Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

lucina per schiuse

Aperto da topo, Maggio 08, 2011, 03:52:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

g@s

Matteo, guarda bene, rotta si ma c'è ancora l' isolamento, percio' perfettamente a norma.:laugh: :laugh: :laugh:
Se ti dovesse servire fai un fischio.

verdeblu

Ma dove si trovano questi bellissimi led??? Se ve li finanzio me ne spedite qualcuno?

g@s

Tranquillo Eugenio, ne preparo qualcuno e alla prima occasione ve li mando.
Intanto se vi capitano dei vecchi carica batteria tipo quello in foto, metteteli da parte, quando ci vediamo a Ranco, se non prima, possiamo costruirne qualcuno al volo.

verdeblu

Aspetto con ansia!!! Potremmo indire una iniziativa "ridai una speranza a quel vecchio caricabatterie dimenticato nel cassetto" ;) con le lucine per le schiuse vendute compriamo il nuovo gonfalone dell'associazione :)

Utente non registrato

Ehm... ragazzi..., scusate, ma perchè tutto questo sbattimento? :)

Io uso una semplicissima lampadina/spina notturna. Ne ho già parlato mesi fa in altri topic.

Ne esistono diversi tipi con diversa intensità, ma io parlo di quelle che si trovano anche dai cinesi/casalinghi a 0,50/1 euro e che fanno una lucina fioca con un solo led.
Non servono ad illuminare l'ambiente, ma solo a creare un punto luce di riferimento utile di notte (per evitare di inciampare quando non si vogliono accendere le luci normali per non disturbare) o nelle stanzette per i bambini che hanno paura del buio totale.

Oltre a quelle bianche, ne ho trovata una che produce una leggerissima luce color verde/azzurra, che trovo perfetta.

In foto un esempio di luce notturna a led:

[attachment=3851]luceled.jpg[/attachment]

Bastano una prolunga e una di queste lampadine/led da posizionare , a seconda dell'intensità, ad una distanza tale (es: 10/15 cm dalla vasca) da aiutare il maschio a vedere nido e uova, ma senza dargli troppo fastidio e senza modificargli il bioritmo giorno/notte.

A volte le soluzioni esistono già e costano anche pochissimo.

verdeblu

io ho la lampadina come la tua veil ma è molto poco utile quando ho 3-4 schiuse contemporaneamente, sarebbe meglio avere delle lucine ad hoc che posso spostare rispetto ai miei bisogni!

Brendan

Inoltre quella di veil implica che la vasca da riproduzione sia vicina ad una presa ( a meno che non si utilizzi una prolunga ), mentre col metodo del caricabatterie non deve necessariamente essere vicina..

Utente non registrato

Scusate, ma io continuo a trovare molto più pratica ed economica la lucina con un pezzo di prolunga (se si hanno più vasche allora più lucine con piccole prolunghe...), piuttosto che costruire qualcosa con batterie, led, ecc... Tra l'altro, in caso di vasche multiple sarebbero più batterie, più lucine, ecc... ecc... :)
Non so quanto sono grandi gli spazi in cui avete i betta e dove sono collocate le vostre prese eletriche, ma una spina multipla e un pezzo di prolunga da uno o due metri si trovano sempre e molto facilmente (sempre dai cinesi a 0,50/1 euro)... :whistle:
Mi sembra davvero che in questo caso vi volete complicare la vita, senza che ce ne sia alcun bisogno. :)
Riconosco che possa essere un sistema utile quando va via la corrente, però che sfiga... :)

verdeblu

Secondo me non è per complicarsi la vita ma per ridare vita ad una cosa dismessa (il caricabatterie) con 2-3 led dal costo irrisorio, mi sembra veramente una idea geniale visto che ho sempre penuria di prolunghe e abbondanza di trasformatori inutilizzati :lol:

alby

Gas tu non me la conti giusta....ma da dove ti verranno tutte queste idee....:dry: :P

verdeblu

Ne ho fatta una bellissima USB giusto in tempo per il maschio CTPK F3 che sta covando. Non credevo fosse possibile invece funziona!!! Gas sei mitico :bounce:

g@s

Caro Alby, provengo dall' altro secolo, quando non esistevano computer e internet, non trovavi tutto a "pappa fatta" e se volevi qualcosa te la dovevi inventare e costruire, cosi il nostro cervello era molto piu' allenato a pensare e ragionare, a parte poi il dono naturale della manualita' che alcuni di noi hanno.:P
Ho capito una lucina anche per te.;)
Mio padre dice che io so fare tutto, invece una cosa non la so fare.....i soldi.:woohoo:

g@s

[quote="verdeblu" post=33086]Ne ho fatta una bellissima USB giusto in tempo per il maschio CTPK F3 che sta covando. Non credevo fosse possibile invece funziona!!! Gas sei mitico :bounce:[/quote]

Come... invece funziona, avevi dei dubbi?
Eugenio, luce bianca o blu?

verdeblu

Avevo una lucina bianca a pile per leggere, un cavo USB e un trasformatorino per caricare gli apparecchi USB dalla corrente. Costo totale 3 euro, tutto rigorosamente dimenticato in un cassetto. Ho collegato il tutto e funziona!!! Ha anche l'interruttore :)

TomeiMa30

[quote="alby" post=33078]Gas tu non me la conti giusta....ma da dove ti verranno tutte queste idee....:dry: :P[/quote]
:laugh: Quando mio fratello aveva la tua eta'i Cinesi non conoscevano l'Italia :laugh: :laugh: