Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Drosophile

Aperto da Cadore, Dicembre 24, 2013, 05:15:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Ciao ragazzi, per le drosophile è vitale avere la ni pagina sodica? Nessun farmacista me la ordina in poche quantità :(



Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Gigio

Penso basti cambiare spesso la coltura. In estate dura di meno.

Sent from my GT-S5660 using Tapatalk 2

Brendan

Senza nipagina puzzano davvero tanto..è il composto fa muffe che ti sterminano le colonie..

Cadore

Si trova solo in farmacia?

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

verdeblu

Alby ne aveva di nipagina, mi pare l'avesse trovata online, se non la trovi fammi sapere che te la procuro io :)

Cadore

Grazie ma mi sono messo d'accordo con Gigio che l'ha trovata :)

Curiosità: si può usare anche nei microworms?

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

verdeblu

Nei microworms non serve, le muffe vengono battute dal lievito e dai vermetti e se la coltura è ben avviata non si sviluppano proprio

Cadore

Ok grazie mille :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Kristalya

Io ancora non sono riuscita ad avviare una coltura di microworms senza che si formasse la muffa, tanto che ho dovuto dismetterla. Voi esattamente cosa fate?

verdeblu

Devi comprare gli SpecialK, i cereali di gran lunga migliori per questa coltura, ne prendi una manciata, trituri schiacciandoli con le mani, aggiungi acqua fino a che non diventa un composto semisolido, dopo 10 minuti controlla se serve altra acqua perché impiegano un po' ad assorbirla, deve assumere la consistenza di uno yogurt denso. A questo punto aggiungi una punta di cucchiaio di lievito per pizza disidratato, una bustina dovrebbe bastare per 4-5 colture. Inocula un cucchiaino di microworms da una coltura sana, senza muffa. Mescola il composto e lascialo in un contenitore di plastica per alimenti con coperchio aperto in un angolo perché respirino. Controlla che non diventi secco e lascia a 20-22 gradi con un po' di luce. In 2-3 gg la coltura dovrebbe essere matura e le pareti inizieranno a pullulare di microworms. Se hai problemi specifici chiedi :)

Kristalya

Gli stessi cereali che mangio a colazione :D ora devo solo procurarmi un inoculo buono, magari a Ranco qualcuno me lo potrebbe portare.
Grazie! Magari è la volta buona.

verdeblu

Se non fossi in Germania te lo spedirei io. Mi raccomando il lievito vivo, non quello chimico. I microworms si cibano di lievito che cresce sui cereali

Cadore

Io le ho prese da Gigio e già dopo pochi giorni ho le pareti piene :) prova a sentire lui se ne ha ancora

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Gigio

Presente, se ne volete contattatemi :-D

gamgam

Ilaria, per i Microworms, sono ottimi anche i weetabix e il lievito fresco che vendono al supermarket in piccoli panetti da pochi centesimi (sono sempre in un frigo assieme ai tortellini o a burro, latte e formaggi). Di lievito ne basta una punta. Per mixare il preparato puoi usare anche il frullatore (ovviamente prima di aver inserito l'inoculo!).
Una coltura dura anche un mese o due. Se prendi due contenitori in plastica delle dimensioni di una scatola di scarpe puoi alternarli rifacendo la coltura ogni due mesi. Ovviamente basta riempire uno spessore di uno o due dita. Il contenitore non deve essere ermetico, un po' di aria deve passare (al limite fai un buchino sul coperchio).
Matteo :cheer: