Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bettazine n° 8

Aperto da Roberto Silverii, Gennaio 08, 2014, 04:19:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

Per il prossimo Bettazine dovrebbe arrivarmi l'articolo di Andrew Rao sui channa andrao.. se poi qualcuno ha tempo di tradurlo sarebbe il top! :-)

Kristalya

comunque ho dei capelli raccapriccianti! :lol:

Citazione di: gamgam;93416Andrea/topo, se mandi anche a me l'articolo lo impagino.
Se qualcuno (Attilio, Ilaria) ha le foto del workshop, idem, sto impaginando.
Da tablet e cell non lo riesco a recuperare, quando accendo quello grosso lo mando, chiedo a sara che domani è in ferie che lo dovrebbe avere anche lei.

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

Brendan

Io posso provare a tradurlo se vuoi Ricc :)

T_M

Se volete per prossimo numero mi candido ad inserire qualcosa su non selezionati.
Qualsiasi cosa voi vogliate, giusto per menzionare anche loro.
;-)

Fatacarabina

... eh ma allora ditelo!
Troppo veloci ad uscire x me :bounce:...
io ho tempo solo nel fine settimana, ma adesso so che ho tempo 10 mesi x il prossimo numero :evil:
Cmq bel numero !
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Non essere così pessimista, col prossimo usciamo prima, magari a gennaio-febbraio :) Tu intanto scrivi! :D

Alexander MacNaughton

Hai iniziato l'editoriale del bollettino con "abbbiamo fatto"?
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Alexander MacNaughton

Citazione di: Fatacarabina;93668... eh ma allora ditelo!
Troppo veloci ad uscire x me :bounce:...

Con questo commento vorrei uscire con una critica personale. Con questo non voglio trollare o creare flame all'interno del gruppo. Ma solo far riflettere qualcuno. Ho conosciuto quello che è diventato AIB già dal 2010 o forse anche prima e molti di voi ho cominciato a conoscervi e amare come fratelli/sorelle.

E da parte di qualcuno ho visto spesso sminuire quello che dicevo/facevo per esempio correggendo ovvero stravolgendo quei articoli che scrivevo. Oppure brutte impaginazioni considerate troppo artistiche. Oppure ero tedioso quando spingevo per gli articoli del bettazine.

Il mio scopo è stato far crescere questo gruppo di appassionati o ancor meglio questa famiglia in modo da raggiungere ogni angolo d'italia. E grazie alla tenacia e Passione di Roberto, Eugenio, i mitici Tomei, Matteo, Albert e tanti altri che man mano si sono aggiunti si può dire che in parte è stato fatto, e ha raggiunto dei obbiettivi che qualcuno ha solo sognato e di questo me ne compiaccio. E sono convinto che ancora molti altri obbiettivi raggiungerà.

Quando il mio articolo è stato stravolto, e l'altro è stato considerato troppo lungo, ho deciso di non scrivere più articoli.
Ma volevo dare una mano come potevo all'editoria. Ma quando non ho potuto (Causa pc inutilizzabile) impaginare ho visto un'impaginazione elementare osannata come "finalmente quello che volevamo!"
Ho preferito non usare giornate intere ad impaginare ridimensionare-rifilare-modificare immagini. Tantopiù quando il numero 6 è stato ripreso dopo tutto il lavoro fatto perché non piaceva.

In questo ultimo bettazine non ho voluto neanche spingere per fare dei articoli da mettere nel Bollettino volevo vedere quanto tempo ci mettevate... 10 mesi.
Non che quando c'ero io che spingevo che andava tantissimo meglio perché per scrivere gli articoli ci mettevate 5 - 6 mesi ed io in una manciata di ore dovevo impaginarlo.

Io sono un giardiniere disoccupato-volontario non ho programmi professionali so io cosa significa rifare più volte perché pc e programmi gratuiti non c'è la facevano a gestire l'enorme file creato che poi veniva passato in pdf.

Non mi sembra una bella impaginazione quando mi trovo delle pagine quasi completamente bianche con una frase... però da me richiedevate il meglio.:(

Ora dici a Fatacarabina che è pessimista, ma lo dicevate pure a me.
Io non dico che ci fossi io a gestire tutto sarebbe meglio. E' lavoro volontario so di cosa parlo, non si può pretendere niente.
Dico solo che se ci terreste realmente al Bettazine come ci tenevo io non fareste passare 10 mesi per farlo uscire. Da quello che ho notato io solo Matteo e alcuni pochi che sono da poco associati ci tengono realmente . . . i restanti latitano.

Io posso parlare della mia esperienza negativa solo sotto l'aspetto editoria in AIB. Di quasi tutte le persone che lavorano dietro una macchina chiamata AIB non posso far altro che ringraziarli. Delle restanti persone non posso dire niente perché non li conosco dato che latito da ormai più di un anno ma purtroppo non ho un attimo di tempo.

