Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

SET UP NUOVA BETTIERA

Aperto da CaRmInE, Maggio 23, 2011, 09:36:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Bellissima! La foto di scorcio rende molto bene ;)

E ora, speriamo di vederla presto piena di giovani crown :)
Matteo :cheer:

Axa_io

Carmine, quand'è che non sei a casa :laugh: ? Bellissima, bel lavoro, complimenti!

Domanda: dov'è il vanno del filtro :blush: ? Hai creato la spray bar o bastano i fori nel polionda?

Ho lavorato sino adesso alla mia "mini" bettiera e non sono soddisfatta per niente. Ma posso io essere donna ed anche uomo :angry: ? La tecnica non è il mio forte ma...dicevi? Quando vai via di casa :woohoo: :P ?

Axa_io

Ah, poi un'altra cosa: ho notato il livello dell'acqua. A me sembra un po' altino :blush: . Ti dico questo perchè, il mio orange ha bisogno di uno psicologo. E' la seconda volta che salta dall'altro betta (ieri) e tieni conto che tra i separatori e il coperchio, ci sarà 1 cm di spazio. Oggi ho bucato il filtro, così pesca piu' in basso ed ho abbassato il livello dell'acqua.

CaRmInE

Infatti c'ho fatto le nottate....:-s e molte giornate per farmi perdonare dalla mia ragazza....ihihi per un mese sono stato lavoro e acquari....:woohoo:

Cmq stasera posto una foto del vano filtro che è sul retro,non si vede niente perchè ho coperto il vetro del filtro con del polipropilene (ovviamente misurato a millimetro e con buchi incastro per i due tappi a griglia)!

Per il livello dell'acqua impossibile succedano guai perchè anche se altino (in realtà sono circa 22 cm) i separatori arrivano giusto al livello del vetro...e su di essi ci poggia il coperchio...per cui a me non c'è nemmeno il cm!!!!

Per il filtraggio bastano i due buchi di uscita e quello di mandata del filtro....per il resto i buchi dei separatori creano un filtraggio a serpentina (mettendo il lato forato una volta sul davanti e una volta sul dietro)che funziona benissimo!!!

CaRmInE

Ah e poi i separatori non sono polionda....ma plexigalss trasparente e polipropilene nero,in modo che volendo potrei togliere il polipropilene e tenerli a vista!!!!!

Axa_io

Cioè, da quello che ho capito, non hai la spray bar :unsure: ? Sono proprio curiosa a vedere il filtro dov'è posizionato. Non per altro, ma io mi sto dannando con sto filtro e la spray bar. Se abbasso la portata della pompa, "pisciona" la spray bar. Se la alzo, nell'ultimo vano vola via tutto :( . Dai, quando hai tempo, per favore fammi vedere com'è e dov'è il filtro. Grazie mille e scusami per "invasione".

CaRmInE

Chiedo scusa per il ritardo,ma con più di 400 avannotti....ho avuto il mio bel pò da fare!!

Le foto non sono chiarissime a causa della posizione che non mi permette di scattare bene....ma lo schema è chiaro!
Il vano filtro è collocato sul retro praticamente con 7 cm di larghezza, il tutto è coperto da un foglio di polipropilene nero collocato sul vetro in modo da nascondere tutto il materiale filtrante.

Si vede la collocazione degli elementi filtro partendo da sinistra: vano di raccolta-vano con riscaldatore-vano con lana-vano con cannolicchi-vano con pompa(che è un duetto dj 100) e  tubo di mandata (c'è una specie di raccordo per il semplice fatto che fu sbagliata la posizione del buco di mandata).

Nessuna spray bar, solo il tubo che esce dal buco di mandata nell'ultimo vano a destra e crea il ricircolo a serpentina passando per i fori dei separatori,fino ad arrivare al primo vano di sinistra dove i due fori di uscita riscucchiano acqua!!!!

Spero di essere stato chiaro!!Nel caso...domande.... ;-)

[attachment=1678]vanofiltro.JPG[/attachment]

[attachment=1679]vanofiltro2.JPG[/attachment]

gamgam

Mi sembra tutto molto ben fatto.

Io sto usando il setup illustrato su Betta magazine - praticamente uguale al tuo - a pieno regime da più di sei mesi e sono molto felice del risultato. Non ho registrato problemi.
Matteo :cheer:

CaRmInE

E' avviata da già dieci giorni e il filtraggio sembra funzionare ovviamente bisognerà aggiungere i pesci per dire che va tutto bene!
Ho aggiunto all'avvio una fiala di biodigest che bastavano per 60 lt, giusto la portata attuale della bettiera, per cui questo venerdì farò il test e se l'acqua va bene i bettonzi nel fine settimana vanno al grand hotel!!!!!