Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ciclidi sì, ma...cosa sono?

Aperto da Axa_io, Febbraio 19, 2011, 07:18:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Ebbene sì, ho fatto una pazzia :blink: !
Ho una vasca che è in maturazione da un mesetto ed ieri, passando dal mio negoziante guardavo affascinata dei piccoli ciclidi :woohoo: ! Favolosi :blush: .
Purtroppo lui, non s'intende molto di "dolce" ma di "salato" e mi fa: "non saprei sessarli, non saprei darti un trio pero' guarda, ho questi due qui, che me li hanno portato, e nessuno gli vuole. Mi hanno assicurato che sono maschio e femmina. Se vuoi, prendili, puoi provare."
Gli guardo, mi sono piaciuti subito ed ho detto: ok!
Dunque il "danno" è fatto pero' c'è un problema:

Che ciclidi sono? Sono stessa varietà/specie? Sono davvero un maschio ed una femmina? Premetto che la vasca ha 120 l, filtro esterno e la mia intenzione era di mettere soltanto un trio o al massimo 1 maschio e 3 femmine.

Eccoli:


[attachment=491]ciclidi.jpg[/attachment]



[attachment=492]ciclidi 3.jpg[/attachment]


[attachment=493]ciclidi 2.jpg[/attachment]



[attachment=494]blu.jpg[/attachment]


E questa è la vasca:



[attachment=496]10022011.jpg[/attachment]


Grazie :).

mighetto

Ciao, che bella vasca, mi piace! IO intervengo in questo topic ma inrealtà non ti posso aiutare...a prima vista mi ricordano specie di ciclidi africani che ho visto qua e la su internet o in vari negozi di acquari...e in tal caso occhio ai valori dell'acqua che , come sicuramente saprai meglio di me, sono molto diversi dalle esigenze dei sudamericani...
Cmq attendo anche io risposte, l'argomento mi interessa...e i pesci in questione sono sicuramente molto belli!!

Alexander MacNaughton

A me sembrano mbuna dei malawitosi...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

gamgam

Anche secondo me. Cerca melanochromis sul web.
Matteo :cheer:

Axa_io

Sì, sono 48 h che cerco e sono "malawitosi" ed il nome è quello che ha detto gam, se non erro yohanni :unsure: ?
Il fatto è che non so se sono tutti e due stessa varietà e non so se ho due maschi o una coppia :blink: .

Axa_io

Dov'è verdepalude che sicuramente lui saprà aiutarmi (spero :blush: !).

gamgam

Quando aprono i negozi vado a chiedere un consulto a un esperto
Matteo :cheer:

Axa_io


JJbulldog

la vasca è molto bella....ma aspetta che si siano ambientati!!! tranne le rocce in genere ti spostano tutta la sabbia.....se ho un attimo postero' la foto del mio.....avevo messo ogni granellino di sabbia al suo posto.....li il tesoro dei pirati.......mi hanno spsotato tutto....tranne i massi!!! eheeheh  si sono creati tunnel e canali...sono arrivati fino al vetro!!!!!e hehehheh
contenti loro!!!
vi faro' una foto per farvi vedere come lo hanno combinato!!!

Axa_io

Grazie JJ, ma... sessarli :unsure: ? Cosa sono. Ho visto il blu che "sputa" sabbia dalle branchie, è demenziale come lo fa :woohoo: . Che facciano quello che vogliono, è la loro natura, non m'interessa. Vorrei solo sapere cos'ho in vasca. Cioè, che sono mbuna, Melanochromis Johanni (il blu sono quasi certa, è identico alle foto in internet), ma il giallo/a cos'è :huh: ?


[attachment=505]18022011025.jpg[/attachment]

JJbulldog

io ho dei pseudotropheus...se trovi le fotosu internet la forma del corpo è molto simile.....non sono un intenditore.....ancheio come te ho scelto colto da passione......ho messo in acquario di 120x40  una coppia di aulonucara.....ammazzato dalla coppia ( o almeno credo coppia) di pseudotropheus
ti allego foto....stasera passo dal mio negoziante e mi porto la tua foto...è appassionato di ciclidi vediamo se mi sa dire cos'è....
lui per es....ha dei piccoli....nati da incroci ...di aulonucara.......con colorazioni qundi strane....
il tuo potrebbe essere un incrocio

Axa_io

Vi ringrazio veramente a tutti. Grazie mille JJ e Matteo :) .

JJbulldog

e cmq secondo me non sono della stessa specie.......

Axa_io

[quote="JJbulldog" post=8754]e cmq secondo me non sono della stessa specie.......[/quote]

:S Uh Signur! Va beh, non è un problema, lo posso riportare indietro ma è sempre quella la questione: dispiace :blush: !

JJbulldog

Supponendo che siano di specie diverse.....( ma io non sono un esperto....lo dico perche' mi semnbrano diversi....poi pero' spesso maschio e femmina sono diversi,....a volte molto ) se non hai intenzioni riproduttive li puoi tenere....il problema è se sono di biotopi diversi....e magari gradiscono condizioni parzialmente diverse....