sale.

giotta

Ho preso le foglie di catappa e esha2000, ma servono 2-3 giorni perche' arrivino.

giotta

Ragazzi,mi sa che il maschio l'ha impallinata.
E' pieno di bollicine sotto a una foglia di ninfea in superficie, e la femmina e' parecchio tonda.
Oggi li ho visti attorcigliarsi l'uno con l'altro.

E' normale ?

Lispad

Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

giotta

Si infatti, ho appena visto la femmina espellere le uova.
Sono finite nel fondo e alcune le ha mangiate.
Che dovrei fare ?

Lispad

Lui non le ha portate su, nel nido?
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

giotta

Non ce ne stanno + sotto alla foglia,e' piena.
Devo mettere un pezzetto di polistirolo ?

gamgam

Se hai foglie galleggianti il polistirolo non serve. Com'è andata a finire?
Matteo :cheer:

giotta

Credo che il maschio abbia abbandonato il nido,si sta sfaldando tutto.
Sono arrivati da una settimana,il giorno dopo ho visto il maschio moribondo, poi ammalato con la coda tutta rotta, e alla fine li ho visti accoppiarsi.
Vabè,a me importa che stiano bene, anche se la femmina ne e' uscita devastata(e' stato lui a ridurla cosi ? ha tutte le pinne a buchi).

Per quanto riguarda il maschio mi sembra che la coda si stia rigenerando un po', di sicuro non perde + pezzi.
Tornera' simile a prima ? e la femmina ?

Fatacarabina

Guarire, guariscono, non ti preoccupare. Se separati per un po' lo faranno meglio e più in fretta. Le pinne che guariscono saranno dapprima trasparenti e poi si coloreranno.
Magari se erano già massacrati dal viaggio era meglio tenerli separati e farli riprendere qualche giorno.
Come ti dicevo in MP, in acquario di comunità è quasi impossibile che il maschio possa gestire bene le uova (la colonna d'acqua è alta, il fondo rende difficile che ritrovi quelle che cadono, altri animali, oltre alla bettina stessa, si pappano le uova e poi tutti insieme si pappano gli eventuali avannotti !)
Il maschio dopo qc giorno comunque abbandona naturalmente il nido (anche perché si stanca molto ad accudirlo) e le correnti dell'acquario lo fanno sfaldare.
E leggiti gli articoli AIB che ti dicevo, mi raccomando ! :evil:
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

giotta

Penso sia il liquido delle foglie di catappa a favorire la riproduzione(c'e' scritto nelle istruzioni) perche' continuano appunto,ad accoppiarsi.

Presto mi procurero' cio' che mi serve per tentare la riproduzione ;)