Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

alimentazione amici a 4 zampe

Aperto da roby-83, Dicembre 15, 2013, 06:45:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

roby-83

Ieri sera stavo parlando con un amico che a breve prenderà un nuovo cane,esattamente un bulldog francese. Come molti di voi sapranno sono cani soggetti a rischio di varie patologie quindi si stava documentando su quale sia la migliore alimentazione per tenerlo in salute.
Ha trovato un metodo di alimentazione chiamato BARF.Vi linko  il sito dove lo ha scoperto   http://www.barf.it/web/
cosa ne pensate? io sono un pò scettico sul fattore crudo a dire il vero.
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Cadore

Guarda io per esperienza diretta sconsiglio vivamente carne cruda per i cani domestici, qualsiasi tipo siano, ma particolarmente le specie che hanno problematiche.
Io ho una siberian husky, quindi mooolto delicata come cibo perchè questi cani sono abituati a cibarsi di pesce e cibi grassi in natura, mangiano resti di foche, balene ecc...
Però sono animali domestici!! non sono selvatici, il loro stomaco ha appreso meccanismi diversi dal selvatico che azzanna la carne cruda senza problemi, quelli che lo fanno hanno gli anticorpi giusti.
I cani domestici d'oggi non hanno più questi anticorpi nello stomaco, prova a dare carne cruda fin da piccoli ai cani appena nati, ti muoiono dopo poche settimane per i vermi anche se li hai vaccinati.
Il modo migliore per alimentare i cani anche se potrà sembrare crudele è dare una sola secie di crocchette per tutta la vita, ovviamente in base alle esigenze del cane, bassandosi ovviamente sulla stessa marca di crocchette ci sono ad esempio le serie baby, medium e adult a seconda dell'età. Bisogna seguire quel piano e il cane non avrà nessuna malattia seria provocata da una scorretta alimentazione.
Però non bisogna fare i furbi e dire "massi oggi è festa gli diamo l'osso della bracciola anche al cane" altrimenti riconoscerà che que cibo è più gustoso e farà fatica a mangiare le crocchette sapendo che c'è di meglio.

Spero di essere stato chiaro :) parlo per esperienza perchè l'husky per il cibo ha particolari esigenze e sono cani "furbi" :D
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Sull'alimentazione dei pet ormai si è scatenata una vera e propria guerra tra marchi e tra filosofie. Io non sono convinto che un'alimentazione solo a base di carne cruda sia l'ideale per un cane, forse già diverso per un gatto o un furetto.
Idem sono convinto che alimentare un cane con le stesse crocchette tutta la vita sia un'altra forzatura..è vero che hanno tutto quello di cui ha bisogno, ma è importante anche variare la dieta, un pò come per i pesci.
Cmq Cadore, giusto per precisare, le vaccinazioni con i vermi non c'entrano niente :)

Cadore

Scusa parlavo di sverminazioni :) comunque questa è solo la mia opinione e la mia esperienza personale mi dice che funziona :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

roby-83

c'è da dire che un organismo per abituarsi a nuovi cibi e assimilarli/digerirli al meglio ha bisogno di centinaia se non migliaia di anni di evoluzione. Dubito che in natura mangiassero vereali o simili i lupi. Inoltre questo metodo non prevede solo carne cruda ma anche pesce,verdure e altro. Inoltre non consigliano carni grasse ma tacchino,pollo e interiora. Credo che sia un pò quel che facciamo noi,cerchiamo di dare vivo/surgelato ai pesci proprio perchè per loro è il top quindi perchè per i cani non dovrebbe essere lo stesso?

Vi riporto un esempio sempre preso da barf.it

Esempio per un cane di 30kg

Questi piani di alimentazione servono soltanto come esempio. Si possono cambiare le razioni per mattina e sera. La quantità da dare è molto indicativa. Dipende dall’attività che svolge il cane, l’età, tipo del cane ecc.

