Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Lo faccio?

Aperto da MarZissimo, Febbraio 15, 2014, 07:52:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

roby-83

Riccardo da te no eh! Tu come Marz devi andare sui selvaggi xD e il pitbull con le sue 15 razze usate per crearlo non lo è di certo :p

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Cadore

Ahahahah ops dal telefono non avevo visto la foto e il riferimento di Roby :) comunque i cani qualsiasi razza siano... Bisogna prenderli per potergli garantire una vita a seconda delle abitudini della razza stessa :) l'husky è un bel impegno perché deve essere nutrito con attenzione e avere spazi liberi per poter fare qualche scatto, in più bisogna essere persone che si muovono spesso per portarli a spasso o ancora meglio una corsetta di 10 km per sgranchirli :)  

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

MarZissimo

Assolutamente non posso permettermi il lusso di qualcosa che non saprei gestire. Il lupo inteso proprio come animale più selvatico che domestico è una cosa che uno come me non saprebbe proprio come approcciarvisi.
Con i pesci ho esperienza da quando ero piccolo (4 anni)...con i cani sono neofita totale, ma ho dalla mia Miriam, che come detto per lei è la passione principale.

Specialmente con i cani, animali con cui c'hai un'interazione così complessa e stretta, è importante leggere ma è tanto importante pure fare esperienza diretta. A me l'approccio dell'allevamento in cui sono stato è piaciuto tantissimo. Gli ho spiegato la mia situazione e ci hanno detto di andare lì altre volte, senza impegno, magari a portare fuori dei subadulti di che ne so...5 mesi, e fare pratica piano piano....anche per vedere se è un rapporto che può essere bello per entrambi, ovvero io che tutti i giorni lo devo portar fuori 3 volte e il cane che ogni tanto mi si deve sorbire quando torno a casa incazz@to nero perchè magari non mi portava una funzione scritta in C++.

Sapete no quando dico che chi prende i pesci deve capire che se sta a prende un impegno bla bla bla...ecco...con l'acquario so a cosa vado incontro perchè so che l'impegno me lo so prendere più che volentieri e i cambi d'acqua con l'alimentazione giornaliera non sono un problema. Devo capire se per 15 anni riesco a prendermi cura di un animale simile ed offrirgli una vita che alla fine gli faccia pensare: "meno male che m'hai preso te Marzo...".

Rispondendo sulle differenze Husky/Malamute Andrea, ti riporto quello che mi è stato detto in questo periodo (praticamente è da dopo piacenza che ogni tanto chiedo in giro e mi informo). Anche io ho sempre idealizzato l'Husky come miglior cane del mondo perchè esteticamente parlando è anche più bello del Malamute, però mi è stato sconsigliato perchè è più complesso di quest'ultimo. Più libero e difficile per uno che come me è alle prime armi. Nel senso che lui è sempre alla ricerca del moto, della corsa, del libero sfogo, ed è difficile per me che lavoro come un matto riuscire a stargli dietro. Il Malamute, testuali parole dell'allevatore, "se casca il mondo si sposta un pò più in là." Nel senso che ha una sua indipendenza "sonnacchiosa" che lo porta a farsi gli affari suoi per buona parte del tempo, poi quando gli fai vedere che si esce diventa un trattore e (sempre testuali parole) "cammina su due zampe pur di arrivare a destinazione".
Altra cosa che mi ha fatto propendere per il Malamute, oltre che ripeto...il colpo proprio di fulmine, è stata quella del rapporto con l'uomo che si porta dietro storicamente. Ve la faccio corta perchè altrimenti non finiamo più...è un cane selezionato (purtroppo alla base la selezione c'è....:°D) da una tribù in Alaska per essere utilizzato per lunghi spostamenti su slitta. Il cane ha sviluppato un rapporto con l'uomo di subordinazione fino ad un certo punto, nel senso che sente in maniera molto forte il concetto di branco, perchè ad esempio quando il conducente della slitta si perdeva, lasciava al cane il compito di guidarlo fino alla meta, in questo modo si è venuto a creare (ed ancora se ci si fa caso è molto evidente) il rapporto quasi paritario che c'è fra padrone e cane.
A me sta cosa proprio m'ha fatto sbroccà, perchè per stazza e imponenza (soprattutto i maschi) sarebbe troppo figo avere un compagno di vita (suona gay detta così!? :°D) con quel carattere e quella caratura. Veramente fantastico.

