Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

video di un allevatore

Aperto da roby-83, Febbraio 04, 2014, 08:19:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gualtieri

Io personalmente per problemi di spazio e tempo (quindi cure) mi accontento di fare 1 o 2 riproduzioni l anno ma sono convinto di dare a tutti i nati nelle mie vasche tempo e cure adeguati...e sono più soddisfatto cosi soprattutto in termini di coscienza. ..
Mauro.

topo

Scusa ma... hai mai avuto una nidiata da oltre cento avannotti? Perche l'hanno scorso ho avuto DA UNA SINGOLA NIDIATA oltre 150 pesci di cui circa 80 maschi...
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Discutete quanto volete, ma fate i bravi mi raccomando ;)

Gualtieri

No fino ad ora nn ho avuto questa fortuna...e posso chiederti che hai fatto.?..nn credo li hai messi in delle bottiglie strette di quelle viste nel video che francamente dubito siano di un litro....penso 0, 75...riempite quasi a metà. ..e come passare anni e anni della tua vita...(perche purtroppo come sappiamo vivono relativamente poco in uno sgabbuzzino dove nn riuscirei nemmeno a girarmi e sarei perennemente incazzato perche quello affianco a me mi vuol fare il culo);)
Mauro.

Gualtieri

Rob tutto questo è costruttivo perché ci stiamo confrontando...e penso ci sia da guadagnare;)
Mauro.

Brendan

Non sto giustificando il signore thailandese, ma anche un Italia ci sono situazioni del genere, allevamenti di carpe, trote, pesci ornamentali..i pesci sono da sempre trattati con poca umanità ( parola secondo me sbagliata da usare, perché personalmente trovo sbagliato umanizzare gli animali ), ma comunque con tutti gli animali da reddito. In ogni caso AIB si è sempre battuta contro queste modalità di allevamento, promuovendo gli scambi/vendite con allevatori italiani, i quali allevano i pesci in modo decisamente più consono :)
Comunque è solo un mio pensiero :)

topo

Mi sembra siamo rimasti in un clima di discussione civile robby :-)
Un pinna lunga se lo tieni in bottiglia oltre i 3 mesi è spinnato dalla batteriosi. Il che a loro non conviene, che poi corrisponda al benessere dell'animale è fortuito... un bel pesce in bottiglia si rovina molto presto
Altre precisazioni, cose che mi hanno fatto notare testimoni oculari in tay e sentite da video in rete: le bottiglie che usano in tay non sono da litro ne tantomeno da 750 ma da due litri, e rigorosamente quadrate, nel tondo nemmeno loro tengono nulla, salvo poi essere (in generale non intendo nessuno di qui) la boccia una delle forme preferite dai neofiti europei...  
Dai filmati e racconti, rispettano molto di più i pesci la maggioranza dei allevatori tay, che il normale allevatore italiano di polli e conigli. Sto difendendo il tipo come allevatore, perché mi sembra un allevamento a misura di appassionato nonostante sbbia la finalità del guadagno. Poi come ci si debba organizzare un appassionato è un altro discorso... io sono un caso a parte perché ho modo di dar via numeri anche importanti di pesci e tenere solo quei venti o trenta per gli show... mi preoccupano più le persone che riproducono pesci con in casa solo una o due vasche, che si ricordano che gli servono le artemie solo coi piccoli a nuoto orrizzontale e cose del genere.
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Mauro hai ragione, saranno si e no 300ml d'acqua, ma c'è da dire che ci rimangono veramente poco, perchè chi li alleva in quel modo appena sono vendibili li vende..anche se sicuramente non andranno a stare meglio (spediti in bustine minuscole con pochissima acqua, in negozi di tutto il mondo).
Io non ne farei nemmeno un discorso di etica di quei paesi, perchè "noi occidentali" alleviamo maiali, polli ecc in condizioni che sono totalmente equiparabili a quelle dei Betta visti in questo video, purtroppo.

