Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Strisce rosse sulle branchie, consigli?

Aperto da Redline, Aprile 02, 2011, 07:00:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Redline

Stamattina mi sono accorto che 2 femmine presentano 2 strisce rosse sulle branchie e un lieve arrossamento nella parte pettorale, cosa può essere?(nella prima foto si vede meglio; preciso che il rosso è sulla parte esterna della branchia)

Axa_io

Ciao Redline

Sono in vasca di comunità? Che altri pesci hai in vasca con loro? Posta anche i valori per favore, specialmente NO3 e pH. Grazie.

Redline

no è una vasca da 60 litri solo per le femmine, i valori sono:
Temp 25°
Ph=7,1
kh=4
Gh=6
no2=0
no3=10

Axa_io

Hmmm isolale. Che medicinali ad uso acquariofilo hai in casa? Intanto isolale con acqua della vasca e sale. Fai 3 - 5 g x 1 litro d'acqua.

Roberto Silverii

Ciao!

le foto non si vedono molto bene, sei sicuro che non si tratti semplicemente del loro colore?
Il rossore nella parte ventrale è successo anche a me l'anno scorso e purtroppo ho dovuto sopprimere 2-3 femmine :(

Redline

no nn è il colore perchè ieri nn cel avevano , cmq cm medicinali ho il General tonic, e il contralk della tetra, nel sale quanto tempo le devo tenere?

Axa_io

Prova a vedere se diminuisce o migliora quel rossore entro 48 h. Se non vedi migliorie, cambi totalmente l'acqua e usa contraick. Speriamo in bene.

Redline

e riguardo la vasca? come la tratto?, le ho isolate in una vaschetta

Axa_io

Ma hai altri esemplari che presentano queste macchie? Se non ne hai, fai un cambio di 20-30% e metti una foglia di catappa.

Redline

no nessun altro esemplare cn le macchie, fatto il cambio d'acqua,le 2 femmine nel bagno d sale sono leggermente migliorate

Axa_io

Se sono migliorate, lasciale lì per 5-6 giorni. Le macchie sull'addome? Come sono?
Che quantità di sale hai messo?

Redline

il rossore sull addome sen è andato, ho messo 3 g x litro

Axa_io

Ok, va bene così! Lasciale lì 5-6 giorni. Riesci a postare una foto?

Redline

provo a postare domani se trovo il tempo di fare le foto in pausa pranzo:laugh:

Redline

ecco come si presentano oggi, un pò meglio di ieri, può essere che arrossiscono perchè vanno troppo spesso in parata?(le ho dovute pure separare perchè quella blu ha ridotto maluccio a quella più piccina :( )