Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Drosophile

Aperto da Cadore, Dicembre 24, 2013, 05:15:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gigio

Io ho due contenitori, con due substrati diversi.
In uno ho il "classico" substrato di cornflakes bagnati da acqua e lievito, la consistenza è densa, però i vermi prolificano poco rispetto all'altro contenitore dove ho provato ad usare un muesli (Scadente), e sono iper prolifici.. ecco una foto del contenitore :D :

PC280329 di gigio98sam, su Flickr

Qualità pessima ma rende l'idea, il contenitore coi cornflakes è a sinistra e non si vede bene ma i vermi sono solo alla base.

verdeblu

Prima di arrivare agli SpecialK ho provato veramente di tutto, müsli scadente e non, weetabix, fiocchi di avena, fiocchi di mais, riso soffiato, fette biscottate, pane da toast e pane secco. Il müsli non è male ma gli SpecialK sono i migliori e se si cambiano ogni 10-15 giorni la produzione è costante, il composto ha un buon odore di pane fresco e i vermetti sono numerosi, bianchi e ben arrampicati sulle pareti. il segreto è che non sia troppo liquido ma abbastanza umido perché crescano bene. Provare per credere :) Il lievito fresco va benissimo, ma quello secco funziona altrettanto bene e non ha problemi di conservazione ;)

Gigio

Proverò allora con gli specialk .. Ora però penso siamo andati un tantino OT :whistle:

verdeblu

Per tornare in topic questa estate le drosofile erano cresciute per caso nel substrato dei microworms e di muffa non c'era neanche l'ombra :) potrebbe essere un sistema di lotta biologica integrata casalinga?

Gigio

Io so che i contenitori dove alleviamo i microworm dobbiamo bucarli, ma poi coprirli con della lana per evitare che le drosofile entrino e depongano, nutrendosi del substrato e facendo così morire i microworm.. Si può sempre provare eh , la settimana prossima mi arrivano le droso.. Quindi una coltura potrei farla ;).

Fagus

Anni fa mi ero messo ad allevare Drosophile un po' perché ne avevo sempre sentito palare (W Morgan) ed un po' perché avevo adottato un ragno in camera mia :P

Non so di che ordine di grandezza si parli per l'alimentazione dei bettama io avevo trovato un modo abbastanza carino, mi permetteva di averne sempreun poco, una ventina di adulti "sacrificabili".
In parole povere usavo una semplice bottiglia di plastica, bucherellata con unago. Sul fondo mettevo una fettina sottilissima di banana ( almeno all'inizio perchéproduce molto etilene che attira le drosophile) poi quando la colonia si eraavviata mettevo delle piccole palline di carta igienica così da fare il fondo enon ricordo se una o due volte a settimana mettevo altri pezzi di frutta cosìche si nutrissero.

Un sistema del genere non è come quello con substratomultivitaminico, agarizzato e via dicendo, la resa è nettamente minore ma nonpuzza e se la necessità sono pochi moscerini è l'ideale perché la manutenzioneè minima.

Dite che mi conviene riprendere l' allevamento per cibare il mio Betta?

Roberto Silverii

Le drosophile sono un ottimo cibo per i Betta :) Se hai l'opportunità di allevarle, perchè no, possono essere un'ottima integrazione :)

tony

A proposito di Morgan esiste una mutazione con ali vestigiali diffusa tra gli allevatori di aracnidi appunti credo che allevare queste sia molto più pratico