Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

PRIMA RIPRODUZIONE

Aperto da CaRmInE, Marzo 28, 2011, 10:40:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Se un avannotto di betta è come quello nel video...allora i "cosi" miei non lo sono....confermami che le dimensioni sono come in video e che si muovano così velocemente come quelli...
questi cosi in vasca si muovono come se danzassero a quello che vedo gli avannotti di betta schizzano....

vedendo ora foto di cosa sono le planarie appena nate...sono quelle che ho io....sono come vermetti e non come avannotti:-(

probabilmente il betta ha mangiato le uova...era giovane.....ma queste cosa da cosa nascono???

Axa_io

Allora se hai le planarie, non avresti nemmeno bisogno di nutrire i bettini nei primi giorni di vita. Sinceramente ti dico che i miei bettini, nei primi giorni di vita, non gli ho mai visti "schizzare" così :dry: . Perchè non provi a smuovere le piante? Pian pianino.
Se dici che gli hai visti...cos'hai visto :unsure: ? Da come hai descritto, erano bettini. Se il betta se gli ha pappati, dovrebbe avere una panciotta "gonfia".
Perchè non provi a smuovere/tirare via un po' di piante? Almeno ti togli un dubbio e amen. Se non ci sono, non demordere. Ci riproverai fra una decina di giorni.
Intanto prova a smovere pian pianino le piante e quando lo fai, guarda per bene se vedi o no i bettini.

Le planarie appartengono alla famiglia dei Patelminti Turbellari. Sono sia di acqua dolce, che salata e a volte sono ospiti indesiderati. Si insidiano nelle vasche specialmente all'avio dell'ecosistema acquatico perchè non vi è nessun predatore. Normalmente spariscono se sono di piccola taglia perchè diventano cibo vivo con l'introduzione dei primi pesci.

CaRmInE

Se ho visto un bettino poteva solo essere quando ne ho visto uno cadere dal nido poco dopo il periodo che doveva essere di schiusa....e il papà che l'ha rimesso a posto (credo...) :-s

Ho già verificato tra le piante ma nessun segno di vita se non le planarie.....e poi se ci fossero stati bettini queste sarebbero sparite...o in numero ridotto per cui ....fallito la prima....:-(

Vabbè con questo do lo stop al topic...(e alle rotture..)...apro subito un nuovo topic per un nuovo obiettivo.....mannaggia a me e al betta...:-)


PS=grazie

Carsa1

CaRmInE sei troppo simpatico. Tranquillo, per le figure non ti preoccupare. Io ne ho fatte anche di peggio in passato: Anche io alla prima riproduzione avevo scambiato le planarie per bettini, non avendo nessuna esperienza, quindi non sei il solo.

Ciao e non demordere vedrai che prima o poi qualcosa uscirà fuori. ;)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"