Che l' AIB prosegua finché ci siano i bettofili. ;)

Buona meditazione!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

Ciao Alex,
come si dice, "chi è senza peccato, scagli la prima pietra"..mi dispiace non leggerti per mesi e poi dover rileggere una filippica del genere..ma andiamo per ordine:

- 10 mesi: si è vero, sono tanti ed è una "vergogna" che il bollettino debba aspettare così tanto per uscire..però lasciami dire che negli ultimi 10 mesi non ci siamo stati a grattare la pancia, dato che nel frattempo abbiamo organizzato il campionato di Ranco (che alla fine è risultato essere il 2° più grande mai organizzato in Europa, con 343 pesci) e poi quello di Piacenza..non mi sembra poco per 10 mesi, considerato che in mezzo c'è stata anche l'estate. Tu questi ultimi 10 mesi dov'eri? Sò che sei stato male, mi dispiace,..ma sono stato male anche io l'anno scorso e tutti abbiamo i nostri impegni di studio/lavoro/famiglia ecc..questo per dirti che alcune volte determinate frasi te le potresti risparmiare :)

- Articoli corretti: ho un amico laureato in lettere che quando può mi aiuta con le revisioni degli articoli, altrimenti se ne occupa Matteo..se un articolo viene un pò cambiato è solo perchè ci sono errori di grammatica o perchè non è scorrevole..non per qualcosa ma almeno per renderlo fruibile a chi lo legge. Se ci sei rimasto male mi dispiace, ma comunque te l'ho sempre detto che gli articoli venivano rivisti prima e se non ti andava bene avresti potuto dirmelo subito, avremmo trovato una soluzione alternativa.

- Impaginazione: ognuno fa quello che può, con i propri strumenti..se avessimo un professionista al nostro servizio Bettazine sarebbe sicuramente più graficamente accattivante. Purtroppo non ce l'abbiamo quindi prendiamo quello che passa il convento, sempre con molto gratitudine per chi si sbatte. Se ti ho pressato per impaginare velocemente è stato solo per uscire prima di una occasione speciale (tipo quando uscimmo prima di natale e prima di pasqua), altrimenti non mi risulta che nessuno ti abbia mai messo fretta.

Mi dispiace leggere le tue osservazioni, sembra che tu sia rimasto "scottato" da qualcosa e che abbia preso la palla al balzo per toglierti qualche sassolino dalla scarpa..

Alexander MacNaughton

La Filippica sarebbe uscita comunque e a priori.
Parlo al plurale non è che l'avevo con qualcuno ma con l'atteggiamento di tutti presenti al forum di servizio(FDS) per il bettazine. Organizzate dei eventi favolosi preparate tutto per tempo con cura quasi maniacale ( e cavolo se si vedono i risultati!) e il bollettino che si può fare tranquillamente a casa in pantofole e pigiama... fate come se bettazine non fa parlare bene del nome AIB.

Sto usando la seconda persona plurale, non in segno di rispetto o adulazione come si usa in Sicilia, ma perché io non sto facendo niente per AIB. Mettermi in mezzo non avrebbe senso e sarebbe ipocrita. Da quello che mi pare i miei articoli non piaciono e sicuramente non l'impongo e non ne voglio dare. Impaginare col pc che ho al momento non se ne parla e un altro non ne posso comprare... quindi l'unica cosa che posso fare è spronare chi ha capacità e risorse a fare di più.

Tu dici gennaio - febbraio uscite... se la terza settimana di Aprile uscite è un miracolo!
C'era un mensile non molto apprezzato per accuratezza delle informazioni: aquariophylia! Mandato avanti da non stipendiati e usciva ogni mese con un po' meno di una ventina di articoli. Noi non riusciamo ad uscire con 3 bettazine all' anno con una media di 6 articoli e una redazione di 8 persone? :blink:

Facendo una media solo la redazione sono 2 articoli ed un quarto a testa in un anno! Solo parlando dei show 3-5 articoli sono scritti!

Come dicevo lavoro come volontario e con volontari, e in questo mondo non si può pretendere niente. Ma lasciatemi almeno dire questa mia constatazione: non amate il bettazine come gli show. Sono i fatti a parlare!

Tu puoi dire che sono scottato* e parlo così per... vendetta? ma in realtà sono solo deluso del come si lascia perdere il progetto bettazine. Quando ci fanno i complimenti per il bettazine siamo tutti contenti ma al momento di tirarlo su; sembra come quando l'ultimo deve pagare il conto di tutti nel ristorante: le persone si dileguano!

Bob erano punti di riflessione... rispondendo l'hai fatta diventare una polemica e un botta e risposta.

Adesso faccio una domanda a tutti quelli che leggono nel FDS: vogliamo continuare a fare parole** o tirarci su le maniche e fare in modo che si sappia che marzo luglio e novembre di ogni anno# esce il bettazine?

*di alcune cose messe nella mia bocca mi ha fatto infuriare in passato ma ormai il bettazine era uscito e dovevo far fare una figura di faciloni per non dire altro a voi che avete corretto... e ho preferito lasciar perdere.

** Tu hai detto, lui ha fatto, ma te potresti fare, ma lei doveva dire ... bla bla bla sono solo accuse e parole. E dove portano?