Comunque in tal senso quest'anno abbiamo preso una decisione storica per lo show di Ranco che segue quella già presa di non importare più Betta non selezionati ;)

Gualtieri

Grazie rob ammiro la scelta di aib (credo sia la linea giusta da seguire) è questo che mi piace di aib ed è questo che vi fa crescere a differenza di altre associazioni che pubblica video con dei betta nei bicchieri e si professano allevatori...ma cmq...si parla in ambito bettofilo ed è per questo che mi spendo a spada tratta a portare avanti la mia tesi che i betta SOFFRONO IN QUELLE BOTTIGLIE SOTTODIMENZIONATE...DA MENO DI UN LITRO...E INSISTO COL DIRE MENO DI UN LITRO PERCHE QUELLE BOTTIGLIE LE HO VISTE TROPPE VOLTE IN RETE E A MENO CHE NN SIANO AVANNOTTI DI UNA NUOVA VARIETA ANCORA PIÙ GRANDE DEI GIANT...E PALESE CHE NN SONO DA 2 LITRI E ANCHE SE LO FOSSERO SI PARLA SEMPRE DI UN LITRO VISTO CHE RIEMPITE PER META.... ( tornando al discorso delle altre ingiustizie nel mondo anch io ho tanto da dire per esempio che il mio vicino di casa è un cretino che tiene il cane fisso e perenne sul balcone senza acqua ne cibo ne tantomeno una coperta e con 5 gradi di temperatura sotto la pioggia...e nn c e giorno che io nn cerchi il pretesto per prenderlo a schiaffi perche sono stato fin troppo educato nel cercare di inculcargli che è disumano....ma queste sono altri fatti...qui si parla di betta ne di polli maiali o conigli...
Mauro.

gamgam

Mauro, hai massima libertà di espressione però per favore evitiamo accuse a non meglio precisati vicini di casa, associazioni, siti, allevatori e cose del genere. Scusa se generalizzo ma ti assicuro, non hai idea di come si creino in un secondo degli equivoci estenuanti che durano anni e nessuno dello staff e di AIB vuole essere coinvolto in questo.
La regola vale per tutti: se volete protestare con qualcuno di preciso fatelo sul suo sito, sulla sua pagina youtube, insomma da lui. Se volete parlare di "allevamento" in bottiglie e dirne tutto il male del mondo, benissimo, ma non tiriamo in ballo persone che non sono presenti e quindi non possono difendersi, ehm, compreso l'allevatore del video e il vicino di casa. Lo so che non leggeranno mai questo topic, ma non si sa mai ;)

Niente di personale eh Mauro. Non te la prendere
Matteo :cheer:

Gualtieri

Hai perfettamente ragione scusate lo sfogo lo terrò presente e nn succederà più...grazie per la dritta ;)
Mauro.

Roberto Silverii

Mauro, il vicino di casa puoi denunciarlo per maltrattamento di animali comunque ;) per il resto come dice giustamente Matteo, parliamo di tutto con la massima libertà ma senza esagerare con i toni :)

Inviato tramite Tapatalk

Gualtieri

Concordo a pieno scusate lo sfogo... mi son lasciato prendere ;) (mi dispiace denuncisrlo)
Mauro.

topo

Citazione di: Roberto Silverii;80555Comunque in tal senso quest'anno abbiamo preso una decisione storica per lo show di Ranco che segue quella già presa di non importare più Betta non selezionati ;)
Abbiamo chi? Io che teoricamente ero nel direttivo non sarei dovuto esser se non consultato almeno informato prima di leggerlo in pubblico o nella sezione privata che è comunque più affollata della metro nell'ora di punta?
Per favore toglietemi i privilegi e impostatemi come utente standard e dare le dimissioni dal direttivo se ci sono ancora.
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Rilassati André..ne stiamo parlando ora, te lo volevo dire a voce in viaggio x FH e cmq se ne parla come sempre nella sezione staff..dacci tempo di impostare tutto :)

Inviato tramite Tapatalk