Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

cs2 14/4/11 pk yellow (o lemon, o blonde, o ...)

Aperto da topo, Aprile 14, 2011, 04:30:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

prima di passarli nelle bottigli, non avendo ancora minimamente comportamenti aggressivi, pensavo di spostarli in da un 15 a un 30 litri o direttamente nel cento, ovviamente non riempiendolo sino in cima (è una vasca della nuova fishroom ancora da allestire... che allo scopo potrebbe andare benissimo)
le prime 2 batterie finiscono il ciclo di carica per le 2, ma a quell'ora sono in giro... medico e poi shopping veloce (sempre per la fishroom)
entro un giorno o due sicuramente aggiorno, sia questo, che quello della linea melano, che aprire un topic in showroom per i pk della nuova linea, quelli presi alle aste!
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Beh, meglio di così che vogliono? Ok anche per il 30 o 100 se non lo riempi tutto il 100. Perfetto! L'unica cosa che ho notato ai miei: quando li ho spostato nella 100 l (era piena la vasca), non è che siano cresciuti molto :blush: . Da quando sono nelle bottiglie, sono il doppio.

topo

semplicemente, nel 15 litri inziano a star stretti e la competizione alimentare favorisce troppo i più avanti. almeno in mia personale opinione.
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Sì, sì Andrea, è "stretto" il 15 litri. Se hai la possibilità di spostarli, meglio!

topo

bho... a oltre 2 mesi restano per lo più incolori. eccoveli. alcuni sembrano avere le pinne blu. praticamente un mustard gas... al contrario...
giudicate voi... comunque la colorazione non penso sia ancora definitiva...




andrea queirolo, topo ;)

zeusvedetutto

Quello nella penultima foto e' bellissimo :woohoo:

Complimenti topo ! Te la invidio davvero la possibilita' di avere e controllare gli accoppiamenti !

topo

oggi isolato il primo maschio, anche se ha da crescere ancora. la anale l'ha subito tradito nella identificazione. ce ne sono ancora un paio identificabili, ma aspetto un pochetto per avere la certezza... tanto per ora non si menano...
ho notato su quello isolato alcune piccole chiazze scure sul fianco... gene marble?
andrea queirolo, topo ;)

alby


topo

uno dei maschi in forse e il maschio identificato.
andrea queirolo, topo ;)

alby

topo ma il maschio certo l'hai "beccato" così oppure nuota male (coda pesante)?

topo

no sono due e li ho beccati così.... normalmente mi pare nuotino normali. credo sia colpa del repentino spostamento in vaschetta fotografica. più l'esperimento con lo specchietto a cui non reagisce ancora a dovere.
ma perchè, esiste pure una patologia per un comportamento così? comunque anche se così fosse, stai tranquillo sono sani!
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io


Utente non registrato

[quote="topo" post=17437]ma perchè, esiste pure una patologia per un comportamento così? comunque anche se così fosse, stai tranquillo sono sani![/quote]

E' definito SBD (swim bladder disorder - disturbi della vescica natatoria)

Causa:
Quando un pesce mangia troppo o è stitico, il suo stomaco si gonfia al di là delle dimensioni normali e comprime la vescica natatoria.

Sintomi:
Il pesce perde il controllo del suo galleggiamento/equilibrio e la capacità di nuotare normalmente.

(Fonte bettas4all.nl)

Col passare del tempo il problema diventa permanente e i pesci crescono deformi.

Nel caso degli avannotti, si aggiunge che molti imparano a procurarsi il cibo che si trova a pelo d'acqua e restano sempre in superficie con la testa in su ad attendere/osservare l'arrivo di pappa. Se presi in tempo, appena manifestano i primi sintomi, puoi risolvere il problema.

A volte questi pesci vengono definiti "belly sliders".

Giusto oggi ho separato un avannotto per inserirlo in acquario, dove la corrente lo obbliga a nuotare normalmente e a raddrizzarsi. Ovviamente deve anche mangiare meno.

Roberto Silverii

Io ho notato che negli avannotti che hanno questo problema la vescica natatoria è sensibilmente meno sviluppata, non arriva quasi al peduncolo caudale come in quelli "normali"

topo

ahhh ok... si ho capito... avevo dei pesci rossi a tre code... ho capito cosa intendete...
no per ora non ho notato nessun problema assimilabile.
quella dei pesci sempre a testa in su ad aspettare il cibo invece è nuovissima. mille grazie, inserite nella lista delle cose da tenere sotto controllo ;)
andrea queirolo, topo ;)