# I mesi possono essere diversi ma il concetto non cambia.

Roberto Silverii

Citazione di: Alexander MacNaughton;93941Tu dici gennaio - febbraio uscite... se la terza settimana di Aprile uscite è un miracolo!
C'era un mensile non molto apprezzato per accuratezza delle informazioni: aquariophylia! Mandato avanti da non stipendiati e usciva ogni mese con un po' meno di una ventina di articoli. Noi non riusciamo ad uscire con 3 bettazine all' anno con una media di 6 articoli e una redazione di 8 persone?

Dato che per Aquariophylia ho scritto anche io..ti dico che forse non sai che per quella rivista online lavoravano un botto di persone e non avevano un forum a cui badare (oddio, c'era ma non ci scriveva nessuno) né eventi da organizzare.
Sul fatto che con Bettazine siamo estremamente pigri non ci sono dubbi..ma non fare paragoni assurdi, anche perchè Aquariophylia non è andata oltre il terzo anno di vita, e il numero monografico sui Betta lo abbiamo praticamente scritto noi rinunciando ad un numero di Bettazine (e c'è anche un tuo articolo, se non ti ricordi, per fortuna che non ci piacevano ;) )

Citazione di: Alexander MacNaughton;93941Bob erano punti di riflessione... rispondendo l'hai fatta diventare una polemica e un botta e risposta.

Anche i miei erano punti per farti riflettere..perchè è evidente che manchi da un bel pò e che hai già dimenticato quante cose ci sono da fare e quanto tempo serva per farle facendole combaciare con tutti gli impegni che ci sono.
Lungi da me fare polemica, ma non pretendere che uno debba leggere i tuoi sfoghi e debba ingoiare tutto senza rispondere, perchè non esiste :)

Citazione di: Alexander MacNaughton;93941Sto usando la seconda persona plurale, non in segno di rispetto o adulazione come si usa in Sicilia, ma perché io non sto facendo niente per AIB. Mettermi in mezzo non avrebbe senso e sarebbe ipocrita. Da quello che mi pare i miei articoli non piaciono e sicuramente non l'impongo e non ne voglio dare. Impaginare col pc che ho al momento non se ne parla e un altro non ne posso comprare... quindi l'unica cosa che posso fare è spronare chi ha capacità e risorse a fare di più.

Adesso faccio una domanda a tutti quelli che leggono nel FDS: vogliamo continuare a fare parole** o tirarci su le maniche e fare in modo che si sappia che marzo luglio e novembre di ogni anno# esce il bettazine?

Alex, in definitiva tu cosa vuoi fare? Dici di rimboccarci le maniche, ma dici anche che tu non puoi fare niente..i tuoi articoli non è vero che non piacciono..se ti dava fastidio la correzione della grammatica potevi dirlo subito e non aspettare mesi/anni..che senso ha?

Kristalya

CitazioneMa quando non ho potuto (Causa pc inutilizzabile) impaginare ho visto un'impaginazione elementare osannata come "finalmente quello che volevamo!"

L'impaginazione del n. 7 l'ho fatta io riprendendo i tuoi font, dimensioni, cazzi e mazzi .... ce l'hai con me? Le figure le ho messe come più mi piaceva (io amo la precisione, le figure sparpagliate le detesto), ma ti assicuro che il resto è identico a quello che avevi fatto tu ... per cui impaginazione elementare cosa???!!!!
Mi sembra che Matteo abbia fatto lo stesso.

Il resto non lo commento perché ha peso solo ciò che viene detto da chi è sul campo.

Mi dispiace parlare in questo modo, io sono una che per farla "girare" ci vogliono le cannonate (penso che qui ormai un pò mi conoscano), ma tu ci sei riuscito, complimenti!

gamgam

Per il magazine di un club direi che facciamo anche troppo. 9 numeri in quattro anni e mezzo è una buona media. Avremmo potuto farne molti di più se non avessimo indirizzato tanti articoli - almeno una ventina - su Aquariophylia e Il mio Acquario. Ma per me era la cosa giusta da fare per dare visibilità ad AIB e anche per aiutare il progetto di Aquariophylia.

Purtroppo proprio il destino di quelle due riviste dimostra che la gente non ha molto interesse per le riviste di acquari. Web, forum, Facebook sono più pratici e veloci... Aquariophylia era fatta con cura ma anche con grande sforzo. Io stesso ho fatto parte del comitato editoriale. Tanto lavoro di revisione, editing, ricerca di foto ad alta risoluzione, ma il risultato è stato che quando Valerio Zupo ha detto basta... tutti quelli che ci lavoravano hanno tirato un sospiro di sollievo.

Io personalmente lascerei che Bettazine resti il canale di pubblicazione di nuovi articoli da diffondere poi via sito web e facebook. Quindi direi di tarare la cadenza in base al desiderio dei soci di scrivere articoli. Se tanti si propongono, si fa più numeri. Altrimenti si pubblica quando ci sono abbastanza cose interessanti da dire. D'altra parte non bisogna nemmeno forzare i soci a scrivere, non siamo mica una scuola di lettere ;-)
Matteo :cheer: