Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HELP!! FORMARE UNA COPPIA

Aperto da CaRmInE, Marzo 07, 2011, 08:29:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto

DOMANDA 1: domani dovrebbero arrivarmi nuovi ospiti! Un CT e un HM + femmine, una già vista e prenotata con pancia gonfia di uova, red cambonian hm bianca e pinne rosse.
Non so il colore ancora dell'HM che arriverà, ma la femmina dovrei accoppiarla con l'HM oppure con un VT che già posseggo red cherry (visto i colori quasi uguali)????

DOMANDA 2: per formare una coppia è vero quello che dicono alcuni negozianti di mettere il maschio con due o tre femmine e lasciarlo scegliere e poi lasciare quella che diventa dominante e aggressiva con le altre?
Oppure seguendo le procedure per l'accoppiamento (ovviamente dimensioni considerate) si può provare con qualsiasi coppia?


Aspetto vostre risposte, aiutatemi per favore.

GRAZIE A TUTTI

PS= non vedo l'ora dell'evento di Giugno,grandi, ci sarò!!!!

Simone

Ciao CaRmInE... Le tue domande hanno molti punti su cui discutere.. iniziamo..

Domanda 1: fai conto che le sigle delle varietà indicano un lavoro di selezione alle spalle, se fai x esempio VT x HM scombussoli tutta la selezione precedente per continuare una certa linea (tralasciando i vari discorsi HM x HMPK), conseguenza: (se non vuoi buttarti a capofitto in generazioni di selezione) evita incroci tipo HM x VT.
A prescindere dal colore dell' HM, accoppia il maschio con una delle femmine HM che ti sembra migliore, quindi tralasciando la colorazione che sarà un'incognita potrai concentrarti di più sulla forma ;)
*Red cherry è una caridina :P Penso tu ti riferisca a "solid" ;)
Domanda 2: consiglio personale.. NON ASCOLTARE MAI I NEGOZIANTI, a meno che non siano appassionati e quindi la voce in capitolo possono metterla, siamo qui x te ;)
La coppia la fai tu se hai intenzioni specifiche (forma e colore) altrimenti puoi metterli insieme e scegliere quella più tartassata :P Per il ragionamento dimensioni è tutta da vedere, ovviamente il consiglio è quello di accoppiare 2 betta con dimensioni simili.. Spero di averti tolto qualche dubbio :)
(scusate se mi sono dilungato, ho cercato di essere meticoloso nella spiegazione ;) )

alby

se vuoi puntare ad una selezione devi x forza formare tu le coppie,mentre se li vuoi mettere in una grande vasca e allevarli allo stato "brado" le femmine si accoppieranno col maschio a turno spontaneamente quando saranno pronte!
come ti diceva Simone evita di accoppiare varietà diverse,sopratutto introducendoci i VT che non fanno parte degli show!;)

CaRmInE

Grazie per le risposta, decisamente esaustive.
Due domande che seguono il discorso (perdonatemi non voglio approfittarne, voglio solo imparare).

Una femmina red cambodian quindi di colore bianco/rosa...come si fa a capire quando è pronta per l'accoppiamento?Le bande verticali non gli si formano giusto?Dovrei vedere solo quando segue il maschio e diciamo gli si "inchina" o cosa???

Poi per la vasca di riproduzione (25 lt) dove vorrei tenere per il primo mese gli avannotti,ci vuole ok un riscaldatore, e poi vanno bene un filtro a spugna/pompa d'acqua (dopo la prima settimana magari con spray bar per evitare la patina) e pompa d'aria (appena dopo la schiusa)?

Simone

Carmine ci mancherebbe! Questo forum è fatto apposta per rispondere a tutte le domande! ;)
Comunque per la cambodian esatto niente bande verticali, teoricamente è pronta quando non scappa più di fronte alle esibizioni del maschio, quando fa "ondeggiare" la pinna caudale, quasi a scodinzolare e quando, una volta liberata, segue il maschio verso il nido, osserva il nido.. beh poi il resto vien da se :D
Io ti consiglierei per il primo mesetto di evitare di mettere filtri vari, sifona il fondo per pulire dalla sporcizia, così provvederai anche a piccoli cambi d'acqua.
A mio parere è la soluzione migliore ;)

alby

si,un'altro modo x vedere l'estro della femmina è l'ovopositore ben marcato e la pancia gonfia(che essendo cabombian)si dovrebbero scorgere anche le uova!
un filtrino rigorosamente ad ARIA puoi mettercelo anche un pochettino prima,non ti preoccupare x la patina che si forma in superfice,ho letto anche io in giro che dicono che i piccoli rischiano di morire asfissiati,ma è solo una leggenda metropolitana in quanto i piccoli fino al primo mese di vita respirano con le branchie e quando cominceranno ad usare il labirinto saranno abbastanza grandi da rompere la patina (ammesso che si formi)che non è altro che batteri buoni che si accumulano in superfice,nulla di piu'!!
anzi,se sulla vasca tieni il coperchio (come di norma)ogni volta che lo aprirai x nutrirli la condensa cade a mò di pioggia e la patina non ha modo di formarsi!;)

Simone

[quote="alby" post=9948]..se sulla vasca tieni il coperchio (come di norma)ogni volta che lo aprirai x nutrirli la condensa cade a mò di pioggia e la patina non ha modo di formarsi!;)[/quote]
Esatto! Tieni un coperchio che chiuda bene la vasca e non avrai problemi!

