Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

PRIMA RIPRODUZIONE

Aperto da CaRmInE, Marzo 28, 2011, 10:40:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Ragazzi ecco il video, ho messo il topic prima in registro accoppiamenti...non so come spostarlo....godetevi lo spettacolo come l'ho goduto io.....


PS=ma come faccio a vedere quante uova stanno nelle bolle??Sotto al polisterolo non è facile, c'è una tecnica o devo aspettare se schiudono e basta????

http://www.youtube.com/watch?v=rkwXERoM_ok

gamgam

A seconda della luce e della posizione del nido a volte si vedono bene dei gruppi di uova biancastre tra le bolle.

Ma se non le vedi è meglio aspettare senza disturbare il maschio che le cura. ;)
Matteo :cheer:

malgonik

Complimenti...!!! e... ** AUGURI **!:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

alby

prova apuntare sotto il nido una tocia,le uova risalatano tantissimo!;)
cmq come ti diceva Matteo se non le vedi non disturbare il maschio piu' di tanto!;)

Simone

Complimenti neo-papà!! :D
Aspetta e vedrai un pulviscolo di avannotti gironzolare sotto il nido ;)

poseidone85

Grande Car... il mio maschietto te la la sta sistemando per le feste??...
Speriamo che almeno nasca quanlche pargolo....

CaRmInE

Grazie raga!!!

Non riesco a distinguere le uova anche perchè il nido è nel lato opposto della vasca e non voglio muovere ne coperchio per non far cadere la condensa ne disturbare il maschio!!!

La migliore soluzione è aspettare domani.....incrociamo le dita!!!!

CaRmInE

x poseidone85 : Bhè in fondo anche la femmina sempre da te viene....un pò ammaccata ma sta bene!!!

I due si sono piaciuti...chissà se e che pargoli ci daranno....

CaRmInE

E' UN BRAVO PAPA'!!!!

Stasera con mezz'ora di ritardo dalle 48 ore che aspettavo ho visto i primi bettini...ne ho contati tre ma sono di sicuro di più....e la scena del papà che li raccoglie caduti dal nido e li ripone nelle bolle...è uno spettacolo!!!!!

Poseidone, Guest è un bravo papà...si il tuo betta l'ho chiamato guest(ospite) visto che è di passaggio!!!;-)
Ora ci tocca sgobbare per tirarli avanti!!!!Domani o dopodomani passo a prendere le artemie!!!Quando ci sei????

Axa_io

Wau, mi è sfuggito questo topic! Complimenti :woohoo: ! Tienici aggiornati :).

Sposto io in "Registro accoppiamenti" ;).

CaRmInE

Aggiornamento:
ieri sera ho visto tre bettini caduti dal nido appena schiusi...e ho anche visto il babbo prenderli in bocca e riportarli nel nido ed essere protettivo appena mi avvicinavo alla vasca......però stamane e stasera che sono stato a casa incollato alla vasca non c'è ombra di bettini....:-(

A) li avrà mangiati ?(se si dovrebbe essere un pò gonfio il ventre del maschio ma invece si vede che è dimagrito e spossato dalle fatiche)
B) Può essere che appena nati se ne stanno nelle bolle (ma è un giorno intero) dovrebbero essere fuori vero?
C) o che siano già usciti e abbiano nuotato orizzontalmente e siano tra la ceterophilla?

Che faccio?Come controllo???

Axa_io

Carmine, tira via il papà. Sii attento che non sia troppo alto lo sbalzo di temperatura dalla vasca di riproduzione alla vasca dove lo tieni. I bettini, ora che nuotano orizzontalmente ci vogliono piu' o meno 4-5 giorni. Saranno "appesi" al nido o/e foglie.
Tira fuori il papà :).

CaRmInE

Tolto il papà....impresa aruda perchè non mollava il nido...e ho dovuto adescarlo con dei granuli..!!!

Ora ancora non si vede niente....entro quanto posso essere sicuro se non vedo niente che non ce l'ha fatta nessuno????

Axa_io

Aspetta 1-2 giorni. Per me ci sono! Hai mai visto dei piccolini appena nati? Domanda inutile, ma te la faccio: l'acqua era pulita, cioè decantata, vero?
Quant'è alta la colonna dell'acqua dove sono ora?

CaRmInE

L'acqua era decantata con biocondizionatore, e prima di liberare la femmina ho cambiato il 10, 15 % con acqua d'osmosi...ora la colonna d'acqua è meno di 15 cm, e la temperatura è sempre a 30°....
piccoli sono sicuro di averne visti 3 alla schiusa e il padre li ha riportati nel nido....erano microscopici, ma da allora non ne ho più rivisto nessuno in giro....:-(