Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Lista piante e legni per Ranco2014

Aperto da Roberto Silverii, Gennaio 08, 2014, 04:17:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Anche qui riporto dal vecchio forum:

Chiedo a Ilaria che ormai se ne occupa
Fai una lista per allestire le solite 12 vasche per Ranco? Sono praticamente le stesse che hai allestito a Piacenza più il paludario

roby-83

le piante quindi le paghiamo noi giusto? prezzi più o meno? così magari vi chiedo qualcosa io che poi mi porto via se và bene
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Si le piante le paghiamo, se non erro sono 1-1,50€ a vasetto, ma sarà sicuro solo quando definiremo la sponsorizzazione con TAF :)

roby-83

sai per caso la cifra indicativa delle piante su legni e dei muschi su legni?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Non ricordo, sicuramente Matteo ti sa dire di più :)

roby-83

tanto abbiam ancora un poco di tempo!
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Forse qualcosa come 5€ per quelli piccoli e 10 per i grandi, ma non sono sicuro!

Kristalya

#7
Per la lista delle piante mi sono basata sull'esperienza di Ranco e Piacenza 2013, sia per la quantità, sia per la qualità delle piante. In relazione a quest'ultima questione in particolare, ho tolto diverse specie, perché tanto ce le hanno sempre portate piccole e quindi scarsamente utilizzabili, per cui ho optato per quelle piante che invece ci hanno sempre portato alte e folte.

Le vasche sono:
- 8 da 70x35x40
- 3 da 60x30x30
- 150x50x60

La lista è la seguente:
- Vallisneria asiatica 30
- Higrophila difformis 5
- Higrophila corymbosa 20
- Aponogeton crispus 5
- Cryptocoryne assortite 50
- Legni con piante e muschi (se possibile alcune con Microsorium windelow ***messo per Roby che me lo ha chiesto***)
- ghiaia 150 Kg (ne abbiamo già un pò in magazzino?)

Le piante galleggianti non le ho messe perché tanto ce le portiamo da casa. Mi pare che qualcuno si fosse offerto di portare Najas o simili.... è tutto gradito :-)

Poi come al solito io porterò del bambù, qualcuno può portare dei legni?

Le piantine di riso riusciamo a procurarcele? Io devo ancora fare bene il progetto della struttura che non ho avuto tempo :P

Riguardo il paludario, possiamo chiedere a Robustelli delle piante emerse? Tipo le seguenti:
- Ficus pumila variegato
- felci
Considerando che ci sono 5 "slot" per le piante, se sono belle folte ne bastano anche 3 vasi.
Altrimenti se qualcuno ha a casa un bel pò di Photos usiamo quello, non è asiatico ma è gratis :-D a volere usare questa pianta, se ci decidiamo sin da ora, metto delle talee in vaso così un pò ne porto io.

Poi se Robustelli ci da anche qualcuna delle ninfee che ha per i laghetti, sarebbe stupendo....

Brendan

Io ho photos..legni posso provare a prendere betulla e cose del genere..oltre a conifere devo evitare tipologie di legni? Che forma vorresti? Mio nonno ha potato parecchi alberi in questi giorni..posso dare una controllata..

topo

Najas e ceratophillum e quella galleggiante con le foglie carnose non la pistia non mi viene ne ho.
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Il pothos portatelo :) portate tutto ciò che avete e che si presti allo scopo :)
Per il riso..basta comprarlo su ebay..lo prendo io?

Inviato tramite Tapatalk

roby-83

Ma il pothos bisogna prima farglì far radici in un vaso o basta tagliarlo e portarlo?

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Kristalya

#12
Riguardo le piante, portate tutto quello che potete portare :-) Il Photos, dovendo solo metterlo lì per 3 giorni, va bene anche senza radici.

Riguardo i legni, bisogna evitare i legni verdi (solo secchi) e quelli resinosi. Poi con le forme sbizzarritevi, qualcuno anche grande per il paludario, io comunque porto un seghetto se c'è da tagliare qualcosa.

Riguardo il "progetto risaia", stavo pensando, dato che dovrò laurearmi a maggio (se tutto va bene), forse è meglio rimandarlo a Piacenza :-( Cercherò in tutti i modi di venire a Ranco, però meglio non prendere troppi impegni... che dite? Lo facciamo a Piacenza che sono più tranquilla?


@Topo: Eichornia crassipes forse.

MarZissimo

Come vuoi Ilaria, se sei più tranquilla a Settembre direi che non ci sono problemi :) almeno IMHO :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Kristalya

Sicuramente ci penserò a tempo perso... perché penso sempre a queste robe io, è una malattia! :lol: Quindi rimaniamo che è rimandato, poi se faccio il miracolo vi avverto.