Capitolo aggressività. A Piacenza ho visto un tipo di Malamute, ieri ne ho visto un altro completamente diverso. Questo perchè, giustamente, è evidente che l'animale cresce come lo tiri su te. Allevamenti pro sono diversi da allevamenti amatoriali, e ti giuro la cosa è lampante. A Piacenza un maschio m'è montato addosso chiedendomi di ballare un walzer (rende l'idea della scena) ed è stato un pò spiazzante...nel senso che non è che m'ha messo paura...ma n'attimo c'ho avuto l'idea di un animale veramente grande e difficile da gestire. Ieri mi sono fatto leccare la faccia da bestioni ben più grandi senza il minimo timore. È una questione di educazione ed equilibrio del cane stesso. Io prima di ieri avevo comunque la paura che prendere un Malamute potesse in qualche modo essere una scommessa, in quanto gestire un adulto con quella potenza muscolare, se quest'ultimo diventa troppo esuberante....è un suicidio. Da ieri invece ho visto che con il giusto approccio quel cane diventa un "famiglio" che ti sta accanto e ti da tutto, ascoltandoti quando ti imponi, e facendosi i c@zzi suoi quando può farlo.

Se non se fosse ancora capito che ce so andato sotto a piombo...ve dico pure che stanotte me lo so sognato :°°°°°°°°°°D

La prossima volta che vado in allevamento me porto la macchinetta e ve faccio qualche video/foto agli adulti.

P.s. complimenti a Lillo e a Crystal son due cani veramente bellissimi :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Per me non esiste il discorso il siberian husky sia il cane più bello anzi :) apparte che come te è stato amore a prima vista :D mi sono informato e oltre le cose che hai elencato te delle sue caratteristiche mi è piaciuto il fatto di come abbia un carattere testardo e molto"libertino" :) ma allo stesso tempo, fin da quando è piccolo ascolta solo chi riconosce come il proprio compagno (anche questo suona gay :P ) .
Poi ogni carattere del cane come hai detto varia da come ti confronti te con lui quotidianamente.

Ho chiesto dell' aggressività  perché l'ho sentito spesso, come differenza di base con i siberian, ma anch'io ho avuto esperienze contrastanti alle "voci". Per dirti uno che ho incrociando correndo con la Crystal manco se l'è filata quando l'ha vista :D invece la Crystal era tutta agitata e voleva giocarci, mi sono fermato per vederlo e conoscere il padrone ed è esattamente il tipo di cane che hai detto te, e poi è bellissimo con quel pelo folto mi ricorda un altro mio pallino come cane, il Samoiedo, mamma un mio amico ce l'ha e ogni volta che vado da lui gioco più con il cane che con il resto delle persone :P ha un carattere molto mansueto ma sembra di abbracciare un enorme batuffolo di lana  :D

Comunque tornando al siberian husky come ho detto l'ho preso per questo attaccamento al maschio Alpha (per conferma chiedere a mia mamma quando deve uscire con la macchina :P non si spostaaaaa ahahaha), la Crystal è quindi cresciuta fin da piccola con me (anche nel mio letto) e non so come spiegarvi ma si crea quel legame particolare per cui non serve nemmeno dirgli niente, sa cosa senti e cosa stai per fare.

Ora noi abbiamo parlato di cani di razza ma i cosiddetti bastardini sono straordinari! Perché sono cani tutti da scoprire e prima della Crystal ho sempre avuto bastardini e ognuno mi ha dato qualcosa di speciale.
Quindi Marz quando sei pronto a gestire un impegno del genere ti auguro di poter avere il tuo non selezionato :P

P.S. È prevista una cucciolata per la Crystal questa primavera vi terrò aggiornati.

