Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta mahachaiensis "Samut Sakhon"

Aperto da Cadore, Dicembre 10, 2013, 06:57:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Grazie a tutti ragazzi :) si si tranquillo Riccardo tanto devo ancora avviare il filtro e farlo maturare :) a proposito... devo svuotare una vasca vuota che è già matura, posso spostare i canolicchi direttamente nell'acquario o devo lavarli?

per le piante volevo prendere qualche cripto, quale tipi mi consigliate che siano gestibili con poca luce e magari che tollerano un po' la salinità?

Qualche muschio che resista un po' alla salinità?
I :heart::chan:

MarZissimo

No idea per le piante perchè non ho mai tenuto sale in acqua, però per i cannolicchi assolutamente non lavarli e non toglierli dall'acqua :)
Praticamente quando li sposti devi fare in modo che non escano mai dall'acqua (io utilizzo un barattolo di vetro in cui li metto prima di spostarli da un acquario ad un altro), in questo modo perdi meno batteri possibile :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Grazie Marz :) per le piante provo a chiedere su AP ho visto che c'è una sezione apposta speriamo riescano ad aiutarmi :)

Cadore

Ecco che è cominciato l'allestimento :) fondo con quarzite nera e dei legni, (ne mancano ancora due che metto nell'angolo a sinistra della foto) poi stavo pensando di mettere qualche sasso che dite?

MarZissimo

Già così sembra una gran vasca :)

Bisogna vedere un attimo poi con le piante, perchè il discorso, secondo la poca esperienza che ho con i costruttori di nido, è che, prendendo come spunto e punto di partenza la vasca di emiliano per i channoides, il discorso andrebbe capovolto. Praticamente l'intrico che lui ha creato nella parte medio bassa, tu dovresti crearlo nella parte medio alta.

Non ho la pretesa di dare spunti su vasche perchè ti dico...dalla mia ho solo l'esperienza con gli splendens che sto portando avanti da qualche annetto, ma mi sono trovato molto ma molto bene con vasche il cui allestimenti era praticamente paragonabile ad un groviglio di piante legni e galleggianti proprio in prossimità della superficie.

Questo per due motivi:
- essendo costruttori di nido sono bene o male legati alla superficie molto più di un incubatore orale, questo perchè la vita in acqua stagnante è diversa e presenta concentrazioni di ossigeno differenti rispetto ai biotopi degli incubatori, quindi stanno a fare boccate d'aria più spesso. Stando in prossimità della superficie la maggior parte del tempo, se i ripari stanno sotto finisce che i dominanti li trovi a pelo d'acqua, mentre i sottomessi stanno tipo pesci da fondo nascosti cercando di sfuggire alle angherie dei conspecifici ogni volta che vanno a prendere aria. Praticamente diventa na vita d'inferno.
- costruendo il nido in zone come abbiamo visto molto anguste, o comunque molto riparate (tipo gli incavi delle foglie di palma) a loro servono tanti anfratti in prossimità della superficie...in modo da dare possibilità a più maschi di fare più nidi contemporaneamente :)

Tutto questo è quello che farei io e quelle che ho scritto sono le mie motivazioni...non so però se sia la strada giusta....

Per farti capire di cosa parlo ti linko il mio 50 litri che ospitava la coppia di splendens non selezionati (foto dall'alto).

http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=2532&page=7&p=53209&viewfull=1#post53209

Come puoi vedere le piante tipo microsorium in emerso e umido danno il meglio, e così tante altre (credo muschi compresi)

Roberto Silverii

Bellissimi quei legni, bravo! :) Io fossi in te eviterei le pietre dopo che metti anche gli altri :)

Cadore

Grazie Roberto :)

Ho capito quello che intendi Marz e hai ragione cerco magari di lasciare quello lungo cioè quello più chiaro che si vede com'è sul fondo e poi gli altri intrecciarli sui rami di quello la che dici?

Per le piante all'inizio non sarà un problema perchè l'acqua non sarà salata però verrà poi il problema :( non sò come reagiranno le galleggianti al sale.

Spero che magari la ceratophyllum resista con il sale così posso usare quella come galleggiante.

Kristalya

Molto bello! Complimenti davvero :lol: anche io mai avuto un acquario salmastro, quindi per le piante più di quei link che ti passai non so aiutarti.
Non vedo l'ora di avere anche io uno spazio per i non selezionati :-)

MarZissimo

Alla fine se non sono piante non fa niente...puoi usare del sughero e legni disposti in modo da stare uno sopra l'altro così da arrivare fino alla superficie :)

Con il sale vedremo in iter...tanto mi pare di aver capito che nessuno di noi si è mai cimentato, qundi bisogna fare delle prove e tenere le dita incrociate :)

Cadore

Sono il vostro omino dei crash test ahahah :P

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk

MarZissimo

No no...la macchina quando fa il crash la mandi a schiantarsi al 100%....quello che tutti ci auspichiamo è che tutto fili liscio...altrimenti non staremmo qua a discuterne :)

La sfiga è che col salmastro c'è veramente poca documentazione online...ad ogi modo tieniti pronto a scriverci sopra un bell'articolo per il bettazine a vasca completa! :)

Cadore

Speriamo bene allora :D

Uuu addirittura :D allora devo prepararmi :P

Cadore

In fase d allestimento e preparazione filtro ;)

Kristalya

Per chi fosse interessato, da un sito che io stimo molto
- piante adatte al salmastro
- esempi di allestimenti salmastri

Cadore

Ragazzi nell'acquario ho messo 127 litri, che motore metto secondo voi visto che userò uno spray bar di un metro circa?