Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Probabile batteriosi, disinfettare acquario

Aperto da Elvira90it, Giugno 14, 2011, 12:11:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elvira90it

Ho notato che lentamente tutti i pesci presenti in una bettiera hanno le pinne corrose...ho pensato a dei batteri, ma leggendo l'articolo li spiega vari metodi per combatterla, ma ho 2 domande: secondo voi qual è il metodo più efficace? ed una volta curato il pesce come faccio a debellare il batterio dalla bettiera?

malgonik

ciao elvira anch'io ho avuto un problema in bettiera,per prima cosa isola tutti i pesci in vaschette singole e trattali con sale grosso non iodato,Axa ha postato una tabella orientativa per il trattamento col sale prendi spunto da lì,poi lava la bettiera ben bene con acqua calda,dopodichè se hai un'altro acquario prendi dell'acqua da li ed inizia a riempire la bettiera,poi il resto acqua decantata e aggiungi anche del biocondizionatore,in fine rimetti i pescetti dopo il trattamento col sale... Io per lo meno ho fatto così e non ho avuto problemi sicchè non mi resta che dirti in bocca al lupo...!!!! ;) ;)

Elvira90it

Non è così semplice...la bettiera è allestita, piantumata e con filtro attivo (40lt)...posso cambiare il 50% di acqua, ma non credo di poterla svuotare tutta e disinfettarla per bene...non c'è un altro modo?

DavideVD

Sarebbe interessante capire se la batteriosi è datat da agenti "patogeni" particolari o dalle stress dei pesci che divengono più sensibili ai normali batteri.
Come la corrente in vasca?
<-- La mia attività principale :aib:

Elvira90it

La bettiera è una blubios, la corrente è anche troppo forte per dei betta, ma non tanto da stressarli, i pesci sono arrivati dalla tailandia già con le pinne un pò rovinate dal viaggio, la causa potrebbe essere questa, o magari erano già malati da li...comunque loro sono superattivi e mangiano con appetito...non sembrano stare male, se non fosse per le pinne rovinate

DavideVD

Sono HM ( a pinna lunga)? Se è così si stressano molto di più degli altri. E, secondo me, gli scomparti della Blubios sono piccoli per gli HM (non riuscivo a tenerli con pinne sane quando erano adulti).

Prova a ridurre al minimo il flusso della pompa e metti catappa a manetta ;)  Se ci sono ostacoli negli scomparti, levali (tronchi, sassi grossi, qualsiasi cosa che crei varchi stretti)
<-- La mia attività principale :aib:

Elvira90it


DavideVD

Puoi farli, male non fanno. Ma se non rimuovi la causa, non credo che avrai grossi miglioramenti. Se ti capita di avere una vaschetta 5/10 litri, puoi provare a metterne uno da solo e vedere se si riprende (ricordati il riscaldatore, cambi due volte a settimana e coperchio) ;)
<-- La mia attività principale :aib:

Elvira90it

già la temperatura della stanza arriva a 28° e sono costretta ad aprire tutto per non fare un bollito...allora faccio un bagno in acqua e sale e in contemporanea un cambio di acqua, lascio la catappa ed uno di loro lo metto in una vaschetta da 5lt per vedere come va...

DavideVD

ilriscaldatore ti serve in caso di temporale ;) La bettiera cambiala normalmente. Il cambio dell'acqua te lo suggerivo per la vaschetta (acqua decantata mi raccomando), perchè essendo senza filtro, in 3 giorni si sporca. Cerchiamo di lasciare più spazio al pesce per nuotare e vediamo se ci sono miglioramenti ;)
<-- La mia attività principale :aib:

Elvira90it

comunque nella bettiera non c'è nulla con cui può tagliarsi, nel fondo ci sono pietre levigate e della lemna minor, niente di particolarmente pericoloso...e inoltre sono giovani (2,5 mesi) dubito la causa sia meccanica.

shiro87

elvira se vuoi un consiglio io farei così: per prima cosa isola i pesciotti in altrettante vaschette e curali col sale. secondo prendi la vasca e la smantelli.si lo so è drastica come soluzione ma ti posso assicurare che io l'ho fatto decine di volte.e poi la blubios è piccina si smantella in fretta.in sostanza sciacqui tutto ciò che c'è dentro e la riempi nuovamente ma con un'accortezza..mettici anche un bel pò d'acqua ossigenata dentro! terzo fai ripartire il filtro con il metodo dello zucchero ed in meno di 5 giorni hai di nuovo il filtro maturo

shiro87

ovviamente tutto ciò lo farei solo ed esclusivamente se vedessi che la batteriosi si fa insistente e si ripete nel tempo

Axa_io

Ciao Elvira :)
Ma i valori dell'acqua? Una foto aiuterebbe molto. Comunque se non vuoi smantellare, vai di acqua ossigenata nella bettiera o (io preferirei quest'ultimo) permanganato di potassio. Lo trovi in farmacia, è ad uso umano, ti costa sui 4,50 - 5,00 euro.
Metti le pastiglie finchè l'acqua non diventa rossa-viola (rubino :blink: ?), fai girare per 2 ore, poi cambi tutta l'acqua e filtri con carbone attivo.

Comunque ha ragione Davide: curiamo,ok! Ma la causa? Valori sballati? Temperatura?

Elvira90it

I valori sono ok, il riscaldatore lo tengo spento perchè non è necessario...la temperatura oscilla tra 27 il giorno e la sera 26, il ph: 7,2 niente nitriti ne nitrati
Non trovo dove ho messo il test quello del gh, per adesso ho fatto un test veloce con la stick ed esce fuori tra 0 e 4 ed il cloro 0
Ma col permanganato non moriranno anche i batteri nel filtro? dovrei poi riattivarlo nuovamente prima di mettere i pesci...
Ecco la foto di uno di loro, risale ad una settimana fa, adesso è un pò peggiorato, appena ho tempo faccio le altre.

http://www.flickr.com/photos/saddy90/5793630238/in/set-72157626875652670/lightbox/