Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Dt marble-koi x ct bianca

Aperto da Manu, Dicembre 19, 2013, 03:35:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Manu

Buongiorno a tutti,
come precedentemente suggerito da Roberto vi presento i genitori della mia prima (spero) riuscita nidiata di Betta splendens.
Lui è Lancillotto, un double tail che ha sia i colori del marble che le macchie di una carpa koi :ohmy:
Lei è ginevra, una crown tail bianca con riflessi metallici color acqua-marina, a metà tra verde e azzurro insomma...
10/11 metto lui
20/11 metto lei a vista
29/11 metto lei la sera
30/11 accoppiamento e deposizione
1/12 schiusa delle uova

ovviamente appena mi sono accorta che le uova erano schiuse ho subito tolto il maschione, un po' alla Jim Sonnier, visto che ha una vera predilezione per gli aperitivi mignon a forma di larve di betta!!! :hopelessness:

che dire... speriamo bene!! ovviamente pareri, consigli e suggerimenti vari sono accettatissimi!!!
ah importante: la foto di lui l'ho fatta appena l'ho preso, prima di metterlo in vasca; lei era difficile da prendere :pinch: i piccolini non so se riuscite a vederli, cmq ora stanno crescendo che è una meraviglia, già riescoa  distinguere la forma di qualche codina!!! :love: cmq spero di postare qualche foto più recente, ad oggi i piccoletti hanno 18 giorni...

[ATTACH=CONFIG]273[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]274[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]275[/ATTACH]

Squappo

Complimentoniiiiiiiiiiiiiiiiii :)

Kristalya

I colori dei pesciotti mi piacciono entrambi, non so cosa potrebbe venire fuori da queste due forme.... sono curiosa :blink:

Roberto Silverii

Complimenti! Il maschio sembra proprio un bel DTPK :) In F1 dovresti avere dei combo-tail con dorsali grandi (DT-geno) :)

gamgam

I colori sono ben assortiti. Un accoppiamento molto interessante ;)
Matteo :cheer:

Manu

Grazie mille a tutti!!! sono curiosissima pure io di vedere cosa uscirà fuori :silly:
in effetti appena ho visto un tale maschio con queste fattezze così singolari in negozio non ho resistito, anche perchè già in negozio dava sfoggio della sua imponenza e aveva già fatto qualche bollicina nella boccia dove stava!!! già dopo 7 - 10 giorni circa dalla separazione dai piccoli aveva già rifatto un altro nido :woohoo: (casualmente l'avevo piazzato accanto alla vasca dove avevo precedentemente separato la femmina, una vera "fattrice" pure lei, non c'è che dire!!!)
Scusandomi per la mia ignoranza in materia, vi anticipo che già nei piccolini più grossi mi sembra di vedere 2 dt, forse 2 o 3 superdelta e altrettanti ct...
fanno una tenerezza indicibile quelle panzotte trasparenti piene di artemie!!! :heart: staremo a vedere...
Intanto vedo un po' com'è fatto il combo-tail, giusto per saperne di più... un piccolo passo in più verso la conoscenza! grazie, Roberto!

Roberto Silverii

E' un piacere! :) E' difficile dire dalla foto se la femmina sia portatrice o meno di geni DT..ma se hai visto nei piccoli dei DT (la codina divisa in due si vede bene già intorno ai 20 giorni) allora è sicuramente così. I piccoli a coda piccola avranno tutti una bella dorsale ampia (anche se meno dei DT), che è l'effetto principale del gene DT presente in eterozigosi :)

Tutti invece dovrebbero, chi più chi meno, mostrare una diminuzione della membrana tra i raggi, tipica dei CT :)

Manu

Sì, ti posso confermare che qualche codina divisa in due c'è ma le "sfrangiature" tipiche della coda dei ct ancora non la percepisco. Hai azzeccato anche sul fatto che ci sono piccoli con la pinna caudale piccola, ma non riesco a distinguere se ciò sia dovuto alle ridotte dimensioni complessive o al fatto che la caudale è effettivamente più piccola della dorsale... in effetti non riesco a distinguere, il mio occhio non è ancora avvezzo!!! A proposito, sai dirmi a cosa potrei fare riferimento per capire meglio la genetica delle forme e dei colori del betta? Non identifico se è una trasmissione dei caratteri di tipo mendeliano o si tratta di geni pleiotropici...

Roberto Silverii

Per la riduzione della membrana è ancora presto, si vedrà nelle prossime settimane :) Riguardo articoli su forme e colori ti suggerisco la nostra sezione articoli e anche //www.bettas4all.nl, con articoli in inglese :)
La trasmissione dei caratteri di tipo mendeliano è valido solo in pochi casi (purtroppo), uno di questi è il gene doubletail :)

Manu

allora, sono riuscita a fare qualche foto pseudo-decente dei piccoli e del bettone (alias Lancillotto) col cell, spero che riusciate a vedere qualcosa :party:
che te ne pare, Roberto? scusami per il troppo entusiasmo, ma a parte la morte della mamma, sono contenta del papino e dei piccolini di questa prima riproduzione :blush: speriamo bene!!! scusami, ma l'accoppiamento tra betta consanguinei non porta malattie come nei mammiferi?

[ATTACH=CONFIG]354[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]355[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]356[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]357[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]358[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]359[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]360[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]361[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]362[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]363[/ATTACH]

gamgam

Ciao Manu,

Purtroppo c'è stato un problema nel tuo post e gli allegati sono saltati. Se puoi, rimettili.
Io comunque il pesce l'ho visto ed ha un bel colore marble con corpo scuro, proprio come quello di cui parlavamo pochi giorni fa in un altro topic, visto si internet.
Anche la forma DT è buona. Quindi aspettiamo dei bei piccoli :)
Matteo :cheer:

Manu

Ciao gamgam,
grazie per il tuo parere! provo a postare nuovamente le foto di Lancillotto e Ginevra e dei piccoli... dimmi se riesci a vederle o meno...
alcune dei piccoli sono sfocate ma purtroppo mica è facile prendere una scheggia in movimento!!! :D
aspetto conferme o smentite ;)

[ATTACH=CONFIG]369[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]370[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]371[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]372[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]373[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]374[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]375[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]376[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]377[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]378[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]379[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]380[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]381[/ATTACH]

Manu

Ciao gamgam,
grazie per il tuo parere! provo a postare nuovamente le foto di Lancillotto e Ginevra e dei piccoli... dimmi se riesci a vederle o meno...
alcune dei piccoli sono sfocate ma purtroppo mica è facile prendere una scheggia in movimento!!! :D
aspetto conferme o smentite ;)

[ATTACH=CONFIG]369[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]370[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]371[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]372[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]373[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]374[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]375[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]376[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]377[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]378[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]379[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]380[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]381[/ATTACH]

gamgam

Si, si, ora è tutto ok. A parte che ogni tanto ti si duplica il post...
Come ti dicevo, qui si parla di un pattern simile al tuo, e come vedi dalla discussione non è così comune.

http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=9257&page=2
Matteo :cheer:

Manu

Interessante!!! Leggerò il link dal PC, così me lo godo meglio!!!  Grazie mille del suggerimento!!!

Inviato dal mio GLORY utilizzando Tapatalk