Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Chiusura conti 2013

Aperto da gamgam, Gennaio 27, 2014, 12:47:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Ciao a tutti,

ho chiuso gli ultimi conti del 2013. Anno molto impegnativo sotto il profilo economico.
Vi dico subito che abbiamo chiuso con 170€ in cassa e senza debiti.Ma nel primo mese del 2014 sono entrati altri 280€, quindi abbiamo 450€ disponibili.

Tornando al 2013 comunque l'anno si è chiuso con 320€ di perdite. Essenzialmente si tratta dei costi importanti sostenuti per Piacenza, dove abbiamo comprato numerose vasche che abbiamo poi tenuto e abbiamo sostenuto dei costi extra di trasporto da Ranco e ritorno. Avremmo potuto comunque chiudere in leggero utile se avessimo rinviato la migrazione sul nuovo forum, ma non ne valeva la pena, visto che comunque non abbiamo debiti e non siamo rimasti senza soldi.

In termini di spese le voci più rilevanti sono state:

- costi web: 640€
oltre alle licenze annuali, abbiamo comprato la licenza di vBulletin che è piuttosto cara e dato un contributo a un sistem administrator che non fa parte di AIB per la migrazione del forum.

- spese per i due show: circa 4000€. I costi maggiori sono il costo dei locali di Ranco e Piacenza (350€ Ranco e 200 Cesena), i costi di importazione dei pesci Thailandesi, le vasche per Piacenza, paludario in particolare e altri costi di materiale di allestimento (sabbia, parte delle piante e legni non coperta dagli sponsor etc.). Un costo non banale sono comunque le stampe di certificati, poster, depliant etc, da cui non si può prescindere.

- bolli e costi postapay e cc: 100€

Le prime due voci caleranno sicuramente nel 2014 perché lato web resta solo da sistemare la homepage, che costerà meno, e lato mostre abbiamo finalmente molte vasche, espositori e materiale riutilizzabile. Dobbiamo però mettere da parte qualche soldo perché le 350 vaschette in plastica per gli show betta hanno ormai 3 anni e 5 mostre sulle spalle, per cui fra non molto dovremo ricomprarne qualcuna.

Gli import dalla Thailandia finalizzati allo show, quelli cioè in cui compriamo anticipatamente delle coppie che poi rivendiamo all'asta, si sono rivelati ancora una volta difficili da pareggiare. Bisognerebbe vendere tutte le coppie a 50€ per andare in pareggio e basta non venderne un paio per andare rapidamente in perdita. Se non vogliamo regalare ad ogni mostra il Best of Show a Roberto per 100€ dovremo ripensare agli import e farli ancora più mirati.



Vediamo ora le entrate:

- iscrizioni e rinnovi 900€

- ricavi dagli show: 3100€ circa. I ricavi sono in minima parte dovuti alla rivendita ai soci delle piante e in massima parte dai contributi degli allevatori con la registrazione e la percentuale sul venduto.

- ricavi straordinari: 410€. Si tratta come molti di voi sanno, della cifra che era stata rubata dalla postepay dell'associazione due anni fa e le poste ci hanno restituito dopo che abbiamo fato ricorso all'Arbitro Bancario.

Le prime due voci dovrebbero mantenersi stabili nel prossimo anno.

Ovviamente i numeri confermano che le quote di iscrizione, pur fondamentali, non sarebbero sufficienti ad organizzare eventi come Ranco e Piacenza se non ci fossero le aste/vendite di Show Betta, con generosa donazione di parte del ricavato da parte di soci e allevatori. Ovviamente sono anche una rogna non indifferente da gestire, soprattutto a Piacenza.

Precisazione importante Al di là dei termini che usiamo tra di noi (ricavi, vendite etc.) vi ricordo che l'Associazione non ha scopo di lucro e non fa attività commerciale. Altrimenti dovrebbe pagare l'IVA etc., etc. Quindi sia nelle aste che nelle vendite a Piacenza, formalmente AIB vende per conto terzi. Cioè per nome e in conto del singolo allevatore che mette all'asta o alla vendita i pesci allevati da lui e poi acconsente a contribuire con una quota del proprio guadagno  al costo di allestimento. Ecco spiegato perché non vendiamo mai al pubblico altro materiale acquistabile all'ingrosso (acquari, accessori etc.) ed ecco perché sul forum facciamo acquisti cumulativi o acquisti mirati per i soci.
Altre eccezioni possono essere sfondi o cose fatte a mano da noi, come il paludario, che formalmente restano comunque una cosa occasionale, realizzata da singoli soci e finalizzata alla mostra e non a fare guadagni.

Ultima voce lato sponsorizzazioni. Sia a Ranco che a Piacenza abbiamo avuto sponsorizzazioni dell'ordine di 270€ da Blue Line, sotto forma di acquisto dei premi per i vincitori. E di altrettanto da parte di Anubias e TAF sotto forma di piante e materiale. Davide Robustelli ha contribuito per importi confrontabili scontandoci le vasche, la sabbia e alcune altre cose del 40%. Ovviamente su questo aspetto dovremo cercare di avere più sostegno. A Ranco forse è difficile perché è un evento molto specifico e dedicato più a noi stessi che al pubblico. A Piacenza ci proveremo.

