Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Pesci per lo show

Aperto da Cadore, Marzo 10, 2014, 01:11:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Per la selezione cosa dici di tener presente come colorazioni e pinne? Ricordo che vorrei arrivare ad avere dei HM Black lace

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

gamgam

Tra forma e colore in genere si privilegia fortemente la forma. Comunque se volessi dei black lace da questa linea l'ideale sarebbe incrociare una femmina con poco bianco assieme ad un maschio HM melano

Per la forma, punta sugli esemplari più vicini a un buon HM.  Secondo me è più facile da questi esemplari ottenere degli HM che degli show plakat. Per i traditional servirebbero anali molto appuntite e caudali poco ramificate che sono un pò agli antipodi degli HM. ;-)
Matteo :cheer:

alby

#17
Matteo anche io pensavo che la forma fosse  privilegiata rispetto al colore ma mi sono dovuto ricredere, il colore è importante tanto quanto la forma (50 e 50)!
Ho giudicato dei bicolor con Claire in germania, c'erano 3 pesci, uno aveva un pinnaggio davvero bello ma aveva delle macchie scure sul corpo, uno non sembrava avere difetti se non il contrasto meno netto rispetto all'ultimo che peró aveva una ventrale più corta ma colore più netto e contrastante... Ebbene, ha vinto lui rispetto agli altri dalla forma migliore!


Albybetta una passione che non muore

alby

#18
un'altro esempio è il giudizio della categoria red solid con Larissa Williams:
moltissimi pesci in un'unica categoria,visto che c'era una vasta scelta prima di tutto siamo andati a cercare e scartare con l'aiuto di una torcia tutti i soggetti che presentavano iridescenze su corpo e pinne e vi posso garantire che abbiamo scartato soggetti davvero belli di forma...
altro esempio ancora,un mio pesce dalla forma molto bella ma dal colore non netto da essere considerato bicolor e non buono nemmeno per rientrare nei multicolor è stato messo (data la particolare bellezza del pinnaggio) in "form and finnage" dove  ha pure vinto il primo posto, una volta però messo a confronto con gli altri plakat per decidere il best of variety shortfin è stato scartato perchè anche se apparteneva alla categoria form and finnage nel ballottaggio doveva rispecchiare anche il colore della categoria a cui avrebbe dovuto appartenere ma visto che il pattern non rientrava in alcuna categoria è stato messo da parte!


Albybetta una passione che non muore

Cadore

Molto interessante Alby :) penso che ci aiuterà molto avere un vero giudice per capire quali criteri si usano e su che basi si fondano.

Gamgam la cosa che vorrei fare è basarmi sugli esemplari che ho a disposizione, purtroppo non è uscito nessun Black ma penso di riuscire a riottenerlo incrociando una coppia di steel blue, a proposito quelli nelle foto possono essere definiti Steel blue o turquoise?

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Cadore

Poi tanto lo so che se trovo a Ranco un bel esemplare non resisto :P

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

gamgam

Citazione di: Cadore;82906Molto interessante Alby :) penso che ci aiuterà molto avere un vero giudice per capire quali criteri si usano e su che basi si fondano.

Gamgam la cosa che vorrei fare è basarmi sugli esemplari che ho a disposizione, purtroppo non è uscito nessun Black ma penso di riuscire a riottenerlo incrociando una coppia di steel blue, a proposito quelli nelle foto possono essere definiti Steel blue o turquoise?

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk

Mi sembra prevalga lo steel blu e, nell'ultimo, il royal blu. Ma si vede appunto parecchio pigmento nero, quindi in foto faccio fatica a distinguere le sfumature.

Interessante sapere che i difetti di colore siano stati così penalizzati.
Devo rimettermi sotto coi miei show plakat blu che hanno un colore molto pulito e niente marble :D

Per curiosità, nei traditional plakat, in cui c'è categoria unica per colore, potrebbe invece non aver contato granché?
Perché il mio era un "volgare" metallico multicolor che a stento si poteva definire salamander ed è arrivato secondo... Avrebbe senso che in alcune categorie il colore conti di più e in altre meno, forse più nei fatti che nella teoria. Uhm? :unsure:
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Ma non é che dipende anche dal giudice? Si sa che in america sono fissati con i colori e con lo "wow factor"..o no?

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

topo

In parte si Roby,  nel pre-giudizio claire ci aveva avvertito che in area 1 si da oltre il cinquanta per cento al colore. In area 2 spiegava che si tende a dare un cinquanta-cinquanta.
andrea queirolo, topo ;)

topo

Ho osservato la categoria d1 snche se per ovvi motivi non ero tra i giudici che l'anno giudicata. Devo dire che non c'era alcun pesce con colori perfetti nei primi 3. Primo e terzo sono andati a josif con i black che erano da urlo ma avevano diverse imperfezioni di colore. Con larissa ho giudicato i ctpk e anche se era una categoria monocromo garantisco che il colore conta parecchio.
andrea queirolo, topo ;)

alby

1,2,5,6 sono steel blue, il 3 non si capisce dalla foto, il 4 e marble e il 7 è royal blue! ;)


Albybetta una passione che non muore

alby

Si si gli americani comunque sono fissati con i colori, in Europa un po' meno..
Il test visivo per l'esame l'ho fatto sulla categoria coppie, c'erano dei pk black, una di ctpk Copper, una di marble pk e 2 di dt.
Una coppia di dt l'ho scattata subito perché la prima cosa che conta nelle coppie é il colore dei partner che deve essere perfettamente uguale, i neri sono ovviamente arrivati primi, i ctpk avevano lo stesso colore ma la forma del maschio era orrenda e la femmina aveva la testa nera, la mia grande indecisione era chi piazzare per secondo se i marble (che erano identici ma il maschio aveva una forma troppo tozza e con le ponne troppo piccole rispetto al copro) i dt ( che erano molto belli ma essendo multicolor il colore non era distribuito ugualmente nei 2).
Ho scelto quindi di "sacrificare" la coppia di marble e di privilegiare quella di Dt e di darle il secondo posto, finito l'esame Claire mi disse che avevo fatto bene, nella coppia di marble anche se perfetta nei colori il maschio non avrebbe potuto competere come forma in un potenziale ballottaggio qualora il maschio black avesse vinto il BOV.
Quindi questa volta ad esempio la forma ha prevalso sul colore!


Albybetta una passione che non muore

Roberto Silverii

Bello, molto interessante scoprire i.dietro le quinte :) a maggio se tutto va bene ci sono anche io :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

gamgam

Ora che S.S. Alby e' giudice serve qualcuno che da Apprentice raccolga il testimone, o per meglio dire il righello ;-)
Matteo :cheer:

topo

Eugenio a ranco da il visual test se non erro e saranno 2...
andrea queirolo, topo ;)