Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

VT SOLID REDxVT CAMBODIAN RED conquista e speranza

Aperto da CaRmInE, Maggio 21, 2011, 09:46:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

OK allora non cambio acqua,solo le uova ammuffite ho paura possano far danni, ma se mi dite che quella muffa non da problemi cambio tra un paio di giorni!!!

La vasca è 40x30x22 però con una colonna d'acqua di 10 cm circa 10 litri credo...

Infatti gio fin'ora sembra tutto tranquillo...ma penso poi sarà guerra...

alby

la vasca è da 26lt netti allora....
invece di cambiare l'acqua visto che la colonna è bassa limitati ad aggiungerne gradualmente qualche lt al giorno fino ad arrivare a riempirla tutta,quando comincerai ad alimentarli cambiala regolarmente poi..;)

CaRmInE

Sapevo avrei avuto qualche perdita per la mancata esperienza, ma così non me l'aspettavo :-( ....ho fatto come consigliato ho iniziato ad alimentarli a partire dal 4 giorno visto che erano pochissimi quelli che nuotavano orizzontalmente e a 5 ho cambiato anche la foglia di catappa...ho aggiunto solo un lt d'acqua al giorno fino a ieri  che ho fatto il primo cambio sifonando il fondo....qualcuno era stato aspirato credo 4 o 5 ma recuperati e immessi di nuovo in vasca e nuotavano!

Dalla schiusa ne avevo contati 40 o più...a qualche giorno dopo prima di pulire circa 30,
fino a ieri un 25...oggi ce ne sono si e no 5 o 6 che sono in piena attività sulla superfice, 2 o 3 sono quelli che crescono a dismisura cacciando e mangiando artemie...il resto o nuota sulla superficie o staziona sul fondo...

ho controllato con il tubicino per la sifonatura....e ahimè molti sul fondo erano immobili senza vita...:-(

quindi tirando le somme non credo che i vivi superino i 15....:-(

perchè?che ho fatto di sbagliato?dov'è l'errore? qualcuno aspirato può essere stato stressato?ma erano non più di 5....al resto?cosa è successo?
natura....o mancanza mia????

gamgam

Non abbatterti. Capita a volte, anche agli esperti.
Per cercare le cause, mi viene in mente di verificare

-se le artemie erano sufficienti e ben risciacquate, fornite almeno due volte al giorno.
- se l'acqua dei cambi aveva gli stessi valori di qulla in vasca e temperatura non inferiore, anzi, piuttosdto un ggrado in più' per sicurezza.
Matteo :cheer:

CaRmInE

Per le artemie:

prelevo dalla schiuditoio le artemie, le scolo nello stesso, poi dal colino le risciaquo con acqua dolce prelevata dalla vasca degli avannotti almeno due o tre volte e poi somministro!

Idem per anguillole.... ho messo lana di perlon nel collo stretto e poi acqua dolce sopra in due giorni sono risalite e da lì prelevo direttamente e vanno in vasca!

Per la temperatura:

l'acqua sempre la riscaldo a bagnomaria fino a un grado in più e non in meno...anche se non è che sto con il termometro!Ma quando aggiungo sto attento al termometro della vasca che non si alteri...e versandone poco alla volta.

L'unica cosa sono i valori che non ho controllato!

Oppure può essere che avendo alzato la colonna d'acqua i più piccoli con riuscivano a nutrirsi?visto che le anguillole e le artemie tendono a risalire verso la superficie(perchè ho una luce accesa)?Forse per questo solo i più forti che erano a galla riescono a nutrirsi???

alby

non credo che sia x l'ultimo motivo da tè citato,io ti consiglierei di non "versare"l'acqua nuova direttamente nella vasca ma di mettere all'interno della pentola dove la fai scaldare un tubicino d'areatore e di farla defluire lentamente in modo che i pesci non se ne accorgano nemmeno!;)
io (x gli ovvi costi) non faccio mai scaldare l'acqua,metto la stessa decantata in delle tanichette (quelle che si usano x l'acqua demineralizzata x stirare) e con un tubicino la faccio defluire nella vasca dei piccoli avendo l'accortezza di posizionare un rubinettino (di quelli verdi in plastica che si usano in acquariologia)che fà passare lentissimamente l'acqua,in questo modo il termoregolatore riesce a scaldare l'acqua nuova che entra senza creare sblazi,inoltre basta calcolare la quantità d'acqua tolta e riempire una tanichetta con la stessa quantità di acqua pulita,dopodichè far defluire e dimenticarsene visto che l'acqua si fermerà al livello di prima,quindi si evitano allagamenti o noiose soste x aspettare che si riempia tutta la vasca!:S

CaRmInE

Credo che seguirò il tuo metodo alby per i prossimi cambi....troverò qualcosa per stringere il tubicino che versa in modo distribuisca a gocce!