Vi ricordo infine che il magazzino dell'associazione ha un valore non indifferente. Espositori in legno per show e per vasche biotopo, svariate luci al neon, 350 vaschette ferplast, vasche in vetro per biotopi incluso paludario e altro materiale (elettrico, etc.) sono costati nei tre anni oltre 2300€.
Matteo :cheer:

MarZissimo

Domanda così al volo...il magazzino costa perchè Davide ce lo fa pagare?

Considerazione al volo: per la homepage, qual'ora la dovessi fare io, potete anche mettere 0 euro a bilancio ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

E poi....cazzo...io non ho rinnovato! ma porc...appena posso faccio il bonifico. Sorry :(
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

DavideVD

Se posso dire la mia. Piacenza ha un pubblico vasto ma non selezionato , che non capirebbe il prezzo di alcuni pesci made in Asia a 50 € (in particolari i colori solid) . I nostri allevatori Italiano ormai sono all'altezza della Thailandia. Abbiamo decine di colorazioni. Possiamo mettere in esposizione/vendita, solo i pesci nostri. Bisogna solo pensare al kit minimo di per la sopravvivenza dei betta per consigliare gli acquirenti, ed evitare le bocce.
<-- La mia attività principale :aib:

Roberto Silverii

Quest anno stavamo pensando, grazie ad Eugenio soprattutto, di non prendere pesci asiatici per lo show. Risparmiamo tantissimo, abbiamo cmq invitato gli allevatori asiatici proponendo un trattamento paritario a quelli europei, ma sicuramente nessuno accetterà, per loro é un lavoro e devono guadagnare subito.
Dovremmo chiedere allo sponsor se ci paga anche la stampa di.volantini, bigliettini e attestati..Matteo, secondo te é fattibile con TAF?
Marz, Robustelli ci tiene la roba sempre a gratis, paghiamo solo qualcosa per il riscaldamento durante l evento. Il problema della home page é quello di averla pronta il prima possibile purtroppo :(

Inviato tramite Tapatalk

gamgam

Citazione di: MarZissimo;79939Domanda così al volo...il magazzino costa perchè Davide ce lo fa pagare?

Considerazione al volo: per la homepage, qual'ora la dovessi fare io, potete anche mettere 0 euro a bilancio ;)

Tecnicamente Davide non ci fa pagare nulla per tenere tutto il materiale, solo il costo della sala per la mostra, (350€ quest'anno).
Certo, se un domani decidessimo di non fare più la mostra lì non credo potremmo lasciargli tutto quel materiale durante l'anno gratis. Quindi lo considero un po' come un forfait, che tutto sommato è onesto perché la serra va anche scaldata nei giorni della mostra.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

PS le vaschette sono meno di 300 e quest anno una 50ina dobbiamo comprarle perché ne abbiamo diverse rovinate. Matteo, chiediamo anche questo a TAF?

Inviato tramite Tapatalk

gamgam

Sì, facciamo due conti di cosa ci serve prima di chiedere a Taf
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Io direi:
- 50 vaschette Ferplast
- areatore a 4 uscite
- stampa 250 depliant
- stampa attestati
- stampa poster
- stampa varie x show

Le stampe se vogliono possono farle anche loro senza problemi!

Inviato tramite Tapatalk

Kristalya

Già che abbiamo chiuso in positivo è una cosa buona :-)
Qualche vaschetta rovinata, purché non perda, potrei ricomprarvela io... a quanto le vendereste?
Stavo pensando, visto che i mozziconi grandi di bambù vanno sempre a ruba, potrei portarne una decina da vendere tipo mercatino (questi non li metto nelle vasche), secchi e plastificati 5 euro al pezzo... che dite? Entra qualche soldo?

gamgam

Sì, mi sembra certamente una buona idea Ilaria.

Se non c'è altro scrivo a TAF e gli chiedo.

M
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Ottima idea Ilaria :) Matteo, a me non viene in mente altro  

Inviato tramite Tapatalk

MarZissimo

Ilaria un altro consiglio che ti do, è quello di fare sfondi...ti riescono da dio e puoi rivendere anche quelli...li fai per dimensioni standard e per acquari che alla fine possiam ovendere, in modo da dare via il "bundle" vasca + sfondo 3d.

Io fossi uno che capita li e vuole un 5 vetri incollati non esiterei a prendere anche uno degli sfondi che fai tu.

Questo ovviamente IMHO :-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Però aspettate un attimo..abbiamo fatto tanto x tenerci le vasche a Piacenza, non possiamo darle via :/

Inviato tramite Tapatalk

MarZissimo

Zi zi era per dire, anche se non a misura di quelle da esposizione, un 50x40 ce l'hanno in parecchi...basta una misura standard e via :-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!