Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ripreso le riproduzioni

Aperto da Sulu, Aprile 13, 2011, 10:50:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sulu

Ieri sera al rientro dal lavoro sono andato a sbirciare nelle due vasche da ripro e con molto piacere ho trovato i miei betta nel pieno di un abbraccio. Li avevo liberati lunedì notte, anche se una coppià mi dava qualche sospetto. La prima è una coppia di CT (figli dell'olandese volante) mentre la seconda è formata da una femmina doppia coda (almeno credo)e un maschio HM. Quest'ultimo ha deciso di realizzare il nido difronte al vetro della vasca, rinunciano al solito supporto di polistirolo. Questa mattina prima di andare al lavoro ho visto le uova anche se nei CT a dire la verità non tanti, anche perchè oltre al sonno, la piccola torcia non arrivava a far luce fino in fondo e rassicurato dal ventre magro del maschio non ho insistito. Altra curiosità dei CT in questione è che ha realizzato un nido enorme e spesso. Non vedo l'ora di ritornare a casa per vedere a che punto sono e nell'eventualità di rimuovere la femmina.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

alby

curiosità,a che temperatura hai riprodotto i CT?

Sulu

Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Sulu

Ieri sera ho tolto le femmine e visto le poche uova che ci sono nei nidi e il loro ventre ancora cicciottello, comprendo che non hanno consumato l'atto riproduttivo fino in fondo. Un fatto positivo è che escludendo il maschio HM per la coda un poco frastagliata, hanno tutti le pinne integre. :lol:  Vorrei capire quanto tempo deve passare per rimettere le femmine con altri due maschi disversi. :ohmy:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

gio87

piu o meno 12-13 giorni se metti maschi diversi 20+ se fai con la stessa coppia.

in quei giorni continua con l'alimentazione proteica. se poi sfrutti ancora quelle femmine per una nuova riproduzione , tienile a riposo pe almeno 1 meso dopo :)

Roberto Silverii

Puoi aspettare anche meno Giuseppe, se non si sono fatti male in riproduzione e se le femmine sono ancora gonfie.

Sulu

[quote="Roberto Silverii" post=12607]Puoi aspettare anche meno Giuseppe, se non si sono fatti male in riproduzione e se le femmine sono ancora gonfie.[/quote]

Tu dici sempre con gli stessi maschi? :dry:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.


Sulu

Ok, speriamo questa sera di trovare qualcosa che gira nella vasca :lol: . Anche se penso che ho un'altro HM rosso che cerca sposa. :P
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

topo

scusa se ti irrompo nella discussione... ma ho un problema con i ct...
mi hanno consigliato di portare la temperatura dai 24-25 che li tengo abitualmente sino a 28, per poi riabbassarla quando li metto insieme di un grado.
te come ti comporti?
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Andrea da quello che ho capito, direttamente a 26-27°C :). Leggendo in giro qui e là, ho capito che i CT si accoppiano anche a 25° C.

alby

io ho stipulato una mia personalissima teoria...
è possibile che i CT siano stati selezionati in parti del mondo (come indonesia,malesia o semplicemente in regioni determinate della thailandia) in cui le temperature sono leggermente inferiori e quindi i pesci si sono evoluti x vivere e riprodursi temperature piu' basse?:huh:

Sulu

Buon giorno a tutti, :lol: allora faccio il punto della situazione. Nati i piccoli dei CT giorno 14 e con grande felicità mi sono goduto il lavoro del Padre (solo perchè la febbre mi ha recluso in casa) che li prendeva ovunque e li riportava al nido. Pochissimi sono caduti sul fondo e "Alien" (così lo avevo chiamato da piccolo perchè sempre incacchiato come uno xenomorfo) li riconduceva insieme agli altri. Per l'HM disfatta totale, visto che avevo messo tutte e due i riscaldatori a 26 27 gradi. Quindi una cosa è sicura che i CT riprodotti in ottobre, novembre e ora quelli di aprile vanno riprodotti a queste temperature, ma secondo la mia modesta impressione credo che sia un fattore di incubazione come se l'acqua con queste temperature funge da incubatrice ideale. Cioè le uova si schiudono meglio a 26°, invece le uova dell'HM sono ammuffite, alcune sono diventate color marroncino. Riguardo la provenienza non saprei, i miei CT provengono dall'Olanda e da Messina :ohmy:. Altri particolari che ho riscontrato sono che il genitore dei CT (Alien) no si nutriva ne durante la cura del nido e ne in seguito alla schiusa delle uova. Si è dedicato alla cura dei piccoli. Invece il maschio HM si nutriva tranquillamente. Poi ieri sera ho tolto Alien dalla vasca e i piccoli sono andati in giro per la città :laugh: Già nuotano quasi in orizzontale, pochissimi restano appesi a testa in su. Ringrazio sempre tutti coloro che mi hanno dato consigli per arrivare a questo punto. Il signor Silverii che ha preso i CT in Olanda e il signor Condello che me li ha regalati. :silly: :silly: :silly: :silly:
P.S. Da non dimenticare che i CT che si sono riprodotti sono i figli dell'Olandese volante.;)
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

alby

non alimentare il maschio quando cura il nido,rischi che si gonfi xchè mangia già molte uova non fecondate oppure che ci prenda gusto e si mangi pure le uova o gli avannotti,una volta tolto lascialo "spurgare" x uno o 2 giorni dopodichè alimentalo normalmente!;)

Sulu

:laugh:  Si si lo so, ma mi sono messo a fare prove :P :P . Ma lui si è comportato da grande genitore.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.