Senza cereali

[TABLE=width: 612]
[TR]
[TD=bgcolor: #95D4F7, align: left][/TD]
[TD=bgcolor: #95D4F7, align: left]Lunedi[/TD]
[TD=bgcolor: #95D4F7, align: left]Martedì[/TD]
[TD=bgcolor: #95D4F7, align: left]Mercoledì[/TD]
[TD=bgcolor: #95D4F7, align: left]Giovedì[/TD]
[TD=bgcolor: #95D4F7, align: left]Venerdì[/TD]
[TD=bgcolor: #95D4F7, align: left]Sabato[/TD]
[TD=bgcolor: #95D4F7, align: left]Domenica[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=bgcolor: #95D4F7]mattino[/TD]
[TD]Misto verdure
+ erbe + 1[/TD]
[TD]misto verdure
+ fegato (150g)
[/TD]
[TD]cuore + 2[/TD]
[TD]frutta + yogurt + misto verdure + 1[/TD]
[TD]misto verdura + carne + 2[/TD]
[TD]trippa[/TD]
[TD]digiuno[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=bgcolor: #95D4F7]sera[/TD]
[TD]Frutta e yogurt
O
verdura
[/TD]
[TD]Carne + OCC+ 2[/TD]
[TD]collo di pollo o di tacchino + 1 uovo + 1[/TD]
[TD]carne + OCC[/TD]
[TD]trippa[/TD]
[TD]Collo di pollo o di tacchino + 1 uovo + 1[/TD]
[TD]digiun[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

1 = olio/cambio fra olio di oliva, olio di pesce, olio di lino o olio di semi di mais
2 = alghe o misto di alghe e erbe
OCC = Osso crudo con carne

Inoltre
1-2 volte x settimana 1 cucchiaino di olio di fegato di merluzzo
1-2 volte x settimana un pizzico di sale marino
3 volte x settimana un spicchio di aglio (a scelta)

Quantitativi
Misto di verdure - circa 1 tazza grande
Carne/cuore/carne di vitello/trippa – 300-500g dipende della attività
Colli di pollo – 500g - 1 collo di tacchino pesa circa 500g
Osso crudo con carne – 200g
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

A vederla così come dieta sembra ottima..devo chiedere a qualche prof in facoltà :)

Cadore

Semplicemente perché pesci e cani appartengono a famiglie diverse quindi sistemi digestivi diversi :) comunque io parlo per mia esperienza ripeto e di allevatori che vanno agli show. Per me quella è la cosa migliore che puoi fare per il tuo cane :) poi sta a te, o meglio, al tuo amico informarsi bene su esperienze dirette di questo tipo di alimentazione se funziona

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

roby-83

sistemi digestivi diversi è ovvio però se il cane è nato carnivoro credo proprio che la cosa migliore per lui sia la carne. A me interessa perchè se tutto và come deve andare tra qualche mese prendo il cane lupo cecoslovacco e sono interessato a questo metodo.Per questo sto sentendo anche vari forum  e proverò a contattare degli allevatori.
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Cadore

Anche il lupo cecoslovacco (che io adoro come gli husky e i samoiedo) ha delle esigenze particolari mi sembra, quindi informati per bene e dagli il meglio che riesci :)

Comunque non do crocchette dello stesso tipo per tutta la vita ma cambia a seconda dell'età hanno percentuali e alimenti diversi :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

roby-83

#9
però non sai per certo cosa contengono e se tutto quello che c'è dentro è completamente assimilabile dal tuo cane.
su uno dei più importanti forum del CLC molti utenti usano questo metodo notando miglioramento dell'animale.Miglior salute,miglior pelo,miglior risposta agli stimoli,cane sempre attivo e mai appesantito o fiacco
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

roby-83

visto che ti piace ti metto le foto di quello che sarà il padre del mio!
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Non per tirare l'acqua al mio mulino, ma sentite anche il parere di uno o più veterinari ;)

roby-83

ma infatti non è che da domani rifilo al mio cane carne cruda così! ho appunto aperto il topic qui e sto anche girando per vari forum di cani vari. inoltre ho scritto anche a Chiara se ne è a conoscenza e cosa ne pensa
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Cadore

Beh se parli di salute vado ogni mattina correre con la mia husky per 10 chilometri e il pelo e la forma è stupenda :)

Bellissimoooo complimenti ora ti metto delle foto della mia piccola Crystal :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Cadore

Eccola :) questa primavera gli farò fare una cucciolata :)
I :heart::chan: