Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Come essiccate le foglie???

Aperto da Gualtieri, Dicembre 01, 2013, 09:46:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

roby-83

Chiedi a g@s o maurizio tomei per sicurezza
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

OT
Pensavo a gente che coltiva, essicca e... fuma, ehm, altre piante. E non ho potuto fare a meno di chiedermi chi sta più fuori tra noi e loro :P
Matteo :cheer:

Gualtieri

Gamgam Sicuramente loro...perchè noi cerchiamo di offrire il meglio che possiamo a dei pesci che amiamo(quindi siamo degni d ammirazione)....loro sono innamotati di quella pianta....che da solo una realtà alterata della vita...io sono daccordissimo a quella piata ma per degli scopi "GIUSTI" che siano medici o di trasporto(es. Carburante) etc etc....;) cmq roby grazie attendo notizie da g@s e tomei altrimenti li contatto in mp perche è un discorso a cui tengo molto
Mauro.

ivanbag

A volte, quando la stagione è parecchio umida (tarda primavera o estatti particolarmente piovose) e mi servono foglie di quercia, taglio dei rametti con su 4 o 5 foglie e li lascio seccare appesi "a testa in giu" (in pratica in alto metto il punto dove ho tagliato) in casa. Questo perchè spesso quelle a terra hanno funghi e muffe dati dall'umidità e non so bene cosa introduco in vasca e preferisco evitare "eperimenti". Lo stesso per il castagno.

Ciaociao, buona giornata
Ivan

EDIT: io raccolgo sempre a non meno di dieci minuti a piedi dalla prima strada, ma ho la fortuna di abitare nei boschi e colgo la scusa al volo per una passeggiata ;)
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

Gualtieri

Ma la catappa(mandorlo indiano) produce frutti...perche stavo seriamente pensando di piantarlo sperando che dura...
Mauro.

dalla piet

Mi pare che sia già stato piantato in Italia il mandorlo indiano... il problema è che l'albero deve avere un bel pò di anni per rilasciare la maggior parte degli elementi utili ad un'acquariofilo, almeno così ho letto!

Gualtieri

Credo convenga lo stesso( a chi ha un pezzo di terra libero) piantarlo...certo se produceva frutti  come suppongo è ancora meglio...
Mauro.

Ryu-jin

Io ho ordinato da internet dei "semi" di catappa per provare a piantarli e avere un albero tutto per me :silly:
Il problema di questa pianta è che non sopporta temperature inferiori ai 5°C..quindi sarò costretto a tenerla in vaso, al riparo dalle gelate..poi quando non potrà più stare in casa proverò a piantarla all'aria aperta nella speranza che resista
Giorgio

Gualtieri

tienici aggiornati...io vorrei piantarla a reggio dove le temperature nn credo arrivino  a 5 gradi quindi credo starebbe bene una pianta del genere
Mauro.

Ryu-jin

Considera che io vivo nel sud Sardegna e le temperature non dovrebbero scendere sotto i 5 gradi anche perchè vivo a soli 15 km dal mare. Questa è la teoria. Nella pratica la temperatura scende anche sotto 0..

Ovviamente non nevica :angry: se non molto di rado
Giorgio

Gualtieri

Puo essere...ma considera che vivo a 1km dal mare e ora ci sono 16 gradi
Mauro.

Ryu-jin

Allora hai buone possibilità :laugh:
Io dovrò trovare una soluzione. Se sei interessato ai semi io li ho comprati su ebay http://www.ebay.it/itm/270652851974?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Ps. manco a farlo apposta i semi sono arrivati in questo momento :pinch: :laugh: :laugh: :laugh:
Giorgio

gamgam

Tienici aggiornati sulla coltivazione. Sono molto curioso :lol:
Matteo :cheer:

attilio

Io vivo nel nord della Sardegna e i due semi che ho piantato, a distanza di pochi mesi, sono due belle piantine alte più di mezzo metro con foglie di buone dimensioni ;)

Non sono con il mio PC ma prometto di mettere una paio di foto.

attilio

come promesso, piantata dopo il 10 settembre...