Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ciclidi sì, ma...cosa sono?

Aperto da Axa_io, Febbraio 19, 2011, 07:18:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Ecco, ho evidenziato, ma domani spero di riuscire a fotografare meglio :dry: e credo che ha ragione gamgam. Le foto in internet, sono uguali!!! Cioè, l'esemplare è uguale.


[attachment=512]puntini.jpg[/attachment]

Axa_io

Gam, per cortesia mi potresti dare il link (sito) del negozio a Roma?  Sto cercando femmine per il mio blu. Martedì il giallo lo riporto indietro. Mi spiace ma...non voglio ibridi :huh: . Grazie mille.

Verdepalude

I puntini sulla coda del blu sono molto sbiaditi....:unsure:  confronta con quelli dell'altro.:blink:  Ergo secondo me è femmina. In foto però si vede male. In genere le specie del complesso Pseudotropheus hanno un dimorfismo sessuale molto poco evidente. Fanno eccezione poche specie tra cui i Saulosii, in cui il maschio è nerazzurro e la femmina gialla (per questo li ho scelti, si sessano che è una bellezza!).
Purtroppo a molti negozianti arrivano individui singoli, frutto di qualche acquisto sbagliato, e non vedono l'ora di disfarsene. Pensa che dove vado io una volta trovai una vasca piena di ibridi di Aulonocara e il negoziante sosteneva che erano ibridati con gli Pseudotropheus, cosa non possibile. Altra cosa da aggiungere è che nel Malawi esiste una incredibile varietà di specie appartenente anche a famiglie diverse ma che son in grado di ibridarsi facilemente.:woohoo:
Al negozio di acquari puoi trovare di tutto. Se vuoi avere dei soggetti "puri" devi rivolgerti a qualche appassionato oppure a dei negozi specializzati. Io ne conosco due: uno a Roma ed uno vicino a Bergamo, se vuoi ti dò i link.
Se invece vuoi approfondire il malawi vai pure qui.
E' il sito dall'Associaziona Italian Ciclidofili, di cui mi fregio di far parte!! ;)

Axa_io

Allora i pseudotropheus saulosi sono "zebra" visto le bande scure verticali :blush: ? Scusami, ma non me ne intendo tanto.

Hai mp :P !

Verdepalude

No!:blink: I saulosi sono Pseudotropheus, e le strisce non c'entrano!I Red Zebra si chiamano così ma in realtà non sono nè rossi nè zebra! Di solito hanno colorazione uniforme (talvolta con qualche macchia, come ha il tuo sulla coda) dal beige all'arancio. Appartengono alla famiglia Metriaclima, una volta appartenevano agli Pseudotropheus (credo...).
A Roma puoi andare da Afrofish in via Lo Surdo...
Senti ma questo non è un forum in cui parlare di Betta?:blink:  Dov'è che un novellino può iniziare a fare domande stupide senza rischiare di andare off topic?? :lol:

gamgam

[quote="Axa_io" post=8791]Gam, per cortesia mi potresti dare il link (sito) del negozio a Roma?  Sto cercando femmine per il mio blu. Martedì il giallo lo riporto indietro. Mi spiace ma...non voglio ibridi :huh: . Grazie mille.[/quote]

Non ha sito internet, anche se è uno dei negozi storici della città (esiste da più di trent'anni). Ti mando indirizzo e telefono per MP. ;)
Matteo :cheer:

Alexander MacNaughton

[quote="Verdepalude" post=8801]... Senti ma questo non è un forum in cui parlare di Betta?:blink: [/quote]Già
[quote="Verdepalude" post=8801]Dov'è che un novellino può iniziare a fare domande stupide senza rischiare di andare off topic?? :lol:[/quote]Con Axa andare off-topic è facile come grattugiare il parmigiano*...:laugh: :laugh: :laugh:
Comunque scherzi a parte scaricando e leggendo i due bollettini in home page del sito molte domande stupide si evitano.
Poi in base all'argomento puoi postare domande stupide ovunque!!! Ma ricorda che per ogni domanda stupida riceverai una risposta altrettanto stupida!:)

