Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Idropsia

Aperto da fromana, Maggio 09, 2011, 11:18:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fromana

secondo caso di idropsia quest'anno il primo a gennaio , l'anno passato ne ho avuto uno solo con una femmina una settimana dopo che si era riprodotta , quest'anno prima un maschio ed una femmina nata a maggio 2010 , non è mai cresciuta anche se ha un anno è meno di 3 cm da 2 giorni ho notato che era ingrassata di colpo e diventata quasi bianca , l'ho tolta dall'acquario per osservarla meglio ha tutto il corpo con le scaglie rialzate , per cui non ci sono dubbi su cosa possa essere , per scrupolo l'ho  messa in un bicchiere con un pezzettino di bactrim , ma so gia come andrà a finire, gli altri pesci stanno bene ma non ho mai avuto casi di contagio , ma si è capito qual'è la causa?

gamgam

[quote="fromana" post=14306] ma si è capito qual'è la causa?[/quote]

Sì e no. È considerata un versamento o accumulo interno di liquidi che può essere causato da diverse malattie, ad es. da diversi attacchi batterici a diversi organi interni.

La differenza con altre malattie comuni in acquario è che quando si vedono i sintomi gli organi interni in genere sono già pesantemente colpiti. :(
Matteo :cheer:

topo

purtroppo non posso far altro che confermare.
unica precisazione che posso fare, cristian salogni, a mio (e non solo) parere il più preparato veterinario che si occupa di pesci, ha detto che in quasi tutti i casi da lui analizzati (leggi autopsia) l'organo interno a colassare è il fegato.
andrea queirolo, topo ;)

Morfeus

[quote="fromana" post=14306]secondo caso di idropsia quest'anno il primo a gennaio , l'anno passato ne ho avuto uno solo con una femmina una settimana dopo che si era riprodotta , quest'anno prima un maschio ed una femmina nata a maggio 2010 , non è mai cresciuta anche se ha un anno è meno di 3 cm da 2 giorni ho notato che era ingrassata di colpo e diventata quasi bianca , l'ho tolta dall'acquario per osservarla meglio ha tutto il corpo con le scaglie rialzate , per cui non ci sono dubbi su cosa possa essere , per scrupolo l'ho  messa in un bicchiere con un pezzettino di bactrim , ma so gia come andrà a finire, gli altri pesci stanno bene ma non ho mai avuto casi di contagio , ma si è capito qual'è la causa?[/quote]


Quoto quoto e quoto...tristemente ....  la stessa cosa èsuccessa a me in questi giorni...la femmina l'ho isolata in una vaschetta con l'aggiunta di sale..è ai primi stadi,quindi c'è speranza....secondovoi èmeglio il bacrim il ninifurpinol o il tetracicline? e quanto costano? XP....tempofa avevopreso il bactrim ma mia madra l'ha buttato (X.X)
Rispondete prima che potete  XD !!!

Axa_io

BACTRIM FORTE! Non è detto che non ce la faccia. Provaci! Non Bactrim "normale" ma FORTE! Rilego quello che ho sulle malattie e se non erro (ma non prenderla per buona finchè non ti confermo) dopo 3 giorni cambio parziale dell'acqua e reinserimento del farmaco. PROVA!
Bactrim è un sulfamidico e un antibiotico a largo spettro. Combatte i gram negativi ed anche i gram positivi. Dunque senza ombra di dubbio BACTRIM Forte.

Axa_io

[quote="gamgam" post=14307][quote="fromana" post=14306] ma si è capito qual'è la causa?[/quote]

Sì e no. È considerata un versamento o accumulo interno di liquidi che può essere causato da diverse malattie, ad es. da diversi attacchi batterici a diversi organi interni.

La differenza con altre malattie comuni in acquario è che quando si vedono i sintomi gli organi interni in genere sono già pesantemente colpiti. :([/quote]

Quoto te e topo. Poi, aggiungo: a volte quando mangiano troppo e non riescono a smaltire (defecare), dunque costipazione, lo stomaco va a premere sugli altri organi e da lì ...il disastro. Nella maggior parte dei casi, sono i reni. Molti consigliano "sale engross" per far si che aiutino lo "smaltimento" del liquido. Non l'ho provato... L'unico pesce che ho salvato da una idropisia (era un platy, il mio primo pesce acquistato), ha vissuto ancora per 2-3 mesi poi ha iniziato con altre magagne: esoftalmo, occhi opachi, ecc. ecc. e poi ha oltre passato il ponte.

Morfeus

Ok ;)
Quanto costa su per giu?
Ma il bactrim forte me lo danno solocon la ricetta??

Lelebass

a me l'hanno dato senza chiedere nulla. Non mi ricordo esattamente quanto costa, ma pariiamo di pochi euro, mi pare meno di 5.
Metti una compressa su 20 litri d'acqua e dopo 3 giorni cambi il 30%, ma anche di più. Per i betta non è un problema, cmq il farmaco può provocare un po' di schiuma, per scrupolo puoi mettere anche un aeratore, con gli altri pesci è molto importante, con i betta meno. Cmq io l'ho messo lo stesso per sicurezza.
La pillola la sciogli in un po' di acqua tiepida a poi la butti.
Spero proprio che tu riesca a salvare il pescetto.
Saluti

edit: una compressa al giorno x 5 giorni.

Axa_io

Grazie Lele :). Sì, senza ricetta. Spiega che è per curare un pesce e non dovresti aver problemi.

Morfeus

Grazie , vi adoro XD !!
Ofra preparo il tutto ;)
( si sono fatti 4 risate quado ho detto che era per una pesce U.U )

Morfeus

Fatto...speriamo bene..l'acqua è per metà dell'acquario...devo aggiungere il sale?
la temperatura è intorno ai 23 gradi....

fromana

a distanza di 2 mesi sono punto e a capo con i casi di idropsia , ora però l'iter è stato apparente parassitosi degenerata , ma se a noi viene l'influenza prima viene la febbre  poi viene la tosse poi il raffreddore , prendiamo nei casi più brutti gli antibiotici e siamo a posto , ma possibile che nei pesci se una malattia degenera non c'è soluzione?????

Axa_io

No, no, niente sale. Speriamo pero' ti dico che le chance che ce la faccia sono poche :pinch: .
Hai messo un'aeratore?

Comunque quando io tempo fa andai dal veterinario e ho chiesto un vaccino che praticamente si fa ai cani, mi ha guardata e mi fa: ''per i pesci :blink: ? Studio ittiopatologia ma mai sentito che si usa nell'acquariofilia. M'informerò!''

Axa_io

[quote="fromana" post=17573]a distanza di 2 mesi sono punto e a capo con i casi di idropsia , ora però l'iter è stato apparente parassitosi degenerata , ma se a noi viene l'influenza prima viene la febbre  poi viene la tosse poi il raffreddore , prendiamo nei casi più brutti gli antibiotici e siamo a posto , ma possibile che nei pesci se una malattia degenera non c'è soluzione?????[/quote]

Ci sono agenti patogeni in acqua che per fortuna su alcuni pesci (perchè hanno un'immunità piu' forte, perchè...perchè...)non hanno nessun'influenza. Resistono. Dovresti magari prendere un mangime meno proteico, farli "saltare i pasti" uno o due giorni alla settimana, e somministrare anche vitamine.

fromana

va bene , ma sono cose che gia faccio quale cibo è meno proteico? , adesso uso atinson's hikari artemie liofilizzate piselli e 2 gocce di vitamine al mese , domenica digiuno
alla fine siamo sempre noi che li facciamo ammalare ma forse è vero:)