Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Come essiccate le foglie???

Aperto da Gualtieri, Dicembre 01, 2013, 09:46:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gualtieri

....ciao a tutti...come sapete fortunatamente si puó ovviare alla mancanza di catappa usando foglie di quercia castagno etc etc....mi chiedevo quale sia o siano le migliori alternative alla catappa e soprattutto che metodo usate per essiccare le foglie....grazie in anticipo.
Mauro.

attilio

Prima di tutto rispondere:

Se riesci a procurartela lontano da strade trafficate e da centri urbani inquinanti è ottima la quercia, personalmente quando capita cerco di raccogliere foglie da terra, già secche ma credo che una buona esposizione al sole ti risolva il problema...

Quindi commentare :whistle: :
Reggio calabria giusto? Se non hai un giardino o comunque un terreno riparato procurati un grosso vaso e pianta un paio di semi di catappa (li trovi anche su ebay) che nel giro di pochi mesi ti produrrà una bella piantina e l'anno successivo potrai iniziare a "raccogliere" (più di qualche anno in vaso non regge ma è una bella esperienza)-

Ciao . Attilio

Gualtieri

Grazie attilio...cmq io uso la quercia in alternativa...ma nn conosco metodi efficaci per farla seccare e purtroppo col sole d inverno  e tutt altro che semplice....cmq grazie per la dritta sui semi...ci farò un pensierino...;)
Mauro.

Roberto Silverii

A seccarle ci pensa la natura, raccogli quelle che sono già cadute, in posti poco inquinati come dice Attilio :) Poi a casa gli dai una sciacquata e puoi lasciarle asciugare al sole dopo una sommaria asciugata dentro un panno oppure metterle dentro il forno con la temperatura bassa e la funzione ventilato, in 5 minuti sono asciutte :)

Gualtieri

ma se nn son del tutto secche va no bene lo stesso?
Mauro.

Roberto Silverii

No è meglio che siano secche..quelle che cadono di solito sono completamente secche, scegli quelle integre tutte marrone :)

topo

Io scelgo quelle a sette puntee con un buon odore. scherzi a parte la quercia non mi ha detto nulla e mi pare tremila volte meno della catappa
mi piace di più quell'altra... quella che mi ha dato Maurizio e gastone a ranco ma non mi viene il nome.
andrea queirolo, topo ;)

Gualtieri

..Io pure......e.....li calma parecchio e mangiano di piú;) scherzi a parte sarei felice di sapere cos'è io sotto consiglio di gio 87 vorrei provare il castagno...la quercia l ho gia provata....ma per adesso secondo me la catappa comanda.....:lol:
Mauro.

roby-83

Castagno lo usa molto anche Alby e me ne ha parlato bene.

Topo credo tu stia parlando della betulla
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Gualtieri

Grazie roby....conoscete qualche altro rimpiazzo alla catappa? oltre quercia betulla castagno?
Mauro.

gamgam

Pignette di ontano.
E ho letto anche di foglie di noce.
Matteo :cheer:

attilio

Se ci pensiamo bene la betulla (nostrana, bianca) è un parente molto stretto dell'ontano (nero). Io uso spesso anche le pignette di betulla con buoni risultati, le foglie mi sembrano piccole ;)

roby-83

[quote="attilio" post=77516]Se ci pensiamo bene la betulla (nostrana, bianca) è un parente molto stretto dell'ontano (nero). Io uso spesso anche le pignette di betulla con buoni risultati, le foglie mi sembrano piccole ;)[/quote]

Si ma come diceva gas a Ranco della betulla non rimane nulla,si decompone completamente senza inquinare
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Gigio

Quindi le foglie di castagno si possono usare?

Gualtieri

Si anche le foglie di castagno pulite ed essiccate si possono utilizzare...cmq roby...a tuo avviso quindi la betulla è un ottimo rimpiazzo alla catappa?
Mauro.