Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Poecilia wingei (ex-endler): conosciamoli meglio!

Aperto da Roberto Silverii, Gennaio 29, 2014, 10:21:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

willy83

-Matteo PillyDread Pillitteri-

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gianlupo

ci sono problemi nel video.. anche io non lo vedo.. proviamo con questo...ma devo aspettare si caricarlo su youtube.. a tra poco.

Gianlupo

#93
eccolo, pubblicato su youtube, i pesci sono un certo numero ma la vasca non e' troppo affollata ( non ancora) sono tutti attaccati al vetro frontale che dicono ."ABBIAMO FAME " !!!!!!!!!! se guardate  c'e anche un video dl''anno scorso , la vasca dei black bar.. premete sempre HD per una migliore visione altrimenti e' tutto veramnte fuocato.. lasciate caricare bene e vedrete!

http://youtu.be/w5D9fxl7lXk

cavoli, pero' si vede una schifezza!! provo con un altro.. vedremo

Renato

Gian sono stupendi :-) . Tu hai anche quelli del video successivo i rossi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gianlupo

Non so' di che rossi parli. Io ho pubblicato un totale di tre video che vedi nella sezione sotto "altri miei video" quello che ti compare nella colonna di estrema destra e' quello che circola nel web..
a parte quello dei black bar ( scegliete l'opzione HD e aspettate che si carichi, e' un po' pesante) gli altri due al momento sono solo Light blue top sword.. e i video sono fatti con cellulare.. la macchina fotografia ha gia' intentato divorzio dal sottoscritto piu' volte.
Purtroppo l'unico di qualita' e' proprio quello dei black bar.. (fatto con la Nikon) il resto, e me ne rendo conto fa un po' pena..ma non ho alternative per il momento.. meglio le foto.

Renato

Sono talmente brutti che non vedo l ora di averli a casa ;-)

Renato

Stupendi Gian  e per vederli meglio avrò messo in pausa il video almeno 10 volte

willy83

video visti...che dire,rinnovo i complimenti,e ti avverto che a ranco ti riempio di domande...;)
-Matteo PillyDread Pillitteri-

willy83

riprendo un attimo questo argomento,all'inizio si parla di femmina fondatrice,mi potete spiegare meglio il concetto?si tratta di qualcosa di ormonale che avviene all'interno della madre o semplicemente le figlie scelgono in modo diverso i maschi?potrebbe essere oltre che interessante,utile per chi fa un po' di selezione...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

Gianlupo

#100
Willy, in natura, la femmina fondatrice, e' quella femmina fecondata che per ragioni naturali, esempio crollo di barriere o modificazioni delle "pozzanghere" in cui vivono, si ritrova ad essere isolata e totalmente sola. Partorendo formera' una nuova colonia di individui a lei imparentati.la colonia crescera' di numero ma tutti gli individui saranno assolutamente e strettamente imparentati. Ne deduci che si ha la possibilita' che col tempo, causa l'isolamento, quella colonia sviluppera' caratteristiche proprie. Quasi certamente alla base della ragione per la quale ci sono tanti fenotipi puo' esserci anche questo fatto... (il discorso di location )
Il discorso di scelta femminile e' un'altra cosa ed e' legato al vantaggio che la popolazione ne trarrebbe dalla scelta che la femmina fa nel cercare un maschio in base al proprio fenotipo (colore e disposizione dei marking). Verosimilmente non e' una scelta estetica ma funzionale..ovvero il tale maschio, con quel colore e quel pattern ha o non ha piu' successo in materia di mimetismo nei confronti dei predatori e nell'attrarre le femmine. Sostanzialmente, le femmine sono del colore del fondale delle lagune in cui vivono ed evidentemente piu' mimetiche dei maschi. I maschi devono far fronte a tre esigenze :
- attrarre le femmine
-rendersi piu' attraenti nei confronti degli altri maschi (pena l'insuccesso riproduttivo)
- mantenere un minimo di mimeticita' per non finire in bocca ai predatori.
In sostanza il fenotipo del maschio che ha successo e' il frutto del risultato escogitato nell'affrontare i tre punti sopra elencati ed e' evidentemente a sua volta il risultato della scelta femminile..Il discorso del Pavone maschio calza benissimo.

willy83

il discorso della scelta femminile lo sapevo,piuttosto non mi era chiaro il discorso femmina fondatrice(sinceramente non mi è chiaro tuttora,nel senso che se una femmina si accoppia con un black bar e viene isolata la discendenza sarà bb,no?magari sbaglio...)
-Matteo PillyDread Pillitteri-

Gianlupo

la femmina generera' i maschi del fenotipo con la quale si e' accoppiata...ma e' l'isolamento futuro della piccola colonia,che si e' creata da un'unica femmina,che dara' origine a cambiamenti (condizioni permettendo) rispetto la colonia dalla quale la femmina fondatrice proviene..
Nella pratica: tutti i miei blue top sword sono la discendenza di una unica femmina che e' sopravvissuta alla spedizione postale.
Quella femmina era incinta ed e' ha partorito sia maschi che femmine che hanno generato una piccola colonia nella mia vasca.. ora, tutte le generazioni che si sono susseguite sono e rimangono strettamente imparentate con la famosa femmina che era soppravvissuta.. quindi quella femmina e' al vertice di una piramide dove alla base invece ci sono tutti i membri nati nelle generazioni venute...Morale.. io non mi aspetto un cambiamento nel fenotipo da questa mia colonia, forse non ci sono le condizioni, in natura e' diverso, nella mia vasca i pesci non devono lottare per il cibo o difendersi dai predatori e quindi sono, come gia' detto in altre sedi, dei pensionati in un bel villaggio turistico, pappa pronta etc etc..In natura quella piccola colonia dovra' affrontare, per continuare ad esistere, una serie di cambiamenti dettati dal clima, le condizioni, la scarsita' di cibo e la presenza di  predatori.

dantecobra

In 20 l ci stano degli endler o meglio un  50l ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Gianlupo

meglio 50 litri..dipende da quanti sono .. e hanno la tendenza a diventare tanti.