       

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

MarZissimo

Grazie per l'augurio!

Ah giusto!

M'ero scordato una considerazione...io chiaramente so fissato con le ripro...e ho detto alla tizia che gestisce l'allevamento di questa cosa. Ho iniziato con la tiritera: rispetto, bla bla, istinto, blabla...e de rimando questa me ferma e me fa: no, scariga...è meglio sterilizzarli perchè gli allunghi la vita e impedisci malattie, tumori, bla bla bla.

Voi che dite? Io sarei per una riproduzione massimo due e poi stop...giusto per dire: hai fatto tutte le esperienze che potevi fare...è sbagliato?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

topo

Non so cosa avete scritto perché siete troppo lunghi
Comunque i cani son belle bestie impegnative come tempo passione e soldi. Molto giusta la prudenza
Su quale cane o meno... io ho una concezione di razza selezionata o meno diversa da marzo
andrea queirolo, topo ;)

Cadore

Anche a me hanno consigliato di sterilizzarla però secondo me è contro natura, è vero anche che se non la sterilizzi e non l'accoppi rischi di avere gravidanze isteriche, se sei sicuro di riprodurla almeno una volta secondo me vai tranquillo e lascia a madre natura ;)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Gualtieri

Io come dalla pietà penso che il cane più bello sia il pit bull...è insuperabile il [ATTACH=CONFIG]703[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]704[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]703[/ATTACH]mio ha 12 anni ed è ancora arzillo...è il bimbo di casa e poi non perche è mio ma nn ho mai visto cani educati come lui fa tutto quelli che gli dice di fare...per dirvi in breve nn mangia se nn gli dico di mangiare...nn entra nelle stanze bagnate appena pulite....esce solo molto spesso perche gli apro la porta scende le scale fa quello che deve e risale...poi è comico che quando faccio tardi la sera e nn voglio svegliare nessuno per cui cerco di nn di nn far rumore, lui cammina dietro me tutto basso stile gatto a caccia e nn fa sentire neanche le unghie sul pavimento...per me lui è vita mi capisce con un semplice sguardo nn c e bisogno che parli e poi è palese che vive di me...lui è felice solo quando mi è vicino....lo porto dovunque...in macchina in motorino sul treno....in tutti i posti anche quando vado da amici...è davvero il mio migliore amico...la mia regola è che...lui ha tutto spazio illimitato cibo ottimo attenzioni infinite ma se dico 1 cosa lui o vuole o non vuole la fa qualunque essa sia....nn mi ha mai deluso....
Mauro.

Gualtieri

[ATTACH=CONFIG]705[/ATTACH]
Mauro.

dalla piet

Per me non vanno sterilizzati ne "ritoccati" in alcun modo! Non ho mai avuto un animale da compagnia e per me sarebbe un sogno ma so che bisogna dargli delle attenzioni che superano di gran lunga i miei ritmi! Altra cosa da tenere in considerazione è lo spazio.. cani del genere hanno bisogno di spazio e di correre tantissimo a prescindere dal carattere dell'animale.

Roberto Silverii

Occhio che la sterilizzazione nelle femmine non riproduttici é necessaria, oltre che per la gravidanze isteriche anche e soprattutto per ridurre l insorgenza di tumori mammari. I "ritocchi" invece (orecchie, coda) sono delle barbarie da idioti e sono per fortuna vietate dalla legge (tranne in alcune razze, purtroppo)

Inviato tramite Tapatalk

Kristalya

Marz ma hai il giardino? Perché è un cane enorme! :lol:

MarZissimo

MarZo al momento non c'ha manco la casa...quindi capite che non è per adesso :°D

Siamo andati a vedere, ad informarci, più che altro per vedere se la cosa sarà fattibile :)

Per la riproduzione penso che in caso di una femmina una cucciolata e stop..nel caso di un maschio un paio di monte e poi sto lo stesso :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Mauro io ho un rapporto simile con Lillo, solo che quando gli dico una cosa, la fa solo se ne ha voglia :lol:

sally

topo said: perchè, ne ha mai voglia???