Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

IMPORT SELVATICI

Aperto da verdeblu, Aprile 17, 2011, 10:44:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

Marz certamente ti fà onore il fatto di non comprare specie di cattura!;)
il discorso che stai facendo è esattamente quello che abbiamo fatto x l'import di dicembre,ognuno di noi ha cercato di aquistare pesci di colori e varietà diverse in modo da avere una vasta gamma in tutta italia!:)
cmq io la cosa di spacciare un betta di allevamento x un Wild la vedo piu' controproducente (in termini di vendita) che altro:
1)i pesci di cattura non accettano cibo secco.
2)i wild sono molto piu' forastici in vasca e piu' sensibili alle variazioni ambientali.
3)sono molto piu' ardui da riprodurre.
ora,non è piu' conveniente dire "l'ho fatto io" sarebbe una sorta di garanzia,si sà che i pesci si sono già riprodotti in cattività,accettano qualsiesi cibo e sono piu' mansueti.....inoltre la manodopera costa...:P :huh: no?

Carsa1

[quote="Roberto Silverii" post=13333]
Carsa: DEVI venire a Ranco! :) altrimenti ci mettiamo d'accordo in qualche modo.[/quote]

Sto cercando di convincere mia moglie, sarà dura ma vediamo cosa si può fare! ;)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

MarZissimo

Sono contento che la cosa abbia riscosso consensi...vi ringrazio!
Rox, come sempre gentilissimo, un grazie speciale. ;-)

Per il discorso pesci wild e Fx il discorso è complesso e neanche poco (almeno per come la vedo io, è chiaro). Il pesce wild che tieni in un corretto allestimento con dei valori che rientrano in quel range da lui sopportato, è praticamente di ferro. Sicuro non ti capitano  malattie strane (a meno, ovvio di gestione sbagliata o di contaminazioni esterne particolari), non attecchiscono in maniera massiccia i parassiti, le cure parentali perfette e i comportamenti, sia di coppia che sociali, rispondono PIENAMENTE a quelli che sono quelli tipici della specie e di solito sono molto più interessanti da osservare e da allevare....ti danno modo di CAPIRE l'animale in maniera più facile...se diventa man mano meno timido significa che sta procedendo bene, se si isola è un altro discorso...io vi farei vedere i Macropodus spechti che ho preso dal negoziante...sembrano dei guppy o dei pesci rossi..gli dai da mangiare si azzuffano nel vetro frontale per venirti praticamente addosso e non vedono il cibo che staziona o in superficie o addirittura precipita verso il fondo alle loro spalle....e questi sono PREDATORI di mosche e piccole larve...devo infatti dire che sotto quel punto di vista quell'acquisto è stato un buco nell'acqua, ma questa è un'altra storia...la portavo come esempio...
E poi per ultimo...c'è la purezza del soggetto....praticamente di solito (ma non c'è ovviamente una regola, qui è più un discorso di etica personale che altro) con questi animali si tende molto a NON ibridarli e a NON selezionarli, in modo da lasciare intatte morfologia e comportamenti della specie, anche se detenuta in cattività...
Di ogni animale, ci sono delle location di cattura, che ne definisce l'origine. Va da se che pesci della stessa specie ma pescati in location differenti, NON sono uguali (pensate al mondo killi, unico ormai in cui le location vengono menzionate), perciò in primis sapendo che l'esemplare è wild ed è stato pescato in zona X da YZ nel periodo QW/TR ho informazioni PRECISE di quello che ho in vasca e poi posso fare una stima di quella che è la stagionalità della sua zona (noi teniamo gli splendens a 25 tutto l'anno, ma in natura non è possibile che sia così, ci sarà un cambio stagionale che ne determina cambiamenti comportamentali di qualsiasi genere oltre che riproduttivo) andando ad allevare nell'arco dei 12 mesi il pesce nelle condizioni più idonee. (ad esempio se il range di T dei brownorum è 22-26, io non li tengo sicuro sempre a 25, ma in inverno gli faccio fare la svernata a 21/22 e d'estate si beccano il caldo anconetano con 30 gradi...anche se questo in effetti è un pò eccessivo ma era per dire che ci deve essere secondo me una - chiaramente graduale e sensata - variazione tra lower e upper bound di temperature)

Di contro il pesce Fx mangia il NON vivo.
sembra una cavolata, ma non lo è...vi assicuro che è molto facile allevare drosofile in casa, ma io stesso se non avessi avuto un "maestro" da cui imparare DAL VIVO (fattore IMPORTANTISSIMO) non avrei avuto la forza d'animo per imbastirne un allevamento...e per le artemie...naupli a parte prodotti in gran quantità...io ancora devo provare a far partire una colonia come si deve....e sia per loro che per le dafnie in inverno è un pò un problema...considerando che non tutti abbiamo un locale riscaldato dove tenere delle pozze stagnanti...
E poi la conservazione della specie che è la prima cosa...ma di quello ne ho già parlato di là...

