Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Sfondo 3D

Aperto da Cadore, Gennaio 03, 2014, 01:21:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Prendendo spunto dall'articolo di Ilaria in Bettazine sto preparando uno sfondo 3D per un 250 litri da dedicare ai Betta Mahachaiensis "samut sakhon"

Le differenze con la progettazione di Ilaria è che come tavola di fondo non uso il plexiglass ma una tavola di polistirolo, e al posto del Plastivel uso il silicone atossico.

Ora il primo dubbio che mi viene è che il sale (anche se in basse percentuali) possa corrodere lo sfondo con il tempo.
Avete qualche esperienza o qualche informazione al riguardo?

Il secondo è la tipologia di piante che sopportano anche una bassa percentuale in acqua di sale, sia piante da fondo che da mettere come ha fatto Ilaria nello sfondo.
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Ma ti conviene il polistirolo? Galleggia e sarà dura farlo affondare :/

Cadore

Lo sfondo sarà siliconato per bene al vetro dell'acquario e in più incollo nella parte inferiore (sempre con il silicone) delle pietre vere, sugli angoli bassi dello sfondo in pratica :)

però il dilemma è se con il sale in acqua il poliuretano o il polistirolo si deteriorano col tempo rilasciando sostanze nocive
I :heart::chan:

Ryu-jin

Concordo con Roberto. Inoltre il polistirolo occupa più spazio in vasca..0,5 cm del plexiglas contro 1-3 cm del polistirolo.
Per le piante potresti mettere mangrovie ma non so se vivono in una vasca coperta

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

Cadore

Capisco ma il mio problema non è di spazio ma di problematiche dovute alla salinità :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Brendan

#5
Microsorum..qualche cripto..anubias..qualche muschio se ha la possibilità di stare anche in emerso..higrophila e bacopa..ma devi abituarle piano piano alla salinità..è una volta abituate cresceranno molto più lentamente che in acqua dolce..

Cadore

Grazie Brendan :)

E per quanto riguarda lo sfondo sapete se si corrode?

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Non penso si corrodano plexiglass o polistirolo, ho i miei dubbi anche sulla tenuta del silicone sul polistirolo, secondo me rischi brutte sorprese

Inviato tramite Tapatalk

Cadore

Parli del silicone sul vetro posteriore dell'acquario?

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Roberto Silverii

In generale di quello che vuoi usare per incollare il polistirolo :)

Inviato tramite Tapatalk

Cadore

Farò un test :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Cadore

Dopo il test con il polistirolo non ho riscontrato nessuna problematica ma per non rischiare mi affido all'esperienza dei veterani e mi sono fatto sagomare del plexiglass :thumbs:

Non essendo una vasca aperta però ed essendo un acquario non era possibile costruire lo sfondo interamente sulla misura intera, quindi l'ho fatto tagliare a metà e lo lavorerò così. Poi inserirò le due metà e dopo averle attaccate per bene con il silicone al vetro lo passerò con un ulteriore mano di poliuretano espanso nel centro per non far vedere il distacco.
Che ne pensate?


Per quanto riguarda lo spray bar stavo pensando di inserire nei fori del tubo del fil di ferro e poi appoggiarlo allo sfondo ricoprendolo anch'esso di poliuretano espanso.

Cosa ne pensate?
I :heart::chan:

Ryu-jin

Andrea, non ti converrebbe usare dei fogli di plastica per "separare" le due parti? La tecnica utilizzata per lo sfondo 3d di Piacenza mi pare dia un ottimo risultato :). Purtroppo non ho potuto vedere di persona e non so dirti se si nota il punto di giunzione, ma dalle foto direi che è perfetto.  La spazzar io la nasconderei ricoprendola di poliuretano

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

Cadore

Si si certo userò lo stesso sistema per lavorare i due pezzi di plexiglas separati :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Kristalya

#14
Verrà fuori un acquario spettacolare!
Riguardo le piante qui trovi un articolo interessante :)
Per la lavorazione della spray bar io nell'articolo ho utilizzato la stessa tecnica di cui parli tu, ossia servirsi dei fili di ferro per evitare che i buchi si tappino con il poliuretano, con l'accortezza di rivestire la spray bar con del cellophane, altrimenti una volta che il poliuretano si sarà asciugato su di essa non la sfili più (è tutto scritto lì) ;) ovviamente solo nel caso tu la dovessi inserire in un secondo momento, come ho dovuto fare io, per problemi dimensionali.
La congiunzione tra i diversi pannelli nel mio sfondo è ben nascosta con le piante, altrimenti un pò si vedeva, essendo la prima volta che lo facevo in più parti. Per mimetizzare al meglio è importante che spruzzi "a casaccio" e non in linea retta, più è confuso e meno si vede.
In relazione alla possibile corrosione del sale non saprei.

Ricordati di utilizzare il silicone per acquari, perché quello "normale" dopo un pò si scolla! Te lo dico per esperienza personale.

Attendiamo le foto! :lol: