Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta giant

Aperto da marcorsv1000, Febbraio 22, 2014, 12:23:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

giupino86


giupino86

Come vi sembra la forma...è il mio giant...yeah

love b.splendends

giupino86

?

love b.splendends

Morfeus

Dalla foto nn si riesce a vedere granchè X)  Quanti mesi ha ?

giupino86

Nn saprei...l'ho comprato in un negozio

love b.splendends

Morfeus

Bhè come forma direi che è un traditional PK mancato , per quanto riguarda la taglia , dalle foto nn riesco a capire molto sulla sua età e il fatto che tu l'abbia comprato in un negozio nn ci aiuta X)  ...Suppongo cmq che sia un pk , forse leggermente più grande del solito...O magari , più in là chissà , potrebbe crescere ancora un pò ;)

giupino86

Rispetto agli altri miei Betta è il doppio...appena riesco gli faccio una foto decente...

love b.splendends

Morfeus


Fatacarabina

Un dubbio terrificante, HMPK di 4 mesi circa lungo quasi 6cm, c'è il rischio che sia un giant ?!?!?!
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

verdeblu

Ma quando scrivete 6 cm come sono misurati? C'è la classe dedicata anche per lo standard Bettas4all (6 cm), ma non se ne sono mai visti ai concorsi in Europa di veri giant. Un anno un ceco (Jiri?) ne portò uno particolarmente grande ma non si trattava di un vero giant.
Per essere veri giant si deve vedere il corpo particolarmente tozzo. Sarebbe bello iniziare a vederli partecipare :)

Morfeus

Citazione di: verdeblu;87270Ma quando scrivete 6 cm come sono misurati? C'è la classe dedicata anche per lo standard Bettas4all (6 cm), ma non se ne sono mai visti ai concorsi in Europa di veri giant. Un anno un ceco (Jiri?) ne portò uno particolarmente grande ma non si trattava di un vero giant.
Per essere veri giant si deve vedere il corpo particolarmente tozzo. Sarebbe bello iniziare a vederli partecipare :)

La misure che adotto io sono sempre dalla testa alla coda, esclusa la coda (forse nn sono stato chiarissimo ahaha) . Bhè io sono a conoscenza degli standard ibc del 2012 riguardo ai giants  , ma a essere onesto non mi attengo (per quanto mi riesce) solo alla proporzione A:B = 1:2.5 , che  conferisce una certa armonia al betta giant ma spesso cerco di allungarli un pò , di stirarli ecco X) .
E' uno standard ancora in via di sviluppo che ora come ora nn condivido particolarmente , soprattutto per quei colori non iridescenti , dove mi sembra che questa proporzione sia un pò come dire...sgraziata ? :)  ...Un giorno spero di partecipare ;) !

Morfeus

Mi potresti indicare il link Bettas4all dove se ne parla  ? :)

verdeblu

Si misurano dall'estremità della bocca al peduncolo caudale, prima dell'inizio dei raggi della pinna caudale.

Per documentare le informazioni (ci sono tanti increduli) vi suggerisco di fare foto con i pesci in poca acqua in un sacchettino trasparente vicino ad un metro. Ovviamente senza stressare i pesci, ma con un minimo di manualità è possibile. Inoltre è bene tenere un registro degli accoppiamenti con foto di genitori e figli.

Quando dici che tu li hai "stirati" immagino intenda che hai selezionato quelli più longilinei. In quante generazioni è stato possibile? È un carattere che si riesce a fissare?

Ecco il link:
http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=9462

Io penso che senza foto con centimetro di una F1 rimarrò tra quegli scettici che pensano che i giant siano più una trovata commerciale asiatica che una vera condizione genetica ;)

Morfeus

#28
Vedo cosa posso fare per le foto ;) Si scusa per testa intendevo confusamente dire l'inizio, la bocca. Per quanto riguarda la genealogia invece devo ammettere di essere stato abbastanza superficiale , sono andato a tentoni fino alla f2 e in maniera più attenta fino alla f3 ma non ho fotografato i capostipite , in quanto avevo le foto dalla thailandia mentre per i posteri non ho prestato particolare cura nel registrarli e ho avuto la malaugurata idea di salvare su pc le info che mi sembravano più importanti , il pc in questione è crashato -.-  ma ho conservato l'intera genealogia sul mio tabellone con tutte le info utili ;)
Grazie per il link !

verdeblu

Per questo abbiamo un registro accoppiamenti dove puoi comodamente caricare le info che non andranno mai perse ;)