Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Poecilia wingei (ex-endler): conosciamoli meglio!

Aperto da Roberto Silverii, Gennaio 29, 2014, 10:21:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianlupo

Citazione di: Hellen;94254Non vedo l'ora che il sito apra :) e spero con tutto il cuore di riuscire a venire a ranco almeno quest'anno

Ciao Hellen, il sito non aprira' ma esistono diverse pagine su FB
pagina AIW : https://www.facebook.com/associazioneitalianawingei
pagina P.wingei Italia https://www.facebook.com/groups/613822685362690/

buona lettura!

topo

Già che ne parlate.... si son moltiplicati da paura. Ma come mai il sex-ratio è per ora 1 maschio ogni 9 femmine? È normale o è la legge dei piccoli numeri?

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

willy83

I miei ultimamente si sono calmati un po,sarà per la temperatura più bassa...sinceramente non ci ho mai fatto caso ma ho letto che la temperatura può influenzare la sex ratio...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

Frankye76

Citazione di: Gianlupo;88034Peccato che dalle mie parti non ci siano pozze di acqua calda..
in che senso?
- Francesco

gamgam

Citazione di: Frankye76;94332in che senso?

Si riferisce a un precedente commento di Willy.

Ci sono zone in Italia (anche nel Lazio) dove scorrono torrenti di acque termali che a certe distanze dalla sorgente raggiungono temperature ideali per i pesci tropicali
. In alcune di queste pozze vivono specie, spesso Poecilidi, liberate certamente da qualcuno e che si sono adattate e rinselvatichite.
Matteo :cheer:


KurtFTS


willy83

Io non ho capito,ma tant'è...comunque in rete leggo sempre più di queste invasioni,non mi è ancora chiaro se sono in aumento o no ma,per quanto l'idea di un fosso pieno di wingei o altro sia allettante,non è un ottima cosa per l'ambiente...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

KurtFTS

#158
Citazione di: willy83;94340Io non ho capito,ma tant'è...comunque in rete leggo sempre più di queste invasioni,non mi è ancora chiaro se sono in aumento o no ma,per quanto l'idea di un fosso pieno di wingei o altro sia allettante,non è un ottima cosa per l'ambiente...
Secondo me il fenomeno non è in aumento, i siti conosciuti e di cui si parla su internet esistono purtroppo da molti anni.
Condivido il discorso sull'ambiente, tra l'altro se non ricordo male per ciò che riguarda le terme di Venturina (LI) - a cui fa riferimento l'articolo scientifico - si era parlato di una "pulizia totale" di queste specie alloctone per preservare la Melanopsis etrusca (considerata in pericolo dalla IUCN).

gamgam

Qui sotto il topic sui Poecilidi introdotti nei nostri corsi d'acqua con già annessi molti commenti critici e dove potete proseguire con garbo la discussione ;-)

http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=9178
Matteo :cheer:

topo

Riparlando dei endler... li ho spostati nel acquario del salotto, che è l'unica vasca aperta... ci son solo 5 o 6 blue pearl quindi nessuno estraneo nella vasca che li spaventi ma... abituato ai betta che saltano... dovrei trovare un coperchio? È che essendo in sala sta molto meglio aperta, per quello non ci ho mai messo bettonzi
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Io una volta ho aperto la vasca che ho ai piedi del letto e 2 minuti dopo avevo una femmina che saltellava sulle coperte :P

topo

Ri-riparliamo di endler... anche se potrei porre il problema anche ai nostri non selezionatori.
Ho un ceppo locato anche se al momento non mi viene il nome, ma ce l'ho scritto da qualche parte.
Ma... mi sono nati alcuni maschi completamente diversi. Che faccio? Li levo o li lascio? Da corpo prevalentemente argento con poco rosso e nero, e un filino giallo, son nati dei maschi per il cinquanta per cento argento e cinquanta per cento rosso. Niente giallo, qualche squama nera.


inviato urlando tramite TopoTalk
andrea queirolo, topo ;)

roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

topo

Di Facebook? Non frequento più fb.

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)