Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Probabile batteriosi, disinfettare acquario

Aperto da Elvira90it, Giugno 14, 2011, 12:11:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Sì, puoi salvare i batteri mettendo e facendo girare in una bacinella tutto il materiale filtrate (in questo caso i cannolicchi) pero' con un aeratore. Se no...addio!
Il pH è un po' altino ma non roba da batteriosi. Se puoi, metti una foto degli esemplari colpiti.


Axa_io

Hmmmm Elvira lascia stare il filtro. Non è lui "la causa". Isola i bettonzi e vai di sale!
Hai altre vasche (pesci) in casa? Altre specie?

Elvira90it

si, ho altre vasche ma solo betta li i pesci stanno benissimo, anche una bettiera come questa in cui i pesci non mostrano nessuna pinna rovinata. Comunque ho anche vasche libere in cui poterli mettere.

Axa_io

Già...inizialmente anche da me gli altri stavano bene :unsure: ... Fai attenzione con le cose che usi per loro, compreso tubi, catini, retini, ecc. di non usarle nelle altre vasche.
O fai come ho fatto io, ma ti muoiono le piante (curali nella loro bettiera)o li sposti e li curi a parte. Se scegli di curarli nella bettieria, vai di sale tutti i giorni per almeno 10 giorni. Poi cambio "massiccio". Ricordati solo che il sale NON evapora, andrà via con i cambi. Ah, fai un bel cambione anche prima della cura. Se decidi di spostare i pesci, o vai di "salamoia" d'urto un giorno si ed uno no, o (e la consiglio perchè al mio salvò la vita), sale tutti i giorni per 10 giorni come dicevo prima.

Ma io mi domando: cos'hanno questi bettonzi? La maggior parte, stesso problema :huh: ... Quando vedo pinne corrose a U, mi vien male :pinch: !

Elvira90it

Va bhè, la lemna si toglie, non è un problema...quindi ricapitoliamo...o metto sale ogni giorno nella bettiera per 10 giorni (il cambio lo faccio ogni giorno o alla fine dei 10 giorni? e quanto sale?) oppure li curo a parte (e quanto sale uso? nel tuo post ci sono vari metodi e poi con la bettiera che ne faccio?)

Axa_io

Se li curi nella bettiera, visto che è 40 litri, farei una punta di cucchiaino da caffè tutti i giorni (anche metà). L'acqua si cambia alla fine. Non fai cambi d'acqua per 10 giorni. Se li curi a parte, idem come sopra: niente cambi. Visto il tuo pH, va bene mezzo cucchiaino da caffè tutti i giorni x 40 litri. Se isoli i pesci, in base ai litri che hai dove li isoli, metti il sale.
A sto punto se hai solo lemna, vai di sale nella bettiera. Io ho salato tutti ma non ho piu' il fondo, nè piante. Avevo tolto tutto.

shiro87

ochhio che se la bettiera è quella della blu bios non sono 40 litri ma bensì 20 precisi precisi..

Elvira90it

Ok, ne metto metà della dose che mi h dato axa allora

Axa_io

Se dovresti vederli boccheggiare, o comportamenti anomali, abbi sempre a portata di mano acqua per un cambio "d'emergenza". Non credo che succederà, pero' mai dire mai :blush: . Fai prima un cambio di 10 l se la bettiera è di 20 l. Fai un bel cambione e poi vai con il sale. Non tardare...

Elvira90it

Ecco la situazione finiti i 10 giorni, dite che stanno migliorando? a me sembra che rispetto a prima le pinne abbiano smesso di diradarsi e (cosa che si nota soprattutto nell'opaque) stiano ridiventando rotondegianti

Axa_io

Ciao Elvira :)
A prima vista, anche a me sembrano migliorati! Sono ancora in "salamoia"? Sull'opaque hai ragione, le pinne le vedo molto bene :). Una domanda: m'inganna la foto ho sul musino dell'opaque vedo delle macchie rosse?

Elvira90it

ho fatto queste foto prima di fare il cambio d'acqua che mi hai detto di fare dopo 10gg Prima del sale l'opaque aveva addirittura brandelli di pinne appesi. Comunque in effetti anchio vedo macchie rosse nella foto, ma nel pesce nessuna traccia...

Axa_io

Ok. Per ora non toccare piu' nulla, non fare cambi eccessivi e se gli fai, usa roba disinfettata che non usi in altre vasche. Non posso dirti che è finita, ma lo spero! Se dovessero comparire le corrosioni a U o puntini rossi, o "brandelli", fai dei bagni brevi in acqua e sale, un giorno si e uno no, per 3-4 volte.

Dosaggio: 30 g x litro x 15 minuti.

Se dovessi vederli boccheggiare, li rimetti nella vasca. L'acqua che userai per le "salamoie", va buttata via. Speriamo in bene :).

fromana