Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

VT SOLID REDxVT CAMBODIAN RED conquista e speranza

Aperto da CaRmInE, Maggio 21, 2011, 09:46:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Ciao ragazzi,
una CONQUISTA: finalmente si sono accoppiati,tantissime uova, tantissime mangiate, ma tantissime finite anche nel nido finalmente.....però.....però....però....ovvio che c'era un però :-s
la SPERANZA: è che le uova rimaste nelle bolle e in vasca si schiudano...ho dovuto togliere il maschio....:-(

RIEPILOGO:
-sabato scorso inizio preparazione
-venerdì mattina femmina gonfia e ovopositore evidente quindi posta a vista
-venedì sera seguiva il maschio e sembrava pronta(ultima volta tolta tardi e perso le uova da sola,quindi non mi sono fatto fregare;-),così libera col maschio
-sabato mattina(oggi) inizio copula ore 12:00(e io inizio a saltare e danzare), dal terzo abbraccio uova a go go ( e io continuo le mie danze)....
-ore 15:00 termine copula...tante uova erano state mangiate...la femmina aiutava e il nido pieno per metà di uova (ho cominciato anche a fare salti mortali nelle danze)
-tolgo la femmina...lo stomaco del maschio non era pienissimo quindi lo lascio lavorare
-si attiva....lo seguo e man mano comincio a vedere sempre meno uova nel nido,non capivo se fossero sistemate sotto il polisterolo
-dopo 15 minuti il maschio pancione gonfissimo (smetto di danzare e comincio a spaccare tutto dalla rabbia...mi sono giocato anche un barattolo di granulare volato a terra); mangiava le uova
-lo tolgo subito e alla fine sono riuscito a salvare nel nido credo all'incirca un 20 uova...dite le abbia fecondate???

Io ora aspetto, tra due giorni se qualcosa si muove(e questa volta conosco bene la differenza tra avannotti e planarie....per chi ricorda.....ihihi:-s) abbasso il livello dell'acqua e che dio ce la mandi buona...


Ma cacchio,ma dico io stupido del mio betta che ora è un betta red pork, ma le hai messe nel nido, un senso c'era...ma non era quello di sistemarti le merendine tra le bolle...!

uff uff uff

CaRmInE

Scusate la lunghezza del messaggio...ma dovevo sfogare....:-(

Simone

Carmine posso ben capirti, questo dimostra che non sei solo un semplice appassionato, ma un vero e proprio amante di questo meraviglioso pesce! Tranquillo che di tempo per provare e riprovare ne avrai, comunque aspetta che se quelle non le aveva mangiate probabilmente erano feconde ;)

gamgam

Dai, speriamo.
Comunque stai facendo un ottimo lavoro :)
Matteo :cheer:

CaRmInE

Ne sto traendo tantissima esperienza ad ogni accoppiamento;questo è il terzo....e anche se sono ancora senza un avannotto...però sto imparando ogni volta una cosa in più e per quando mi sposto giù a Napoli con sistemazione e organizzazione decente con piccola fishroom già programmata per gli accoppiamenti....bettiera per ospitare 3 o 4 coppie e vasca di accrescimento avannotti....avrò il mio piccolo allevamento e il mio piccolo bagaglio di esperienza per creare delle linee mie!!!Speriamo!!


Tornando ai miei VT red, mamma e papà sono già partiti per Napoli,poi li raggiungo...:-)
ora mi ritrovo con la vasca con un 20 30 uova qualcuna in qualche bolla e un sacco stasera sono sul fondo...cadute....è un buon segno che vuol dire diventano pesanti perchè qualcosa dentro cresce(supposizione mia forse stupida) o cattivo segno che sono andate male?

La ripro è finita ieri tra le 14 e le 15....quindi per aspettare circa 34 ore stasera verso l'una o per domani mattina max dovrei vedere la schiusa o rassegnarmi?????

aspetto risposta

CaRmInE

Ho finito di scrivere e poi controllato...è nato qualche tiritino!!!!yeahhhh

vabbè aspettiamo prima di cantare per ora ne ho contati 4 o 5 che già scorazzano su e giù per il nido e qualcuno sul fondo!!!

Ora che devo fare???C'è qualche gruppetto di uova sotto il polisterolo ammuffito....fa niente???L'acqua la devo abbassare per ora è intorno ai 15 cm va bene???

In vasca c'è qualche microrganismo per cui avranno da mangiare e domani metto a schiudere le artemie da iniziare a dargli tra qualche giorno....

consigli consigli e suggerimenti...

cacchio ce l'ho fatta ho visto i bettini nella mia vasca...un altra piccola conquista!!!Incrociamo le dita

alby

hahahaha Carmine,ti vedo molto entusiasta e mi fà piacere!
cmq dubito che le uova cadute schiudano. (magari se li vedi ammuffire levale con una siringa con tubicino)...anche quelle nel nido se sono ammuffite non puoi farci niente,l'importante è che gli avannotti siano già nati...;)

CaRmInE

Allora questi sono mamma che è diventata un crown :-s e papà al lavoro...prima di perdersi per strada....
[attachment=1397]DSCF7832.JPG[/attachment]

[attachment=1398]DSCF7830.JPG[/attachment]

CaRmInE

Ed ecco un tiritino...provate a dirmi che questa è un planaria....ihihi :-)

[attachment=1399]DSCF7845.JPG[/attachment]

In qualche bolla controluce si vede qualche occhietto,per togliere quelle ammuffite aspetto domani che almeno sono sicuro siano schiuse tutte!!!Mica è un problema aspettare?
Ho controllato la colonna d'acqua è 11 cm

show betta

Grande Carmine, mi fa davvero piacere.
Ogni ripro è un tassello in più di esperienza e devo dire che tu hai preso davvero un buon ritmo.
Ancora complimenti.

CaRmInE

Grazie!!!!;-)

Qualcuno mi dice se posso fare già il primo cambio d'acqua o aspetto fino al nuoto orizzontale?

Ci sono altre uova ma non so se schiudano o meno aspetto stasera perchè vorrei sifonare il fondo e togliere le uova ammuffite!

CaRmInE

Aggiornamento,
ne ho contati circa una trentina
[attachment=1400]Tiritini.JPG[/attachment]
!!!!

show betta

Non so la grandezza della vasca, ma io fino a un paio di giorni dal nuoto non cambio acqua.

gamgam

Procede bene.
Anche io non farei cambi fino a quando non inizi ad alimentarli con cibo vivo.
Matteo :cheer:

gio87

congratulazioni avrai il tuo bel da fare io ne sto tirando su 15 e a 2,2 mesi sono gia in crisi hahahaha :)

ottimo lavoro