Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Poecilia wingei (ex-endler): conosciamoli meglio!

Aperto da Roberto Silverii, Gennaio 29, 2014, 10:21:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianlupo

Willy83 ho visto in giro nel wb che cercavi gli orchid...
questi sono i miei..chiedi a Roberto Silverii come sono perche' glieli ho fatti arrivare di recente..credo che gli piacciano tantissimo.. e sono tra i miei preferiti.

willy83

si ma cosi mi riempio di acquari la casa e metto latenda in terrazza....;)
-Matteo PillyDread Pillitteri-

Gianlupo

Citazione di: willy83;82467si ma cosi mi riempio di acquari la casa e metto latenda in terrazza....;)
Ahahahahahah

willy83

ad avere il posto metterei in un 300-400lt tutti i vari fenotipi provenienti dallo stesso luogo per vedere quali sono le forme che dominano,conosci qualcuno che ha provato a fare qualcosa di simile?

Gianlupo

Io ho un 350 litri di puro misto dei fenotipi che ho..sappi che il fenotipo dominante e' il black bar . Bisogna arrivare ad una vera deriva genetica perche si verifichi qualcosa di diverso da quanto esistente in quella vasca a tutt'oggi. Un amico tedesco ha un mega vascone misto da 4 anni e pochi cambiamenti si sono riscontrati..un amico giapponese ha la stessa cosa in una vasca di 8000 litri.. Si ottomila da una dozzina di anni e ha già ottenuto fenotipi totalmente diversi ..insomma e' una roba alla lunga...

Roberto Silverii

Gli orchid sono davvero meravigliosi..tra quelli che.mi ha dato Gianluca però proprio non saprei quali quali scegliere per fare una classifica, sono tutti splendidi :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

willy83

scusa gianluca,e se al posto del megamix mescolassi fenotipi correlati tra loro?es red chest,snake chest,yts e lbts, oppure i vari campoma,non avrei una fotografia più naturale della popolazione?magari,come dicevi altrove,fatta in diverse vasche e da diverse persone così da rimescolare di tanto in tanto il pool genetico...magari ho detto una cavolata eh...

Gianlupo

ci sta' che i vari campoma stiano tutti insieme, snake chest e red chest sono il primo la mutazione del secondo, ed in breve ti ritrovi con un numero altissimo di red chest e basta.. yellow top sword  e light blue top sword non sono parenti in senso di fenotipo, non sono uno la mutazione dell'altro.. ma per esempio il blu top sword va bene con il peacock e anche con il black bar volendo.. poiche' black bar e peacock sono molto vicini e molto dominanti come fenotipo.. il light blue sword e' strettamente correlato al peacock, come riportato da un allevatore esperto austriaco che si e' visto nascere dei peacock nella vasca dei blu top sword non certo perche' gli sia saltato dentro qualche soggetto e non certo perche' ve lo abbia introdotto.. ma sono nati nella vasca di blue top sword spontaneamente.
ha forse piu' senso, dipende da qual'e' il fine che ne persegui, il fare un bel mix di molti fenotipi di cumana in una sola vasca e altrettato, in vasca separata tutti i campoma..credo sia eccessivo parlare di avvicinamento al genotipo originale ma e' un discorso che puo' filare..alcuni dei fenotipi nel misto riacquisterebbelo certi alleli persi per la lunga selezione..ma, purtroppo, in termini di risultati bisogna preventivare tempi lunghissimi, anni ed anni.

Manu

Beeeeeeeelliiiiiiiiiii!!! peccato che non potrò venire a Ranco nemmeno io
(per me sarebbe stata la prima volta, ma sarò all'estero per studio)....
poi mettete un po' tutto Ranco, magari in uno speciale di Bettazine??? :bounce:

Renato

Ciao Gian riesci a leggere i mess privati ? Nn si se t arrivano
Renato :-)

Roberto Silverii

Certo Manu, lo facciamo sempre lo speciale su Ranco :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

Manu

Ah ottimo :) grazie e scusami per la domanda banale, da neofita non sapevo che fosse una tradizione fare uno speciale su  Ranco ... sorry!!!

Inviato dal mio GLORY utilizzando Tapatalk

Gianlupo

cavoli Renato.. si che li leggo e ti ho anche risposto.. allora forse non ti arriva la mia risposta...

No tranquillo :-) è che rena é una persona un po' ansiosa... se risulti on line ma non risp entro quindici minuti si agita. Per i miei mp ha scomodato rox perchè me li perdevo.
andrea queirolo, topo ;)

willy83

scusate,ero momentaneamente assente,tutto molto chiaro e interessante...ero convinto che i top blue sword e yellow erano vicini,mi sbagliavo,si impara sempre...:)