Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Sondaggio: Ansia da Betta

Aperto da gamgam, Aprile 17, 2011, 11:05:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Ecco un sondaggio psicologico per rilassarsi!
Confessate le vostre paranoie (sappiamo che ne avete, la bettofilia stessa è una forma di nevrosi) :laugh: :laugh:
Allora, qual'è la cosa che vi mette più ansia?

1.   La femmina che distrugge le pinne al maschio.
Argh! Il mio HM migliore vittima di una novella Sharon Stone.

2.   Il maschio che mangia le uova.
Nooo! Dopo una deposizione fantastica... le ha pappate tutte!!!

3.   Gli avanotti che crescono senza le ventrali.
Passo ore e ore davanti alla vasca degli avanotti appena nati, per cercare di vedere se le hanno!

4.   Dover separare anche le femmine.
Scoppia la guerriglia nella vasca delle femmine. Ma non dovevate essere pacifiche almeno voi?! E ora dove vi metto?

5.   Il Betta che salta fuori dalla vasca.
Apro il coperchio per dargli da mangiare e lui si tuffa fuori e... si spiaccica sul pavimento un metro e mezzo sotto.

6. L'epidemia nella vasca di comunità.
E' più forte di me, basta un malato leggero e spargo blu di metilene a litri come se fosse napalm in tutta la bettiera

7.   Altro.
Matteo :cheer:

gamgam

Confesso subito. Gli avanotti senza le ventrali mi mandano in paranoia.

Dalla seconda settimana di vita mi potete vedere che li scruto pensieroso cercando di capire se le hanno o no... sarà grave?
Matteo :cheer:

gio87

oi anche ho vatato :)
p.s. ma davvero possono crescere senza ventrali da cosa dipende ?

Alexander MacNaughton

La lotta è dura tra nascita di avannotti con deformazioni e malattie in vasca... ma penso sia peggio malattie in vasca
A me sono morti quasi 6 betta per l'idropsia :(
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

antonio

votato.
si, ha parte le ansie varie, le malattie in vasca credo siano l'incubo peggiore.
se avessimo 26 gradi tutto l'anno avremmo 50.000 vaschettine senza dover pagare un salasso all' enel per scaldarle e col piffero che terremmo le vasche comuni o i drip system.

topo

1: già passato... ma alla fine se soppravive la genetica rimane buona, e se ci sei affezzionato il carattere resta lo stesso...
2: mai successo, di solito è la femmina che mi ha fatto i danni
3) confesso di aver passato giorni a cercare di vedere se le avevano.... meno male..
4) ora con l'ultimo parto che sono un centinaio... convivo... cavoli loro... ma le riproduttrici sono già isolate
5) brutta esperienza, capitata una volta, ora per togliere l'acqua infilo il tubo sotto il coperchio e non lo levo nemmeno un minuto...
6) la cosa peggiore della vita... ho sempre avuto vasche mediamente sane, ma con tutti i pesci, tranne i betta che a casa mia sembrano prendere tutte le malattie che in tutta la mia vita ho letto solo in rete...
andrea queirolo, topo ;)

marcosovico

Ho votato la prima perchè per le altre ancora non ci sono passato.
Aggiungerei però anche il maschio che rovina la femmina o le uova che non si schiudono.

gamgam

[quote="gio87" post=12868]oi anche ho vatato :)
p.s. ma davvero possono crescere senza ventrali da cosa dipende ?[/quote]

Si, può succedere. E non si sa bene da che dipenda, per questo mi manda in paranoia. Sembra succeda soprattutto se li si alimenta solo con microworms, invece di passare alle artemie dopo pochi giorni.
Ma non è chiaro E non si sa se sia a causa di una insufficienza alimentare o di inquinamento del fondo della vasca.
Potete aggiungere anche altre cose. Sicuramente ne ho dimenticata qualcuna!
Matteo :cheer:

gio87

capisco grazie, bhe per me questa effettivamente, non conoscendone le cause e' una brutta cosa :(

g@s

A pensarci bene sono tutte cose da ansia profonda, ma per me la peggiore è le malattie in vasca, difficilmente le vedi e quando te ne accorgi è sempre troppo tardi e a volte manda all' aria il lavoro di mesi.:( :angry:

Francesco

Anche se ci sono molte altre cose che mi preoccupano, come ad esempio il termoriscaldatore che mi frigge i pesci, non potevo non votare quello che è stato un incubo per quasi un anno :sick:
LE MALEDETTISSIME VENTRALI!!!

Simone

Altro...

1- Io sono preso ormai da paranoia cronica a controllare che crescano più velocemente possibile gli avannotti!
2 - La paura che siano tutte femmine!
3 - (la peggiore :S ) Che abbiano problemi alla vescica natatoria :(
(la terza si potrebbe aggiungere alle paranoie...!!!)

Roberto Silverii

Per me la peggiore è il maschio che mangia tutto dopo l'accoppiamento :P

Axa_io

[quote="gio87" post=12888]capisco grazie, bhe per me questa effettivamente, non conoscendone le cause e' una brutta cosa :([/quote]

E' "appena" successa a me questa cosa :unsure: . Cioè, 4 mesi fa. Si accorse Roberto dalle foto che postai. Da 14 esemplari, 2 hanno una sola ventrale, 1 le ha tutte e due e gli altri...niente. Sai una cosa? Io "gli amo" anche così come sono e non ho paura che mi nascano altri senza ventrali al prossimo accoppiamento. E' una sfida oramai e sempre microworms daro' loro. Vedremmo.
Voto "malattie in vasca" perchè è un mese che combatto contro "qualcosa" e sembra che, dopo 3 cicli di bactowert, costapur e sale, sembra (sgrattttt!!!) che vada tutto bene. Ho persin paura di toccare quella vasca :blush: . Ho perso 3 rinolicarie filamentose red per la termorapia, le piante urlano pietà, pero' i pesci stanno bene (tocco ferro!).

gio87

ke peccato, certo e' che i pesci godono comunque di ottima salute anche senza le ventrali.

mi avete messo ancora piu paura.... beata ignoranza !!!

p.s. a che eta dovrebbero incominciare a mostrarle cosi ci faccio caso :)