Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

lucina per schiuse

Aperto da topo, Maggio 08, 2011, 03:52:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

in tutti i topic in cui parliamo di ripro, si raccomanda sempre di lasciare un po' di luce al maschietto che cura il nido per aiutarlo a seguire le uova e i piccoli.
oggi, con niente da fare, ho realizzato una lucina super low cost, sia come costruzione che come mantenimento.
materiale:
-un pezzo di led stripes, io ho usato i blu, li avevo in casa, ma bianco freddo penso sia meglio. la frazione minima per cui funzionano è di 3 elementi. costo al negozio più caro della zona: 3€
-un caricabatterie di un cellulare in disuso (tanto ne abbiamo tutti in casa almeno uno)
-un supporto: io ho usato una striscia di lamierino che potete farvi regalare da qualsiasi serramentista o simile che lavori l'alluminio. per loro sono scarti da spazzatura.
-saldatore a stagno (sarebbe la spesa più grossa, ma io ce l'ho in casa)

semplicemente, dopo aver accertato la corretta polarità dei fili del caricabatterie, si saldano le estremità ai led
si incolla al supporto di allumio precedentemente sagomato in maniera opportuna (le strisce sono solitamente adesive, sennò un po' di attak)
attaccate il tutto alla presa della corrente dopo lo spawn, togliete la femmina e lasciate lavorare il maschio e aspettate la schiusa della nidiata :woohoo:
io ho speso 3 euro di led, il resto l'avevo in casa, e credo che il consumo sia pressochè irrilevante, più o meno quello di una delle infinite lucine di stand by dei vostri televisori o stereo
un paio di foto:

andrea queirolo, topo ;)

alby

ebbravo Topo,bella trovata quella del carica batterie!;)

shiro87

di luci lucette ed elettricità ne capisco poco..però se trovate i led con i fili di rame già saldati vi risparmiate il saldatore  vi basta intrecciare i fili con le corrispondenti polarità del caricabatterie e ricoprite il filo scoperto con il nastro isolante. garantisco che funziona l'ho fatto con qualsiasi cosa che vada a 12volt(led compresi)

g@s

Forse tre led fanno troppa luce, se avete un caricabatterie meno di 5v, 3v è perfetto, si puo' usare anche un solo led, oppure oltre 5v, inserire in serie su un piedino del led una resistenza che abbassi il voltaggio.

gamgam

Come siete tecnologici!
Io ho comprato un regolatore di intensità volante che ho sostituito al pulsante di una vecchia abat-jour (lampada da comodino).
Matteo :cheer:

TomeiMa30

[quote="gamgam" post=14215]Come siete tecnologici!
Io ho comprato un regolatore di intensità volante che ho sostituito al pulsante di una vecchia abat-jour (lampada da comodino).[/quote]

:laugh: :laugh: Artigiani :P

topo

[quote="g@s" post=14212]Forse tre led fanno troppa luce, se avete un caricabatterie meno di 5v, 3v è perfetto, si puo' usare anche un solo led, oppure oltre 5v, inserire in serie su un piedino del led una resistenza che abbassi il voltaggio.[/quote]aspetta... non sono 3 led... sono 3 led di una striscia, la potenza luminosa non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella dei led, ad esempio, delle torcette...
fanno appena appena luce... specifico che non hanno applicazioni nella costruzione di plafo per acquari... per quelle ci vogliono cose diverse...
io ho usato questi, e posso garantire che ne fanno veramente poca di luce....

[attachment=1331]led stripes.jpg[/attachment]
andrea queirolo, topo ;)

g@s

[quote="topo" post=14227][quote="g@s" post=14212]Forse tre led fanno troppa luce, se avete un caricabatterie meno di 5v, 3v è perfetto, si puo' usare anche un solo led, oppure oltre 5v, inserire in serie su un piedino del led una resistenza che abbassi il voltaggio.[/quote]aspetta... non sono 3 led... sono 3 led di una striscia, la potenza luminosa non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella dei led, ad esempio, delle torcette...
fanno appena appena luce... specifico che non hanno applicazioni nella costruzione di plafo per acquari... per quelle ci vogliono cose diverse...
io ho usato questi, e posso garantire che ne fanno veramente poca di luce....

[attachment=1331]led stripes.jpg[/attachment][/quote]

Capito, quelle che fanno da spia sulle schede elettroniche.
Infatti fanno pochissima luce.

verdeblu

mi ero perso il topic... Topo riusciresti a costruirmene un paio? Te le pago ovviamente :D

Totoro Miyazaki

molto utile!
io ho trovato una lucina a led dai cinesi, pagata 1€ :P

verdeblu

ma se collego un trasformatore "ad mentulam" di un vecchio cellulare ad una di quelle lucine led da 1 euro "per leggere in treno" funziona?

Totoro Miyazaki

io per ora vado a batterie ricaricabili, ne ho 2 nella luce e 2 in carica...se si potesse usare il trasfo del cellulare sarebbe ottimo!

topo

tecnicamente sarebbe da sapere i dati tecnici delle lucine ma se sono 12 v non dovreste aver problemi. eugenio, te le preparo un paio, per quando ci vediamo! ma te ricordamelo che io da una settimana all'altra non mi ricordo manco come mi chiamo!
andrea queirolo, topo ;)

g@s

Se la fate finita co ste lucine e mi date mezz'ora di tempo, per postare le foto, ve lo dico io come fare con i carica batterie dei cellulari in disuso.
Premesso che i led vanno alimentati di solito a 5V, e non a 12V, a menochè non si usi una resistenza in serie per abbassare la tensione di alimentazione.
Occorrente: un carica batterie per cellulari, in foto 1 per cell. samsung, tensione di uscita 5V,foto 2, un led alta efficenza blu,foto 3, quelli che uso hanno anche una lente sulla punta in modo che il fascio di luce sia concentrato, cosi si puo' posizionare anche lontano dalla vaschetta, una resistenza da 2.000 ohm.
La costruzione è semplice, se si riesce a trovare un carica batterie con uscita a 3V, si puo' collegare direttamente il led, anche se lavorano benissimo a 5V, preferisco abbassare la tensione a 3V,sia per diminuire l' intensita' di luce sia per non far lavorare il led alla massima potenza che ne ridurrebbe la durata.  
Con alimentazione a 5V bisogna inserire in serie, cioè su un polo di alimentazione, una resistenza da 2.000 ohm, individuabile anche dai colori riportati su essa, rosso, nero, rosso, foto 4.
Ricordate che i led essendo semiconduttori hanno anche una polarita' di lavoro, di solito il polo piu' lungo è il positivo, percio' se a lavoro finito non dovesse funzionare, scambiate i fili.

gamgam

Pero' non usate trasformatori con la spina rotta (foto uno) :P
Che se vi fulminate poi non c'e' nessuno a somministrare le artemie ed e' stato tutto inutile!
Matteo :cheer: