Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Primo tentativo...

Aperto da Ethan21, Febbraio 28, 2011, 11:37:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ethan21

Ieri mattina tardi ho notato che l' HMPK blue di Roberto aveva fatto un discreto numero di bolle, pur essendo tutto solo nella sua vaschetta...

Mi sono detto "perchè non premiare l'intraprendenza di Crestor? [si chiama così]" così alle due del pomeriggio ho preso una femmina bella pronta dalla vasca di comunità e l'ho messa in una mezza bottiglia nella vasca col maschio. Inutile descrivere lo spettacolo..il maschio in parata, aggressivo e la femmina che in meno di un'ora è diventata una zebra, tutta striata; dopo un paio d'ore l'ho liberata e il maschio ha cominciato a ingrandire sempre più il nido e a sottometterla con parecchie capocciate.


Dopo circa due ore la Takipirina [eh si, è questo il nome] ha preso un po' di coraggio e ha cominciato a nuotare molto lentamente, ma senza più nascondersi. In questa fase quando il maschio la vedeva nei pressi del nido si metteva leggermente obliquo col muso in su e ondeggiava con il corpo e le pinne come se danzasse, senza muoversi di 1 mm...solo una volta hanno tentato un mezzo abbraccio ma poi la femmina è scappata.


Ho dovuto separarli, perchè alle 20 sono dovuto andare via e non sarei tornato per i prossimi 5 giorni... è stato bellissimo vedere questi comportamenti; spero di replicare il prossimo weekend :)

Vi metto qualche foto del maschio all'inizio dell'ampliamento del nido


[attachment=575]IMG_0653.JPG[/attachment]

[attachment=576]IMG_0656.JPG[/attachment]

e questa è la femmina mentre iniziava ad uscire dai nascondigli...

[attachment=577]IMG_0660.JPG[/attachment]


Già che ci sono vi mostro la femmina in questione...di che varietà è?

[attachment=578]IMG_0647.JPG[/attachment]

Simone

Osservare i momenti che precedono l'accoppiamento e l'accoppiamento stesso è sempre emozionante! ;)
Takipirina è davvero gonfissima! L'altra potrebbe essere PK ma non ne sono sicuro, però è davvero bella :D

Ethan21

Takipirina è la stessa dell'ultima foto...lo so che è gonfia, il prossimo weekend vediamo di sgonfiarla :-)

Roberto Silverii

Ciao Gabriele!

peccato che sei dovuto andare via, altrimenti avresti sicuramente assistito all'accoppiamento :)
Lei sembrerebbe una plakat tradizionale, ma distinguerla da una veiltail è arduo, quindi la sicurezza l'avrai solo osservando la prole, molto bellina comunque! ;)

wotan

hehe sempre affascinante. io sono due volte che capito davanti la vasca al momento dell'accoppiamento vero e proprio e giro come un pazzo in cerca di macchina fotografica e cellulare. il risultato di foto i video sono sempre pessimi ed io mi perdo la metà del gusto!
la prossima volta mi decido o li guardo o mi preparo tutto l'armamentario accanto la vasca!

Simone

Dopo aver documentato 2 o 3 volte Wotan io ormai faccio qualche foto di rito e poi sto li a godermi lo spettacolo :)
POTREBBE essere davvero PK vista la caudale, che nelle VT teoricamente è più grossa, però non si sa mai, come dice il boss: osserva la prole e scoprirai ;)
(se è PK sarebbe perfetto!)

alby

alla faccia che tonna!!!:woohoo:

Ethan21

mi fa piacere che vi piaccia anche la tonna!il prossimo weekend vediamo cosa esce...preparo un bella webcam così registro tutto con molta discrezione :-)

Ethan21

Come promesso...nuovo tentativo con la stessa coppia...

alimentazione di lusso fino a venerdì (chironomus e artemia congelati)

venerdi pomeriggio introduco la femmina nella vaschetta del maschio dentro una mezza bottiglia; il maschio già faceva il nido per fatti suoi :-) appena vista la femmina "si intensificano le operazioni"

venerdì notte libero la femmina a luci spente; sabato, dopo 3 ore di luce, il nido era quasi metà vaschetta (aiutato da lemna e vallisneria) e la femmina sottomessa e zebrata...un intero giorno di inseguimenti, piccoli morsi e la femmina inizia a prendere fiducia..

domenica mattina l'accoppiamento...ad un ritmo impressionante, quasi un abbracci al minuto, mai uova però. Dopo un po' eccole..a quel punto vado via e dopo pranzo trovo il maschio ad accudire le uova nel nido. Tolgo la femmina, che è davvero malconcia (almeno le pinne) e lascio papà Crestor a badare ai suoi (spero) bettini :-)

ora vi metto qualche foto

il nido visto dall'alto e relative uova
[attachment=715]IMG_0683.JPG[/attachment]

idem ma di lato
[attachment=716]IMG_0684.JPG[/attachment]

uno dei tanti abbracci..
[attachment=717]abbraccio.jpg[/attachment]

ho anche un piccolo video...come lo inserisco?

andreamb

:) E' sempre uno spettacolo.... :)

Axa_io

[quote="andreamb" post=9878]:) E' sempre uno spettacolo.... :)[/quote]

Verissimo!

Facci sapere se sono nati, come, cosa, quando :woohoo: e sopratutto se il neo papà ha accudito i piccoli :).

Ethan21

il bettone blu sta accudendo le uova...non sono molte, forse 25...

tra un paio di giorni lo tolgo e lo sposto nella nuova bettiera che ho avviato, così si riposa per bene!

Bubbarosso

bene bene tienici aggiornati :)

Ethan21

Stamane ho trovato il nido spostato, uova ancora chiuse...entro stasera dovrei avere gli avanotti, speriamo;-)

Roberto Silverii

Grande Gabriele, complimenti! :)

Le uova dovrebbero schiudere entro 36-48 ore..mi raccomando (ma l'avrai già fatto) la lucina anche di notte.
Hai qualcosa di pronto per i piccoli?