Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

SET UP NUOVA BETTIERA

Aperto da CaRmInE, Maggio 23, 2011, 09:36:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Ciao ragazzi,
allora ho preso una nuova vasca che diventerà una bettiera, dimensioni 130x40x40

Parto con le domande:

1-Siccome è usata come faccio a togliere qualche macchia di calcare che si è fatta dove era il livello dell'acqua?Che prodotto usate non tossico?

2-Costruisco un vano posteriore per un filtro biologico o vaschetta filtro con pompa che distribuisce in ogni vasca?

3-Considerando che il livello dell'acqua sarà almeno un 10 cm meno dell'altezza,spazio per filtro, piante e forse fondo, con una pompa del DUETTO per 80lt ce la faccio a creare un minimo di corrente?Considerate che sono uno che fa tanta manutenzione e pulizia!

4-Aggiungo fondo con piante, o per motivi di pulizia lascio senza fondo solo con qualche ramo e piante tipo anubias,microsorium e galleggianti varie???

CaRmInE

[attachment=1404]DSCF7857_2011-05-23.JPG[/attachment]

alby

rispondo solo a due delle tue domande in quanto alle altre non saprei consigliarti al meglio, x il calcare se poi lavi benissimo e abbondantemente puoi usare il classico viacal x esempio....altrimenti l'acido fosforico o puoi provare col comune aceto!
x il fondo se lo pulisci spesso è meglio lasciarlo sterile,mentre con la ghiaia ti fà da filtro biologico!;)

CaRmInE

Ragazzi nessun consiglio?

Devo acquistare materiale per organizzarmi ma aspetto consigli per favore!!!

andreamb

Per il filtraggio dipende tanto da quello che vuoi ottenere....
Se sei interessato al filtraggio biologico ti basta una pompa in grado di creare un flusso pari a 3 o 4 volte il volume della vasca ogni ora....(esempio: 100 litri di vasca... pompa da 300/400 litri ora).
Se intendi, invece, fare anche un filtraggio meccanico non devi scendere sotto 8/10 volte il volume dell'acquario....
Ricordati di dimensionare correttamente il volume del filtro... e, se puoi, cerca di sovradimensionarlo favorendo sempre il settore biologico che non deve mai essere sottoposto a violente correnti.

CaRmInE

Quindi volendo tenermi sulle proporzioni della bettiera nel Betta magazine dove la larghezza è 32cm e il vano filtro 8cm....in una con larg.40 un vano tra 10 e 12 cm andrebbe bene?

Il filtro che ho è un duetto dj 100, con una portata di 350lt l'ora...per cui ridimensionando con il vano e ghiaia sul fondo di almeno 5 cm, oltre qualche pianta sasso e piccolo ramo, la vasca si ridurrebbe a un 110/120 lt circa...per cui con le proporzioni vasca portata filtro ci sono?

Anche perchè filtro meccanico non vorrei crearne, i betta non amano correnti forti per cui un flusso lento ma continuo è l'ideale!

CaRmInE

E altra domanda sempre per il vano filtro....quando viene suddiviso (sempre nel betta magazine) con polionda nero per creare i vani di cannolicchi e lana, tra i diversi vani deve esserci tenuta stagna?o bastano misure corrette a incastro e restano quindi movibili?

Se si come si come si incolla e sigilla il polionda?sempre con silicone?

gamgam

Quello dell'articolo del magazine è stato incollato con silicone neutro. Non quello acetico che si usa per i vetri, perché sulla plastica tiene male.

Non che quello neutro sia perfetto, ma tiene un po' meglio sul polionda (attenzione che non abbia sostanze antimuffa dentro perché non vanno bene in acquario). In passato ho usato anche l'attack gel.

Comunque i vani del filtro non devono essere a tenuta stagna, ma aderire bene si, altrimenti l'acqua non segue il percorso a serpentina come si deve e il filtro non lavora al 100%
Matteo :cheer:

gamgam

Ah, e per le dimensioni del vano filtro posteriore, io non lo allargherei rispetto a quello del magazine. Mi manterrei sugli 8-9 cm, in modo da lasciare più spazio ai pesci. ;)
Matteo :cheer:

CaRmInE

Ecco la bettiera ancora in fase di costruzione,ancora da chiudere e preparare il vano filtro!

Sono le dimensioni e indicazioni del magazine!!!

[attachment=1482]DSCN1755.JPG[/attachment]


E questa è la futura fishroom in fase di allestimento!!

[attachment=1483]DSCN1757.JPG[/attachment]


Il vascone grande verrà diviso in tre vasche da riproduzione e accrescimento!!Se avete suggerimenti su come riscaldare le tre vasche non usando tre riscaldatori mi aiutereste!!(c'è anche un topic aperto a riguardo)

CaRmInE

Aggiornamento.....:
BETTIERA TERMINATA!!!!!!:lol:

Il filtro è attivo e in maturazione, ho aggiunto una fiala di fauna batterica biodigest.

Il sistema di filtraggio del vano filtro funziona alla grande; il duetto DJ 100 fa il suo lavoro più che soddisfacente!!!

Ora aspetterò un paio di settimane e poi controllo i valori per aggiungere i miei bettonzi!!!!

[attachment=1620]DSCN1842.JPG[/attachment]

Utente non registrato

Che spettacolo di bettiera!
Complimenti.

Roberto Silverii

Complimenti, bellissima, ben fatta, elegante! :)

I betta ci staranno da dio dentro ;)

CaRmInE

Grazie!!!

Gli scomparti (6) se ricordo bene sono 9 lt l'uno!
Inizialmente era divisa solo in 5 volendo avere una vasca per i vasca e una per le femmine....ma il problema è che volendo gestire anche le ripro con il tempo che ho causa lavoro mi risulta complicato gestire due bettiere!!!

Per cui credo sia ottima per gestire 3 coppie!

Vi mostro altre foto con luci accese....ieri l'entusiasmo di averla finita ho scattato al buio....:-) ihihi

[attachment=1627]Multipletank3.JPG[/attachment]

Ho provato anche il filtraggio a serpentina forando solo su un lato dei separatori alternando.....funziona benissimo!

Tra l'altro i separatori non sono incollati, ma fatti su misura e vanno ad incastro con la possibilità di togliere i fogli di polipropilene nero e tenerli a vista, oltre al fatto che se un giorno smettesse di essere una bettiera (cosa impossibilissima...:-).....) può diventare un acquario senza separatori senza nessun danno estetico!!!;-)

[attachment=1628]Multipletank2.JPG[/attachment]

lelerm

Complimenti! Veramente bellissima! :)