Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta giant

Aperto da marcorsv1000, Febbraio 22, 2014, 12:23:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcorsv1000

Chi mi da qualche dritta per questa selezione
Litraggio allevamento riproduzione e soprattutto dove trovarli
Grazie

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

marcorsv1000

Ma é così odiato il giant che nessuno mi risponde ?


Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

roby-83

Direi che allevarli e riprodurli la metodica è la stessa, al massimo un poco di cibo in più! Litraggi anche direi di tenersi un Po più larghi

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

verdeblu

No, ma non è nemmeno chiaro se geneticamente esistano. Ne abbiamo visti alcuni. Uncledeang in Thailandia li allevava. Puoi importarli in contemporanea a Ranco. Una coppia buona costa 150 euro e riprodurli è difficile perché spesso sono pesci anziani. Per crescerli bene serve un 30-40 litri per l'accoppiamento, un 100 litri per l'accrescimento, tanto cibo congelato e vivo e una volta separati un 20 litri per pesce. Molto spazio, molto cibo e selezione stringente per i pesci più grandi, quindi molti pesci sottodimensionati da scartare. Non esistono altri trucchi

marcorsv1000

La riproduzione era solo.curiosità non sono in grado di allevare pesci ...non ho le competenze
Immagivo fossero più  grandi e che la loro bellezza aumentasse proporzionalmente alla.taglia .
Già lo.splendens per me.è il più bel pesce dolce al pari di alcuni malawi quindi lo immaginavo più  grande e più bello

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

roby-83

Oltretutto se non erro si vedono solo pm giant

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gio87

i giant a me sono usciti da coppie normalissime. personalmente credo sia un difetto ormonale. in ogni caso quoto verdeblu, questi pesci raggiungono quelle tagli in tarda eta dopo i 12-13 mesi e quindi la riprosuzione risulta piu difficile. sono estremamente soggetti ad idropisia anche. Quanto metodiche di allevamento e riproduzione sono le stesse. il litraggio di 100 litri mi sembra ottimale per l'accrescimento , personalmente ho notato che escono fuori solo se si allevano in grandi volumi d'acqua.

marcorsv1000

Effettivamente il.vt( si chiama.così giusto) mai.visto

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Morfeus

Ciao :) Ho visto ora questa discussione , allevo giant da 7 anni ormai,dal mio canto posso dirti che per allevare dei giant devi armarti di molta pazienza , più di quanta ne serve per i betta di taglia normale. Non seguono mai una logica riproduttiva fissa , ognuno se vogliamo è un caso a parte ( si lo sò potrebbe valere un pò per tutti i betta , ma fidati è così X) ) . Anche io uso vasche molto grandi  e basse  e adotto un tipo di alimentazione particolarmente proteico che alterno con della verdura e digiuni. Credo che la differenza sostanziale tra dei betta di taglia normale e i giant , oltre che per gli spazi e la dieta , sia la longevità o per meglio dire la qualità della vita.Mi spiego meglio , in questi anni ho potuto notare come rispetto agli altri betta i giant siano più soggetti a malattie e , a costo di sembrare ridicolo , depressione . Ahahh già , molti invecchiano prima di altri ,appaiono stanchi e demotivati , altri meno , altri ancora no ma spesso sono i giant meno giant , i piu piccoli . Credevo fosse colpa della dieta , ma no . E' come se invecchiassero più in fretta , come se bruciassero le tappe. Ho cmq avuto esemplari molto longevi , più di due anni e mezzo di vita ma la maggior parte di questa  sono stati apatici. Ultimamente sto facendo dei tentativi  per capire il perchè . Ho chiesto consiglio a molti allevatori thailandesi e malesiani e mi ha stupito molto avere delle conferme . Per il resto , sono una tipologia di betta estremamente affascinante e per qualche verso mi ricordano molto i Tetradon , davvero molto molto espressivi . Ciao :)

Roberto Silverii

Quello che dici avvalora la tesi di alcuni allevatori secondo cui la componente genetica dei giant non sia così certa e determinante, ma che spesso si tratti di esemplari vecchi o cmq già adulti e iperalimentati..c'è un alone di mistero intorno ai giant. Vincenzo, facci vedere un po di foto dei tuoi..sei riuscito ad ottenere pesci grandi come quelli che hai importato? :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

Morfeus

Eccone alcuni .
Ho raggiunto i 7 cm alle volte , ma mi mantengo quasi sempre sui 6 e mezzo , i piu vecchi invece hanno di poco superato i 7 ;)  le foto nn sono stupende ahah , scusate X)

dantecobra

Oh cavolo che spettacolo !! Ma non ho capito i giant hanno la possibilità di fare bei risultati agli show o sono fuori taglia ? Scusate la stupid domanda

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

topo

C'è per lo standard ibc una classe di prova dedicata, gli altri standard non saprei.  

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

dantecobra

Grazie topo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Morfeus

Citazione di: dantecobra;87236Oh cavolo che spettacolo !! Ma non ho capito i giant hanno la possibilità di fare bei risultati agli show o sono fuori taglia ? Scusate la stupid domanda

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Grazie :) Ma c'è ancora molto lavoro da fare ;)