Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Problema maschio

Aperto da Bobuz, Ottobre 31, 2013, 02:49:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bobuz

ciao
purtroppo mi sono accorto che il maschietto ha qualcosa che non va...
è nella vaschetta in cui volevo farlo riprodurre, con la femmina, ma son divisi. lei sta benone mentre lui ho visto che ha un po le pinne mangiucchiate (batteriosi??) e da ieri sera sembra non avere forze, nuota poco e male, nel senso che tende a stare in verticale come se avesse la coda molto pesante e sovente va a sdraiarsi sul fondo!
mangia sempre tutto senza problemi, però appunto, sembra faccia fatica a star su e poi ritorna verso il fondo!
la femmina che è nella stessa acqua non mostra nessun problema, ne batteriosi ne altro...

cosa posso farci??
premetto che non ho medicine specifiche a casa (nel caso le potrei acquistare)...
ho letto varie discussioni qui sul forum, ma prima di far qualsiasi cosa vorrei esser sicuro!

ps...non mostra nessun problema fisico esterno (se non appunto la caudale ed un pelo di anale rovinate)!!!
grazie a tutti
Boris

Roberto Silverii

Riesci a fargli una foto? Ha le pinne chiuse?

Bobuz

in che senso chiuse??
posso provare per la foto, ma non assicuro nulla...

Pasto

Va in parata??? O tiene le pinne chiuse???

Bobuz

va comunque in parata, se gli mostro la femmina si mette in mostra solo che fa fatica a star dritto..
e distende le pinne anche quando si poggia sul fondo...

ps..questa è la posizione in cui sta quando nuota, la caudale si vede male, è rovinata ma non completamente mancante come sembra dalla foto
l'acqua molto scura per la catappa abbondante

Ryu-jin

Che sia un problema alla vescica natatoria, tipo una infiammazione?
Giorgio

Roberto Silverii

Può darsi che sia la vescica natatoria..hai tenuto per caso la vasca aperta?

Bobuz

c'è un coperchio di polistirolo che lascia passare solo un filo d'aria da un lato, è sempre piena di condensa, quindi l'aria dentro credo sia bella calda..

Roberto Silverii

Ok allora non può essere quello il problema! Qualche sbalzo di temperatura?

Bobuz

nemmeno, c'è il riscaldatore impostato a 27gradi...
forse nitriti? potrebbero dare sto effetto? (eppure dovrebbero aver colpito anche la femmina!!)

Roberto Silverii

Si i nitriti dovrebbero aver avuto effetto anche sulla femmina, idem lo sbalzo di temperatura anche se non è detto. Il riscaldatore significa poco, si possono starare e provocare sbalzi importanti..hai provato a monitorare la temperatura? Io comunque farei un trattamento con ambramicina che è un antibiotico ad ampio spettro :)

Bobuz

vada per l'ambramicina, lo trovo in farmacia??

mi potresti dire anche quanta usarne e per quanti giorni?:laugh:

Roberto Silverii

Si in farmacia, fatti dare il generico così spendi anche meno, sono compresse da 250mg, ne sciogli una in 20lt d'acqua (o ti fai le dovute proporzioni) ogni giorno per 3 giorni consecutivi. Inserisci un areatore e rimuovi la schiuma che si forma ogni giorno. Al 4° giorno cambio totale d'acqua :)

Bobuz

ok, quindi trattamento di 3 giorni!
maschio a digiuno vero??