Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ancistus e Hypostomus Plecostomus

Aperto da Sulu, Novembre 18, 2010, 02:38:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sulu

E' passato parecchio tempo da quando avevo in vasca un hypostomus plecostomus. Ma mi sorge un dubbio, come faccio a riconoscere un hypostomus plecostomus da un ancistrus? A me sembrano uguali   :unsure: :dry:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Alexander MacNaughton

Solitamente gli Ancistrus sono più tozzi e una varietà tra le più diffuse ha dei puntini biachissimi. Da piccoli sono indistinguibili per me! Ma comunque non ne sono convinto se vuoi fare delle ricerche c'è questo sito tedesco pieno di foto solo di Locaridi... http://www.l-welse.com/index.php?page=l1
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Oxy

lux445res

E' un bell'ancistrus. Plecostomus mai più. Ne ho avuto uno quando ancora non li conoscevo. E' diventato talmente enorme che mi ha fatto impressione quando l'ho dovuto catturare per riportarlo al negoziante.
Ciao Pierluca

Oxy

Questo mi rimane piccoletto, credo sia meno di 10 cm; sonto toppo simpatici questi ancistrus ;-)

Axa_io

Gli distinguette dalla caudale. Il pleco la ha a lira, l'ancy, no ;).

alby

altro modo x distinguerli è il prezzo,l'ancistrus costa uno sproposito in comfronto ad un pleco!:S :P

Sulu

[quote="Axa_io" post=6781]Gli distinguette dalla caudale. Il pleco la ha a lira, l'ancy, no ;).[/quote]
Ma cus'è sta lira?
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Sulu

B) va be ma gli ancistrus sul miso hanno dei baffi :)

Axa_io

Finché non raggiungono la maturità non mettono neanche un baffo, ecco il perchè è difficile distinguerli dai pleco. In una vasca con 30 ancy se metti 5 pleco della stessa misura...addio!
E' successo a me ed ora che lo ho, me lo tengo. E' ancora "piccolo" il mio sommergibile.

Sulu

le setole sul muso ce l'hanno solo gli ancistrus maschio mentre le femmine sono prive.
io ne ho una coppia... appena ho un po' di tempo e spazio.... una idea ce la farei!
per curiosità qualcuno conosce la vita media di entrambe le specie? ho un pleco di 35 cm e anche se non gliela auguro, ho terrore possa crescere ancora... l'ho recuperato da un negoziante che lo stava per sopprimere perchè dopo un tot di mesi in negozio senza esser riuscito ad appiopparlo a nessuno si era stufato. anche se sono bellissimi... purtroppo sta in un cento... non ho la possibilità di mettermi in casa vasche più grandi. gli anci ne ho uno da 5 anni (maschio) e uno da 3 (femmina) e pensando prima o poi di metterli insieme, non vorrei aspettare troppo, anche se per pescare il maschio mi sa devo demolire un plantacquario...
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Una mia amica ha un pleco che ha 15 anni. Se non erro, possono vivere sino a vent'anni. Gli ancy dai 8 ai 10 ma non sono sicura.

chargher

io ho avuto un pleco che ha vissuto quasi 14 anni ed  è morto per cause accidentali e non dovute alla vecchiaia. aveva anche imparato a mangiare il mangime secco,saliva in supercficie capovolto e mangiava a testa in giù...