Utente non registrato

[quote="alby" post=9948]... non ti preoccupare x la patina che si forma in superfice,ho letto anche io in giro che dicono che i piccoli rischiano di morire asfissiati,ma è solo una leggenda metropolitana in quanto i piccoli fino al primo mese di vita respirano con le branchie e quando cominceranno ad usare il labirinto saranno abbastanza grandi da rompere la patina (ammesso che si formi)che non è altro che batteri buoni che si accumulano in superfice,nulla di piu'!!...[/quote]

Alby, la teoria non è sbagliata, anzi. Il problema è proprio che la patina può inibire lo scambio gassoso tra l'acqua e l'aria sovrastante, causando una diminuzione dell'ossigeo disciolto nell'acqua, cioè proprio quello che serve ai bettini per respirare con le branchie fino a quando non potranno respirare grazie al labirinto ;)
Anche i batteri consumano l'ossigeno disciolto...
Quando i bettini sono tanti è necessario un apporto continuo di ossigeno. Il filtro ad aria, oltre all'azione biologica, aiuta a smuovere la superficie dell'acqua ed aumentare lo scambio gassoso. :)

alby

si,ma pensavo che credesse che i piccoli asfisiassero xchè con la patina non riuscissero a respirare in superfice!:silly:
cmq se hai il coperchio e lo apri 3 volte al giorno x dargli da mangiare non ci sono problemi!!;)

CaRmInE

ok allora se è cosi proverò solo con un filtrino ad aria giusto per muovere un pò la superfice e ossigenare l'acqua.

Oggi sono arrivati i Betta, ho visto i video e li ritiro sabato! Purtroppo sono tre crown due stupendi  (1 blu e nero e l'altro blu e nero con sfumature rosso e viola) e un altro rosso e testa bianca, ma mi piace meno ha le punte delle "corone" estremamente lunghe e gli si aprono sui lati....!

Oggi ho trovato una bella femmina grande, pancia gonfia, ovopositore evidente e ho notato che ha delle punte piccolissime su tutte le pinne...mi confermate che sia crown anche se le punte sono piccole?Così per ora provo ad accoppiare crown...

Qualcuno ha un bell'esemplare femmina???
Contattatemi please

Fine settimana vi posterò le foto!

Grazie a tutti

fuvo86

[quote="CaRmInE" post=9965]ok allora se è cosi proverò solo con un filtrino ad aria giusto per muovere un pò la superfice e ossigenare l'acqua.

Oggi sono arrivati i Betta, ho visto i video e li ritiro sabato! Purtroppo sono tre crown due stupendi  (1 blu e nero e l'altro blu e nero con sfumature rosso e viola) e un altro rosso e testa bianca, ma mi piace meno ha le punte delle "corone" estremamente lunghe e gli si aprono sui lati....!

Oggi ho trovato una bella femmina grande, pancia gonfia, ovopositore evidente e ho notato che ha delle punte piccolissime su tutte le pinne...mi confermate che sia crown anche se le punte sono piccole?Così per ora provo ad accoppiare crown...

Qualcuno ha un bell'esemplare femmina???
Contattatemi please

Fine settimana vi posterò le foto!

Grazie a tutti[/quote]

da quanto è la vasca in cui manterrai gli avanotti in accrescimento?

in commercio si trovano una marea di incroci che possono sembrare altro, ma di femmine crown fidati che in negozio non ne trovi se non ad un prezzo proibitivo, probabilmente sarà un incrocio tra veil e crown

alby

esatto,stai attento xchè certe volte è capitato a mè ma anche a Roberto ho visto certe femmine di hmpk presentano delle "spine" al di fuori della membrana ma non sono ct!;)
aspettiamo foto!:)

gamgam

Alby, Roberto avete anche provato a riprodurre le femmine HMPK con "spine", ovviamente con maschi HMPK? Vale la pena?

Anche io ne ho una che per il resto è molto bella e volevo farlo.
(scusate OT)
Matteo :cheer:

alby

nò,x ora nò,però nel vascone delle femmine qualcuna c'è,devo guardare bene se ne trovo una solid,provengono cmq tutte da un accoppiamento di una coppia di Roberto di solid blue portatori di marble xò,quindi se ne trovo una solid potrei provare,altrimenti niente (non vorrei piu' fare marble)...
cmq Robè,avevi posato una volta sul forum una femminuccia mi pare... con questa "anomalia",qualcuno addirittura te lo aveva fatto notare,ma non trovo piu' il post...:angry:

CaRmInE

Ciao ragazzi, ecco le foto delle femminucce...ma dopo aver letto le vostre risposte e visto un pò in giro ho paura di femmine HMPK con le "spine"...quella blu le ha lunghe.....'altra solo piccole puntine...

Neache 5 minuti insieme e hanno iniziato a punzecchiarsi e le ho divise :-s

mi sono fregato da solo....?????sono stato un'ora a testa a guardarle.....ah garantisco la presenza dell'ovopositore evidente...

Aspetto il vostro parere di esperti....