* come se con me ed altri non fosse ugualmente facile!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Axa_io

Verdepalude grazie per i tuoi consigli e chiarimenti ma a me non mi sembra che qui, in questo topic, qualcuno sia off topic.
La sezione è "Gli altri pesci'' e si puo' parlare di tutte le specie, chiedere informazioni, fare domande "stupide", pero' secondo il mio modesto parere, meglio chiedere che fare stronzate. Io ho chiesto, chiedo, m'informo su questi ciclidi e non credo che sia niente off topic. Anzi!
Grazie comunque della tua disponibilità.

Axa_io

Alex questa non l'ho capita :dry: ! Domande stupide e risposte altrettanto stupide non ne ho viste sino ad'ora (ci sono eccezioni ma si eliminano da soli ;) ).
Essere ignorante non vuol dire essere stupido. Vuol dire non sapere. Se uno non sa, chiede! Così non resta ignorante ;).
Io sono ignorante, neofita in questa nuova esperienza, dunque chiedo, leggo, m'informo e cerco di imparare.

Verdepalude

Forse mi sono spiegato male: il novellino sono io e volevo fare domande di base sui betta senza andare off topic!
Non tu!
Non ho trovato una categoria "domande di base sui betta" o qualcosa di simili e chiedevo quale fosse la più adatta per iniziare a fare domande di base, tutto qui!
E comunque a me piace parlare di ciclidi, se vuoi andiamo avanti per altri due mesi! ;)

Axa_io

;) ok, anche a me fa piacere
Tu non ti preoccupare, posta in "riproduzione allevamento" e se qualche topic viene postato in una categoria non adatta, va spostata da noi moderatori :).

OT: sono un po'...così...porta pazienza. Problemi (si risolveranno) di salute e si risolveranno mercoledì quando mi operano. Sono un po'...preoccupata. Scusami ancora :)

Alexander MacNaughton

Vedi che Verdepalude mi ha capito al volo come io ho capito lui!;)
Verdepalude ha erroneamente utilizzato il termine "stupido" per dire informazione basilare o letteralmente a prova di stupido, per così dire.

La mia risposta pseudo zen è attenzione che se fai richieste basilari aspettati risposte terra-terra quasi altezza lombrico. Ma non te la prendere. Noi non sappiamo fin dove sai!:huh: Il succo della frase è questo!

3 link comodi per arrivare a quello che ti ho suggerito:
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=30&id=5712&Itemid=123
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=28
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=32

Proseguo il tuo off-topic spero che la tua salute possa migliorare... ricorda che preoccupandoti peggiori la situazione, quindi anche se è difficile cerca di essere tranquilla e positiva che tutto andrà bene...B)   Auguroni!!!

P.S. La citazione di Oscar Wilde che ho in firma penso sia illuminante riguardo al mio pensiero sulle domande: qualsiasi domanda si può fare. Al massimo se è indiscreta o non consona o non si sa la risposta non si risponde!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Axa_io

:woohoo: :woohoo: Ora si che ho capito. Ho detto: ho testa ma non la ho :silly: .


Gam appena possibile telefono :). Intanto ti ringrazio. Sono proprio curiosa se hanno quella specie di "malawitosa". Oggi me lo sono guardato per bene. Sono fenomenali quando si "nascondono" e tirano fuori solo la testa :laugh: .
Quando vidi i betta, mi meravigliai della loro bocca: "miaaam e spariva tuttto". Questi sono come l' aspirapolvere :laugh: .

Verdepalude

Bocca? Aspetta di vedere una nidiata di 20 avanotti che esce dalla bocca di una femmina, e capirai cosa vuol dire ottimizzare lo spazio!

Axa_io

Ah, sì, ma non mi preoccupo, ho una vasca vuota di 100 l e quando sarà l'ora, di "svezzarli" andranno lì :woohoo: .