Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Pesci per lo show

Aperto da Cadore, Marzo 10, 2014, 01:11:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Eh sì, per questo servono altri righelli :lol:
Matteo :cheer:

topo

A proposito, larissa, la main judge, ha benedetto tutti i righellini e chi li usava, sostenendo che o ne porti uno per vasca o non va MAI messo in acqua, a tutela in primis della salute dei pesci
Meglio un pesce sottomisura di un mm in gara che portare una malattia da una vasca all'altra
Lei usava un righello da disegno in pollici.
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Vero!! Dobbiamo attrezzarci con degli stampati da mettere sotto o dietro le vaschette

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

topo

È onere del giudice essere attrezzato come meglio crede :-)
Almeno quello come organizzazione non ci spetta. Io porto righello in pollici che ho da anni in giro per casa :-) se non me lo scordo come per friedrichshafen. Salvato dal metro di Eugenio che aveva doppio.
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Sono un po' preoccupato. Io sfotto e voi lanciate una discussione sui righelli!? :hopelessness:
Matteo :cheer:

topo

Stavamo facendo a gara a chi ce l'ha più lungo... il righello intendo :p
andrea queirolo, topo ;)

Cadore

#36
Tornando all'argomento del topic e lasciando da parte i vostri righelli.... :P

cosa ne pensate di questo maschio? visto il colore e la forma del corpo mi piace molto, penso non apra a 180 la caudale ma sarà un SD come gli altri, anale e dorsale per il risultato che voglio arrivare non è delle migliori ma con una femmina con l'anale lunga penso possa andare bene per per l'F2 che dite?

O preferite uno dei precedenti?


o meglio il numero due che avevo postato prima cioè questo?

[/URL] 5.1 di andreacadore, su Flickr[/IMG]
I :heart::chan:

DavideVD

#37
Citazione di: alby;82898un'altro esempio è il giudizio della categoria red solid con Larissa Williams:
moltissimi pesci in un'unica categoria,visto che c'era una vasta scelta prima di tutto siamo andati a cercare e scartare con l'aiuto di una torcia tutti i soggetti che presentavano iridescenze su corpo e pinne e vi posso garantire che abbiamo scartato soggetti davvero belli di forma...
altro esempio ancora,un mio pesce dalla forma molto bella ma dal colore non netto da essere considerato bicolor e non buono nemmeno per rientrare nei multicolor è stato messo (data la particolare bellezza del pinnaggio) in "form and finnage" dove  ha pure vinto il primo posto, una volta però messo a confronto con gli altri plakat per decidere il best of variety shortfin è stato scartato perchè anche se apparteneva alla categoria form and finnage nel ballottaggio doveva rispecchiare anche il colore della categoria a cui avrebbe dovuto appartenere ma visto che il pattern non rientrava in alcuna categoria è stato messo da parte!


Albybetta una passione che non muore

Questa scelta di Larissa l'ho discussa molto, anche durante il seminario fatto da Claire. Mentre l'iridescenza, se non ci sono pesci perfetti in colore, viene accettata (come dice Alby quei rossi e neri Hm avevano forme stupende), altre situazione di colore vengono penalizzate quasi sempre. In ogni caso (Alby correggimi) un pesce deve ricadere nelle categorie riconosciute da IBC:
- 1 HM (Apertura 180°)
- 2 DT
- 3 CT
- 4 PK (show 180°, traditional 180° gradi e una diramazione, Shortfin HM 180° gradi e simmetrici)
- 5 Altri casi particolari: veltail (categoria A1 mi pare), PKDT, PKCT

Comunque falli crescere ancora un po' prima di decidere. Qualche SD potrebbe diventare HM con l'allenamento.
<-- La mia attività principale :aib:

Cadore

Ok Davide il problema è che quelli che andranno più vicino all' HM pensavo di tenerli per la selezione, se ne avrò qualcuno in più lo iscrivo :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

alby

Davide la caudale dei traditional non deve aprire a D e a  180°, deve anzi essere rotondeggiante!
Cadore io continuo a tifare per il N° 2,non scegliere una femmina con anale lunga,anzi!! tanto vedrai che in f2 forse ti troverai ancora code piccole e anale e dorsale spropositate!
Roby a ranco sarai mio allievo!! =3 =P hahaha

Roberto Silverii

Ahahah ne sarò felice :D

Cadore

Grazie Alby :)

Mi ero dimenticato di chiederti una cosa sui pesci che avevo etichettato come traditional plakat, io li avrei inseriti in quella categoria per via della caudale rotondeggiante e l'anale allungata, il 4 ha sviluppato anche una punta sull'anale a mio parere classica dei traditional, il 5 forse lo escluderei anche per l'anale non appuntita ma il 4 lo escludi per via della grandezza della caudale per caso? :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

alby

allora,grossolanamente quello che ci sia spetta da un traditional è:
dorsale rotonda o a "goccia"
caudale rotonda o "a cuore" e deve avere un massimo di 2 diramazioni.
l'anale dev'essere trapezoidale e la punta della posteriore deve misurare il doppio del primo raggio anteriore,inoltre la punta della caudale deve presentare il classico "pointed tip" ovvero la punta dell'anale leggermente incurvata verso l'esterno.
le ventrali devono avere la stessa lunghezza della punta posteriore dell'anale.
negli show plakat:
la dorsale deve aprirsi a ventaglio e possibilmente coprire durante la sua estensione parte superiore della caudale.
l'anale deve essere a "D" con i primi raggi belli forti e dritti e aprire a 180°.
per l'anale e le ventrali vale il discorso dei traditional fatta eccezione per il pointed tip che deve essere assente,al suo posto l'anale dovrà finire a punta,un'anale che finisce arrotondata sull'estrema punta posteriore è da considerarsi difettosa!
purtroppo come puoi confrontare i tuoi 2 pesci sembrano avere molti difetti rispetto allo standard! =(

Cadore

Ok grazie Alby era per capire :) ovviamente sono distanti dagli standard proprio perché sono il frutto di una riproduzione di forme all'estremo quindi non mi aspettavo di meglio :) Ora dovrò decidere quali maschi tenere e quali femmine.

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

driopeluminosa

#44
Il tuo progetto è molto ambizioso, complimenti! Anche a me piacciono molto i black lace! Visto che stavo parlando con Alby di questo topic vorrei precisare una cosa (non sono sicura che nel esempio sui giudizi sia stata chiara): trà le 3 varietà di nero (true black,double black e black lace) quella black lace è la meno desiderata secondo gli standard, in quanto la presenza di iridescenze è un errore severo, e sfortunatamente (per ora) non sono da considerarsi patterned! Ciò non toglie che se ottieni buoni risultati (come ha detto Alby) possano essere giudicati in form and finnage!