Queste per me le principali differenze di etica e di allevamento, poi chiaramente ce ne saranno altre mille...ma forse sto andando off topic...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

si in effetti sapere se sono nati in cattività o meno è pioù importante di quello che sembra.
io, nel mio marino, un pesce di cattura ho rischiato di perderlo per la mia impreparazione a nutrirlo. se sono wild, date per scontato che dovete aver modo di dare del vivo, o almeno di potervelo procurare nel caso non riusciste a nutrirlo diversamente. il fatto che sia di primavera ci aiuta... per abituarli al secco abbiamo fino a settembre, con le zanzare che ci danno gentilmente una mano ;)
andrea queirolo, topo ;)

alby

sì,principalmente è una questione di etica appunto,come dicevo io preferirei comunque quelli di allevamento x comodità,xò il fascino di sapere che quel pescetto che ti trovi davanti è stato catturato a mano a migliaia di km da tè ti sembra quasi incredibile...:P [quote="Sulu" post=13305]A me piacerebbe rimettere in vasca una coppia di imbellis. :sick:[/quote]piace anche a mè ma sembra che sulle liste non c'è!:(
ah,altra cosa,siamo sicuri che i pesci che arrivano siano realmente coppie.....o x coppia si intende 2..:huh:
chiedo questo xchè quando Davide li fà arrivare mi ha detto che non stanno neanche lì a guardare di che sesso sono quelli che li catturano...:S

verdeblu

Attenzione qui parliamo di allevatori specializzati quindi i pesci sono a coppie e sono allevati, questo non esclude che serva il vivo. Gli imbellis possiamo chiederli agli allevatori thai, scrivete qui se avete richieste particolari che mi informo...

Morfeus

STUPENDI ! xD
Io mi chiedevo se tra tutti questi wild non si trovassero questi cugietti dei betta qua
Sono dei Parosphromenus

verdeblu

Se vieni a ranco i paro ordinali direttamente a robustelli :)

Morfeus

il problema è proprio questo,verrei davvero ma davverovolenieri ma hogli esami di maturità in quei giorni.Invece per l'hollad betta show nn ci sono poblemi perchè è in agosto...Non c'è u'altro modo? ps:chi è robustelli?

alby

Roberto Silverii

info@acquarishop.it, è l'organizzatore dell'evento e proprietario della serra ;)

Morfeus

Ah...Ok provocontattarlo allora ;) grazie

MarZissimo

ehm..io avrei scelto....però prima di effettuare il pagamento c'è davvero la possibilità che qualcuno possa rispondere ai miei interrogativi?
Grazie ancora a tutti.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Aspettate tutti a fare i pagamenti, faccio in modo di farvi conferma!

Riassumendo sono interessati

Marzissimo
Gamgam
Morfeus

Altri interessi??

Se avete delle richieste particolari per betta selvatici (e non) da Thailandia e Indonesia scriverele qui!!!
Altri interessati?

Roberto Silverii

Marz purtroppo le località di pesca non si possono sapere, anche perchè come ti ho detto secondo me sono di allevamento.
Questo in generale, se ci dici cosa ti interessa proviamo a chiedere nello specifico.

In ogni caso i pesci arrivano a Ranco dalla Germania il 9 giugno e non vengono stabulati, sia per questioni tecnico-organizzative, sia per evitare ulteriore stress ai pesci. Quindi rimarranno nei loro sacchetti all'interno dei box di polistirolo a temperatura costante di circa 24°C in serra.

Detto questo, se il pesce muore, purtroppo c'è poco da fare, di solito gli allevatori lo rimpiazzano, ma bisognerebbe aspettare l'import successivo (tipo settembre) e ripagare le spese di spedizione.

C'era altro che volevi sapere?

Eugè credo che anche Alexander Mc Naughton fosse interessato ai B. persephone se ci sono.