Vedendo su YT alcuni modi per somministrare artemie...ho proprio paura che le quantità di artemie che ho dato siano state insufficienti...uff!

Piu' o meno come vi regolate per la quantità di artemie da dare???Voglio anche comparare con quelle che ho dato e che dovrei dare...

gamgam

Per le artemie, con oltre 30 avannotti, io aspiro dallo schiuditoio un paio di siringhe da 5 ml belle piene (cioè in cui nuotano fitte).

Li nutro solo due volte al giorno perché lavoro.

Dopo il pasto devi vedere le pance degli avannotti belle rotonde e rossicce.

Per riscaldare l'acqua ti suggerisco di procurarti un termoriscaldatore in più che metti direttamente nella tanica. Io spesso chiedo nei negozi se hanno qualche termoriscaldatore usato, non è roba che si compra di seconda mano, ma per la tanica vanno bene, e te li danno per 5 €
Matteo :cheer:

CaRmInE

Credo di aver capito il problema per cui ho avuto tutte quelle perdite......ovvero mia mancanza :-( il non aver usato acqua ad osmosi, e quindi i valori dell'acqua di rubinetto biocondizionata da sola erano alle stelle!

Giungo a questa conclusione perchè da lunedì ho preso acqua ad osmosi e sto facendo un cambio d'acqua a giorni alterni sifonando il fondo, e da lunedì non ho avuto più nessuna perdita...ne sto portando avanti solo 9...con ovviamente chi cresce di brutto ogni giorno e chi rimane indietro più piccolo!!!

Utente non registrato

Non penso sia dipeso dal fatto che prima non usavi acqua d'osmosi.
Il fatto che adesso hai meno perdite è normale, perchè ogni giorno che passa i piccoli si rinforzano un pò.
Io penso che i primi giorni i decessi dipendano dai cambi d'acqua e dagli sbalzi di temperatura.
Io solitamente immergo un contenitore con l'acqua nuova nella vasca. Quando sono sicuro che l'acqua nel contenitore ha raggiunto la stessa temperatura di quella della vasca effettuo il travaso delicatamente.
Faccio anche tantissima attenzione a non creare turbolenze, perchè molti piccoli restano intrappolati/invischiati in quel pò di sporcizia finissima che si smuove dal fondo durante i travasi e poi muoiono.

gio87

a me non e' mai capitato pero anche secondo me non e' dovuto all'acqua ri binetto, io ormai uso solo quella per i cambi lasciando in 2 litri di acqua per ogni bettonzo poco meno di 400ml fino ad ora 15 nati e 15 sopravvissuti mai avuto una perdita.

CaRmInE

A questo punto non mi resta che pensare che sia stato uno sbalzo di temperatura nel cambio d'acqua!
Ho letto di qualcuno che non fa cambi d'acqua per i primi 10 giorni dove le larve sono molto delicate!Potrebbe funzionare o con il fondo sporco poi non si altererebbero troppo i valori?Anche perchè durante quella fase cominciano a mangiare già....bo

CaRmInE

In ogni caso vi aggiorno della situazione, ora ce ne sono 9,hanno 2 settimane, uno sembra averene già 3 (è quello che vedrete nella foto e in video),è quello che sta avanti rispetto agli altri, un altro lo segue con qualche mm in meno, poi tre o 4 leggermente più piccoli e il resto sono piccoli e molto indietro!

Questo è lui (il più grande):
[attachment=1448]Tiritino2.JPG[/attachment]

CaRmInE

Questo è lui accanto a uno di quelli piccoli....non credete che la differenza di dimensioni è troppa?
Se continuano così tra due o tre settimane questo se li pappa....:-s

[attachment=1449]Tiritino1.JPG[/attachment]

CaRmInE

Ecco il video dove si vede bene il BIG...questo ha preso tutto dal padre che sembra un giant!!!

http://www.youtube.com/watch?v=cgRrCYwYvzg