Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

cibo "non convenzionale" per i betta

Aperto da fishermann, Marzo 27, 2011, 12:29:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fishermann

ciao, secondo voi posso dare piccole formiche, piccoli ragni e lombrichi tagliati a pezzetti alle mie 2 betta?
o gli fa male? (in caso fosse così, perchè?)
ogni quanto posso darglieli? ora che è estate, posso reperirli anche ogni giorno

Roberto Silverii

Ciao!

io eviterei formiche e ragni!
Le formiche contengono acido formico (certo in quantità minuscole) però alla lunga potrebbero dare problemi.

Invece vanno benissimo i lombrichi tagliati a pezzetti, però con moderazione mi raccomando ;)

alby

x i ragnetti non ci sono problemi,le formiche contengono acido formico e non credo che gli faccia bene (pochi animali infatti le mangiano) in quanto ai lombrichi ci sono pareri contrastanti sulla loro somministrazione,io personalmente te lo sconsiglio!
visto che ora iniziano le belle giornate potresti cominciare a mettere in giardino o balcone dei catini d'acqua con qualche foglia secca in modo che le zanzare ci depongano le uova e potrai cominciare a dargli le loro larve,graditissime e cibo d'elezione in natura!;)

alby

ops Roby abbiamo posato assieme!!!
xchè dici di no i ragnetti?
apputnto come vedi i pareri sui lombrichi sono contrastanti.....:P

Roberto Silverii

Per i ragnetti ho sempre letto pareri negativi, sui lombrichi invece in molti li danno ai selvatici, però li devi prendere in qualche zona non inquinata/non adibita a coltivazione perchè sono filtratori e quindi raccolgono tutto il peggio del peggio dal terreno!

alby

:S [quote="Roberto Silverii" post=11068]Per i ragnetti ho sempre letto pareri negativi, sui lombrichi invece in molti li danno ai selvatici, però li devi prendere in qualche zona non inquinata/non adibita a coltivazione perchè sono filtratori e quindi raccolgono tutto il peggio del peggio dal terreno![/quote]e io che mi divertivo vedere le mie bettine azzannarli x le zampette e fare tiro alla fune!!!:whistle: :P
cmq a sto punto x i lombrichi ne vale veramente la pena?:unsure::S
io li ho sconsigliati xchè quando vengono tagliati rilasciano un liquido giallastro dall'odore nauseabondo che oltre a farmi schifo non sò se faccia bene ai betta!:huh:

Roberto Silverii

Ma perchè, l'odore dei mangimi ti piace? :P

Per i lombrichi, se uno ha l'occasione di reperirli facilmente, ne vale la pena.
Forse vanno bene anche quelli venduti come esche

alby

ti dirò,potrò sembrare disgustoso ma l'odore dei mangimi dei pesci non mi dispiace......di sicuro meglio di quello dei lombrichi!:P

malgonik

A proposito di cibo non convenzionale,ho letto che i betta vanno matti per qualsiasi tipo di congelato,(Quali oltre ai chironomus)e poi anche polpa frullata di gambero e vongola e raschiatura di carne di vitello e/o pollo.C'è qualcuno che può spiegarmi meglio il tutto?:huh:

chargher

oltre ai chironomus si trovano le artemie adulte surgelate.Più che le raschiature puoi provare col cuore tagliato in striscioline sottile delle dimensione dei chironomus.Io le polpe non le ho mai usate,a volte somministro artemie e krill liofilizzati.

JJbulldog

neonati di guppy????? lo so sembra brutto.....ma se fossero in vasca di comunità farebbero scorpacciate!( come del resto fanno i guppy adulti!)

gio87

[quote="malgonik" post=11079]A proposito di cibo non convenzionale,ho letto che i betta vanno matti per qualsiasi tipo di congelato,(Quali oltre ai chironomus)e poi anche polpa frullata di gambero e vongola e raschiatura di carne di vitello e/o pollo.C'è qualcuno che può spiegarmi meglio il tutto?:huh:[/quote]

so che magari il mio parere da neofita puo' essere poco relativo :)

io ai miei betta ho sempre dato di tutto, ma veramente di tutto ti faccio un elenco per farti capire :

polpa di cozza/vongola crudo o congelato

polpa di gambero crudo o congelato

cuore di animale di solio maiale o bue

piselli bollito
spinaci bolliti

soliti mangimi tutti i tipi artemie,tubifex chironomus e congelati dit utti i tipi

succhine bollite
totano bollito
tonno cruto
salmone crudo

pesce di lago crudo : carpa,trota,lasche insomma tutto

in aggiunta ho anche provato
uova di palombo

tutti questi sono sempre stati divorati con avidita' e senza discussioni. trovo pero' a volte difficolta a fargli accettare i secchi.

pero' li capisco perche dopo tutta sta roba... passare a schifezzelle secche e dure non piacerebbe manco a me.

devo dire che ho condizionato il maschio e la femmina i questo perido somministrando una a caso di queste cose oltre alla solita pappata di granulare una volta al giorno. quindi li ho alimentati solo due volte al giorno e entrambi scoppiano di salute e sono cresciuti parecchio infatti da quando li ho presi da roberto sono crescit piu' di mezzo centimetro in un mese.

andreamb

Occhio ai ragni... alcuni possono secernere dei veleni... e chi se ciba, conseguentemente, li ingerisce.

Axa_io

[quote="JJbulldog" post=11120]neonati di guppy????? lo so sembra brutto.....ma se fossero in vasca di comunità farebbero scorpacciate!( come del resto fanno i guppy adulti!)[/quote]

Sinceramente, non lo consiglio a nessuno. Se sei tu a decidere la quantità, ok. Ma se lasci fare a loro, rischi di perderli perchè s'ingozzano nel vero senso della parola. L'ultima mia bettina, la mia favorita, l'ho persa perchè si è fatta una scorpacciata di non so quanti piccoli guppyni e ho provato di tutto: lassativo, sale, ambramicina... Niente da fare. La sua golosità l'ha pagata cara. Lei soffrendo ed io l'immenso dispiacere di aver perso una bellissima (nonché) brava bettina :(.

Axa_io

Ritornando "a noi". Io di lombrichi che non sono inquinati sicuramente ne ho quanti ne voglio e non mi fanno schifo se li faccio a pezzettini anche con le ditta :evil: . Da piccola mi divertivo a farlo per vedere "i resti" come si muovono. Dite che possano andare bene come cibo vivo?
Cioè, il mio problema è: I betta che ho allevato io, mangiano di tutto e di piu', anche l'artemia liofilizzata o larve di zanzare essiccate. Cert'è che nessuno disdegna il vivo. Ho provato con la bettina (la orange), l'artemia liofilizzata,larve di zanzara essiccate, il chironomus congelato. Mangiucchia ma un pezzettino e l'altro lo sputa :angry: , gradisce soltanto granulato o naupli. Cosa posso dare di vivo che "si muova"? Le zanzare vive, no :blush: ? Ho certe "sberle" nel giardino che fan paura! Ah, ho provato anche il chiro quello in gelatina. Mi ha detto: mangialo tu :sick: !