Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

PRIMA RIPRODUZIONE

Aperto da CaRmInE, Marzo 28, 2011, 10:40:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Aveva fatto il nido sotto il polistirolo o "libero"? Cioè tra le piante galleggianti, ecc.?
Se l'ha fatto sotto il polistirolo e il polistirolo lo hai ancora in vasca, prova a battere (muovere) con le ditta sul polistirolo e accenditi una luciona. Magari li vedi saltelare (fanno come l' yo-yo). Abbassa la temperatura se puoi di 1° C ogni 12 ore e lasciala sui 27 - 28° (se vedi i piccoli ovviamente). Prova a fare come ti ho detto. Puoi anche pian pianino, con il ditto, muovere un po' le piante ma sii con la vista "da falco" mentre smuovi le piante.
Guarda, io facevo davvero fatica a vedere i miei. Ci facevo caso che c'erano perchè alcuni si mettevano sui bordi ed essendo silicone nero, riuscivo a vederli. Per non dirti che sotto il riscaldatore, sotto il filo del riscaldatore in verticale, qualcuno c'era.

Guardali che avevano 6 giorni e non so quanto ho ingrandito questa foto...

[attachment=924]HM piccoli.jpg[/attachment]

CaRmInE

Era sotto il polisterolo, però il numero di bolle è molto ridotto fino a prima di toglierlo!

Ho provato ora come hai detto toccando leggermente il polisterolo e mi pare averne contato 5 o 6.......ma dopo un giorno si riesce già a distinguere il sacco vitellino e occhietti?Perchè questi sono delle cose microscopiche..e sembrano solo coda....dai speriamo crescano....

Axa_io

Infatti sono micro, micro, microscopici. Per me ne hai di piu' :). Lasciali lì tranquilli. No, non distingui nulla a occhio nudo che "codine" come dici tu. Per me ci sono ancora. Non demordere. E anche se fossero' solo 5, è un successo :). Preparati per alimentarli e io personalmente, toglierei il nido dopo 3-4 giorni dalla schiusa :).

CaRmInE

Per alimentarli...con il vivo ho delle artemie,ma considerate le dimensioni di questi cosini....come fanno a mangiarle....(le artemie anche sono piccole schiuse da quasi una settimana)???

Ho anche del cibo in polvere per avannotti che davo prima agli avannotti di molly ballons....va bene?O solo vivo???

E quando tolgo il nido tra un paio di giorni...come faccio?Non gli resterà qualcuno attaccato???

Grazie per le sempre pronte risposte

Axa_io

Non vanno bene quelle schiuse da una settimana. Troppo grandi per le loro boccucce. Metti e schiudi ora roba nuova. Come si schiudono le artemie, li nutri. Nel frattempo, sino a 6 giorni di vita, puoi provare o con i microworms, anguillole dell'aceto (ma non hai nulla di tutto cio')o puoi provare con un pizzicchino, ma proprio poco, meno di quel che pensi, di tuorlo d'uovo bollito e stemperato/sciolto in un po' d'acqua che verserai sulla superficie. Non ti preoccupare, non rimarrà attaccato nessuno. Se decidi per il tuorlo d'uovo, sappi che inquina. Dovrai fare un cambio con acqua decantata è basta (senza biocondizionatore). Riscaldala. Piuttosto 2° in piu' che in meno. Usa un tubbicino dell'aeratore per aspirare/cambiare l'acqua facendo molta attenzione di non pescare qualche piccolino.

Axa_io

Il cambio, anche se è di 2 litri, lo devi fare il giorno successivo. Quando rimetti l'acqua nuova, indirizza il tubiccino verso una parette e sii attento di non buttarlo addosso a loro.

CaRmInE

Giusto per aggiornamento...la mia vasca è piena di microbettini....tutti attaccati alle pareti e tra le piante.... :-)

appena possibile proverò qualche "microfoto".... :-)

Axa_io

Hihihi, bene! Hai visto? Sanno camuffarsi :laugh: ! Quando iniziano a nuotare, inizia a nutrirli. Hai abbassato la temperatura?
Dovresti arrivare ai 28° C ma fallo di 1° C ogni 12 o 24 ore.
Auguri :woohoo: .

CaRmInE

La temperatura la sto abbassando oggi era a 29 e per domani sarà 28....!!!

Perchè ho letto in giro che la seconda settimana è quella più critica e c'è moria per via della patina che si forma sulla superficie dell'acqua???

E poi perchè la colonna d'acqua deve essere bassa allora?????Ora a me è meno di 15 cm va bene???

;-)

Axa_io

Perchè "in giro" ci sono purtroppo anche consigli errati. Ok per la colonna dell'acqua. Se puoi, cerca un filtro ad'aria e regolalo al minimo. Magari quando hanno sui 10 giorni. Almeno, io l'ho sempre usato e non ho mai avuto problemi di patine o qualcos'altro.

CaRmInE

Aggiornamento drammatico....
credo a causa della mia inesperienza e emozione o voglia di vedere per forza qualcosa....di aver fatto una grandissima figura di m....!!!

Ho guardato video su internet Betta fry (o avannotti betta)....bhè niente di tutto quello è lontanamente paragonabile a quello che c'è nella mia vasca....gli esserini che chiamavo bettini credo siano larve di qualche cosa ma non betta.....
sono microscopici e filiformi (non riesco a fare foto)....niente sacco vitellino e sono passati 4 giorni....e inoltre nuotano lentissimi (possono essere parassiti, batteri o simili)?????

Mi confermate che la grandezza di un avannotto e velocità di movimento sia come questi nel video...(se si in vasca mia non se n'è visto uno......????:-(

...saluti da un disperato....

http://www.youtube.com/watch?v=tViULWGhWFk&feature=related

Axa_io

Guarda, non c'è nessuna figura di m..., che dici? Prova a fare una foto a quello che vedi. Metti una luce forte, e prova a fare una foto. Vediamo cosa hai in vasca :). Tranquillo! Nessuno nasce "imparato" ;).

CaRmInE

La mia macchina è partita....però con la funzione macro il meglio che riesce a venire in foto è questo....per farvi capire le dimensioni....avete presente le microperle per avannotti????In polvere?ecco non credo gli entrino in bocca....nuotano sinuosamente e lentamente...e sono filiformi

Un avannotto dopo 4 giorni non credo sia così piccolo....neanche nelle uova.....non sono avannottiiiiiiii aaaaaaaaaaaaaaaaa   sto diventando pazzo 4 giorni di sbattimenti per portare avanti esseri che non so da dove vengano......aaaaaaaaaa

Axa_io

:laugh: :laugh: Scusami pero' mi fai morire :laugh: ! Ti ho detto che sono minuscoli e che le microperle non riescono a mangiarle :P.
Impegnati e fai una foto migliore, così vediamo se sono planarie (pero' non mi sembra!)o bettini.

Axa_io

P.S. Se hai mai visto un avannotto di guppo, fai conto che quelli di betta sono la metà.